Nuovo aggiornamento nell’algoritmo del News Feed: Facebook premia i contenuti di qualità a scapito di meme e foto di cuccioli. Cambiamenti in vista anche per i noti bottoni social “Mi piace” e “Condividi” che rinnovano l’icona.
Dopo avere aggiornato la Search con la messa online del “Graph Search”, Facebook ha affinato gli Insight, e cioè i dati statistici per chi possiede una Fan Page.
Non ancora soddisfatto però, ora Facebook sfida Google anche sul terreno dei “contenuti di qualità” introducendo un nuovo algoritmo nella bacheca comune.
Novità nell’algoritmo News Feed
La notizia arriva dallo stesso Facebook che in un post pubblicato sul News Room annuncia di voler favorire news, articoli informativi e di approfondimento rispetto a meme e foto di cuccioli che finora avevano invaso le bacheche degli utenti.
La novità sui post di qualità riguarderà anche l’aspetto grafico, infatti questi saranno differenziati da altri tipi di condivisioni e, pare, favoriranno soprattutto la navigazione da mobile dove saranno immediatamente riconoscibili. Questa decisione arriva in seguito ad alcune statistiche e sondaggi condotti dal popolare social network, secondo cui gli utenti preferiscono leggere post di qualità e su argomenti di proprio interesse.
Questa operazione sembra inoltre favorire i siti di news. Infatti, la maggiore frequenza e permanenza di post di notizie sulla bacheca (l’incremento dei post delle pagine è del 57%), con la possibilità di visualizzare articoli simili a quelli appena letti (opzione attiva soprattutto da mobile), secondo alcuni test che hanno coinvolto 29 siti di informazione per una settimana, favorirebbe il traffico referral di più dell’80% (l’aumento di accessi verso il sito è dell’89%) con un beneficio anche per le interazioni sulle relative Fan Page (+10% nelle interazioni e un aumento dei fan del 49%).
A distanza di pochi giorni e alcuni test dall’introduzione dell’aggiornamento, Facebook ha fatto un’altra piccola modifica all’algoritmo per incentivare l’ingaggio alla piattaforma, dando maggiore visibilità ai post link-share contenenti l’anteprima e cioè l’immagine.
Tutti i più recenti cambiamenti di Facebook
Facebook quest’estate aveva già fatto alcuni cambiamenti strutturali introducendo l’uso di #hashtag alla maniera di Twitter e annunciando di volere avvicinare il profilo privato a una sorta di biglietto professionale in stile Linkedin, dando quindi risalto ad alcuni dati personali dell’utente come il tipo di lavoro e le esperienze pregresse. Verso la fine di settembre/primi di ottobre ha messo online la ricerca semantica e la pagina Insights. Poi ha cambiato anche la grafica del bottone “I Like” e “Share”, eliminando il pollice in alto e sostituendolo con la piccola “f” del logo di Facebook.
Ultimamente ha inserito anche la possibilità di avere una certa visibilità sulle pagine dei competitor semplicemente aggiungendole al profilo e monitorando il loro trend di crescita/decrescita attraverso l’opzione “Pagine da tenere sotto controllo“. Si possono aggiungere quante Fan Page si desidera e ottenere il dato in tempo reale.
Nuovo tasto condividi di Facebook
Update dell’8 gennaio 2014: Facebook ha appena modificato la titolazione per la funzione “Condividi”. Eravamo abituati al link Condividi/Share, da oggi il bottone di interazione per eccellenza diventa “Divulga”, “Diffondi” o “Fai circolare”.
Hai già visualizzato questa modifica appena introdotta? Se sei un’azienda presente sul social network con un profilo privato, forse potrebbe interessarti la procedura per trasformarlo in Fan Page e iniziare subito a costruire la tua community. Se l’articolo ti è piaciuto, puoi cliccare sul bottone “Mi piace” con la piccola “f” oppure sul nuovo tasto di condivisione 🙂