Ennesimo aggiornamento nei News Feed Facebook, che sul momento ha gettato nel panico brand e amministratori di Fan Page. Allarme poi rientrato: niente di nuovo sotto il sole del social network blu che ha deciso di promuovere gli aggiornamenti di stato anche per le Fan Page.
All’annuncio di un nuovo aggiornamento dei News Feed, la bacheca comune dove compaiono tutti i feed delle notizie, si è alzato un gran polverone, motivo? L’ultima volta la modifica aveva portato grandi cambiamenti. I brand che fino a quel momento avevano lavorato alacremente alla propria presenza attraverso la Fan Page, si sono ritrovati con meno visualizzazioni e meno interazioni ai post pubblicati. A risentirne maggiormente le pagine con più di 500.000 Like che hanno visto un crollo più ripido, intorno al 2%.
Zuckerberg, fondatore del social network blu, aveva motivato il cambiamento con l’intenzione di voler favorire contenuti di qualità come news e attualità. Di fatto questa mossa orienta le aziende verso un maggiore uso dei Promoted Post, le sponsorizzazioni a pagamento, per dare visibilità ai propri post.
A distanza di pochi giorni e di qualche test da questo cambiamento, Facebook ha scoperto che più sono gli aggiornamenti di stato presenti sulla bacheca comune, maggiore è la reazione di scriverne di nuovi, innescando così un meccanismo virtuoso che incrementa l’ingaggio alla piattaforma.
L’attuale cambiamento porta con sé poche novità. La decisione di dare più visibilità agli aggiornamenti di stato degli amici, per la proprietà sopra descritta, sarà estesa anche alle Fan Page (i post pubblicati dagli amministratori di fan page sono inseriti in una categoria a parte dell’algoritmo e quindi indicizzati in modo differente rispetto a quelli pubblicati dai privati). Facebook spiega che sarà possibile vederne qualche effetto facendo uso di post link-share contenenti l’anteprima del link, ovvero contenuti di testo e immagine. Gli amministratori che continueranno a postare il solo URL nell’aggiornamento di stato, saranno indicizzati senza avere l’estensione dell’algoritmo.
Questo ennesimo cambiamento arriva dopo la pubblicazione dei risultati della ricerca dell’Università di Princeton secondo i quali già da quest’anno è previsto un crollo del 20% di iscritti a Facebook che dovrebbe raggiungere l’80% nel 2017, proprio come in passato era accaduto al popolare MySpace.
Sempre in questi giorni è uscita sull’Huffington Post la notizia che dal 9 aprile Facebook ritirerà la possibilità di promuoversi attraverso i Promoted Post per le aziende. Formato pubblicitario su cui invece il social network sembrava puntare anche in conseguenza degli ultimi cambiamenti. Le nuove sponsorizzazioni avverranno infatti attraverso il meccanismo di “Like sulle Fan Page” e verranno pubblicate direttamente sulla pagina aziendale. Novità che porterà a incrementare ancora di più il numero di fan per aumentare la visibilità dell’annuncio.
Sebbene registri un calo del 3% degli iscritti nel 2013, Facebook con più di 1,2 miliardi di iscritti detiene il primato di utenti tra i social network e la sua popolarità al momento non è messa in discussione.
Pensi che Facebook sarà destinato a soccombere come accadde per MySpace? Google Plus potrebbe essere quello che prenderà il suo posto nei prossimi anni?