A partire dal 21 marzo, Yahoo! Italia Srl verrà chiusa e i servizi passeranno in gestione a un nuovo fornitore irlandese di nome EMEA. Il cambiamento non riguarderà solo il nostro paese, ma anche Africa e Medio Oriente e coinvolgerà servizi molto popolari tra cui ad esempio la mail di Yahoo, Yahoo! Messenger e la piattaforma di foto Flickr.
La comunicazione di Yahoo!
In questi giorni ho ricevuto la mail di Yahoo! in cui si informava che se avessi voluto continuare a usare i loro servizi, avrei dovuto accettare le nuove condizioni sul trattamento della privacy. Poche righe più sotto veniva spiegato che il nuovo riferimento per i clienti europei diventava “Dublino”. Yahoo! Italia chiude, è possibile? Lì per lì, ho pensato si trattasse di un messaggio di spam, ma da poche ore stanno arrivando le conferme della notizia e alcuni perché della decisione.
In una nota ufficiale, l’amministratore delegato Marissa Mayer in carica dal 2012 spiega che la decisione è dovuta all’intenzione di centralizzare il servizio e di avere una «più estesa infrastruttura dei data center». A chi faceva notare che l’Irlanda dispone di un più favorevole regime fiscale, la Mayer ha risposto che «Dublino è già la casa europea di una serie di aziende tecnologiche mondiali». Infatti, proprio ad aziende come Apple ed eBay che hanno spostato l’attività economica in paesi come l’Irlanda, la Svizzera e il Lussemburgo, erano stati contestati pagamenti fiscali relativamente bassi per un reale giro di affari. Il Financial Times ha calcolato in particolare che sono sette i colossi tecnologici americani con sede oltreoceano.
Il portale Yahoo! (acronimo di “Yet Another Hierarchical Officious Oracle“) fondato nel febbraio 1994, che in questi giorni festeggia 20 anni, dall’arrivo della Mayer ha conosciuto enormi cambiamenti che hanno portato effetti molto positivi.
I servizi più noti di Yahoo!
- Yahoo! Answers
- Yahoo! Mail
- Yahoo! Messenger
- Yahoo! Search
- Yahoo! Musica
- Yahoo! 360°
- GeoCities
- Flickr
- The All-Seeing Eye
- Yahoo! Virtual Coach
- Open Content Alliance
- Ren Ziyuan
- OpenSocial
- Tumblr
Gli utenti che vorranno continuare a utilizzare questi servizi, avranno dal prossimo mese come nuovo fornitore Yahoo! Emea Limited, e questo implicherà l’accettazione di modifiche delle condizioni generali per l’utilizzo del servizio e della politica sulla privacy. Hai ricevuto anche tu la mail di Yahoo! e che ne pensi del cambiamento?