Per avere successo online
devi instaurare una relazione di fiducia
attraverso un dialogo
personale e contestuale.
Come è cambiata la comunicazione con la rivoluzione digitale e in che modo è possibile cogliere tutte le opportunità per promuoversi online?
Internet, i social e il mobile hanno cambiato profondamente le nostre abitudini innestando nuovi bisogni e “dipendenze”, trasformando anche il modo in cui comunichiamo il nostro io. Le aziende devono adattarsi velocemente alle nuove forme di comunicazione sul web per restare competitive.
Internet ha cambiato le carte in tavola anche per quello che riguarda la comunicazione. Oggi, per avere successo online devi instaurare una relazione di fiducia con il tuo potenziale pubblico attraverso un dialogo personale e contestuale alle azioni che ha svolto. Per farlo, hai bisogno di una strategia di contenuti e della marketing automation.
Ho iniziato a lavorare su Internet quando non erano ancora nati i Social Network e i siti erano pagine statiche prive di interazioni.
Con l’avvento del web 2.0, sono passata dalla gestione del Prodotto alla gestione del Servizio e da una comunicazione monodirezionale all’ascolto attivo e alla misurazione della rete.
Mi occupo di creare relazioni efficaci con i tuoi clienti di domani e mantenere rapporti proficui con quelli che hai già acquisito, utilizzando strategie digitali.
La mia specialità consiste nel programmare comunicazioni automatiche per gestire tutti i punti di incontro tra marchio o servizio e consumatore finale, soprattutto attraverso il canale email.
CIAO! SONO MAURA CANNAVIELLO,
Sono consulente e formatrice digitale con una specializzazione in email marketing e sistemi di marketing automation.
Si scrive www.maura.it (dominio registrato dal 1999), si legge whymarghette | La comunicazione sul web.
marghette (la “e” finale è muta) è stato il primo nick che ho usato in rete ed è tuttora il mio profilo twitter.
Potrei raccontare di quella volta in cui qualcuno disse che mi stava bene il nome Margherita… invece, dirò che il “why” fa riferimento alla mia natura curiosa e indica la mia volontà di fornire risposte.
Le iniziali di whymarghette, “wm“, stanno per web marketing!
CONDIVIDIAMO GLI STESSI “WHY”?
Dopo aver lavorato per 14 anni in aziende nazionali e internazionali e per una televisione italiana (LA7), sempre in ambito di marketing digitale, nel 2015 ho aperto la partita IVA e ho lanciato il mio progetto online “whymarghette”.
L’anno successivo è seguita anche un’Academy di corsi online.
Ho iniziato a condividere le mie competenze in ambito Digital Marketing prima attraverso il mio blog poi tramite ebook, libri e consulenze online.
Mi sono accorta che le richieste continuavano ad aumentare. Per questo nell’aprile del 2016 ho lanciato WMAcademy.
COME POSSO AIUTARTI
Ti segnalo alcune risorse da cui partire
Marketing automation:
Ti aiuto a individuare e sfruttare queste transazioni, dall’acquisizione alla conversione, attraverso messaggi email e sistemi di marketing automation:
Newsletter da dove partire
Piattaforme email marketing
Email Marketing e Mailchimp:
Oggi sono esperta Mailchimp certificata in Italia.
Ecco alcuni consigli all’uso:
Workflow automatici: Guida Mailchimp + video premium
Formazione in azienda:
Sono stata relatrice a SMAU, WMF, WMT e Inbound Strategies e altri.
Alcune interviste e podcast:
Rassegna stampa maura.it
PERCORSO E COMPETENZE
– Web Marketing Specialist & Content Editor (Sorridi Editore Srl)
– Web Marketing Analyst (Telecom Italia Media – La7)
– Content & Web Marketing Manager (Music Store Play.me)
Content and Community manager – (Dada-SuperEva, Splinder-Blogo).
Industry: Internet Companies, Media & Telecommunications, Publishing.
– Email Marketing Automation e CRM (MailUp, MailChimp, GetResponse, Brevo, Hubspot e altre) e SEO writing, pubblicazione editoriale (WordPress, Joomla)
– Gestione avanzata dei principali Social Media (Linkedin, Twitter, Facebook, Hootsuite)
– Ottima conoscenza dei pannelli di monitoraggio (Google Analytics, Search Console, Facebook Insights, Business Manager, GTM).