Che si tratti del periodo natalizio, a pochi giorni dalla fine di un anno che sul web ci ha regalato momenti memorabili, o in prossimità delle vacanze estive, ho pensato di riproporre questo post su come gestire la propria presenza online durante i periodi festivi. Non solo gestire il blog in vacanza, ma anche l’email e i propri profili social.
Penso soprattutto a chi si occupa di web marketing per passione o per professione, e in generale a chi teme di tornare dalle ferie e di trovare gli account personali intasati di mail, dell’immancabile spam e di notifiche in sospeso, ma anche a chi ha il timore di vedere agonizzante il ranking del blog (il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca) e l’agognato “Klout score” in discesa rapida…
Ecco allora alcuni suggerimenti da cui prendere spunto per:
Capitoli del post
Posta e Newsletter
Ogni programma di posta ha la propria interfaccia, ma di solito dalle Impostazioni è possibile programmare il risponditore automatico o “autoreply”. Nell’esempio ho usato la posta di Gmail, comunemente diffusa. Basta quindi inserire un breve testo di saluti e ringraziamenti, e chi ci contatta riceverà la nostra risposta automatica con l’indicazione del giorno in cui saremo di nuovo disponibili.
Ricordati di disattivare il risponditore al tuo rientro!
Se durante l’anno ti sei iscritto a ogni tipo di newsletter per ricevere offerte, sconti, coupon, ecc ecc, ti suggerisco un’operazione un po’ lunga ma di sicuro successo.
Vai sul sito gestore della newsletter, accedi con i tuoi dati di registrazione e cambia le impostazioni di ricezione.
In generale, puoi decidere se ricevere i messaggi tutti i giorni, una volta alla settimana o una volta al mese. Ti basterà spostare l’iscrizione su quest’ultima opzione per non trovare la posta bloccata o strapiena di messaggi.
Disiscriviti, invece, dalle newsletter che non ti servono più!
Prima di partire, è comunque una buona pratica svuotare la posta dai messaggi inutili, compreso il “cestino”, così da lasciare sufficiente spazio per la ricezione, se non potrai/vorrai controllare la posta mentre sei in vacanza.
Le notifiche e gli inviti di Facebook
Entrando nelle Impostazioni del tuo profilo di Facebook attraverso la freccia in alto a destra, accedi al pannello dei comandi dove, selezionando dal menù di sinistra la voce Notifiche puoi decidere:
- la modalità di ricezione (suoni attivi/disattivi, messaggio via email, notifiche push);
- gli elementi per cui ricevere le notifiche, per attività che ti riguardano o che riguardano i tuoi amici, attività dei gruppi, le notifiche di compleanno e, anche, le richieste e le attività delle applicazioni.
Se vuoi, puoi anche pubblicare un messaggio sulla bacheca che avvisa che non sarai “reperibile” per i prossimi giorni.
Se, invece, di Facebook ti sei proprio stufato, ecco la procedura su come cancellarti definitivamente (che non è lo stesso di disattivare il profilo).
Gestire il blog in vacanza
Prepara in anticipo i contenuti da diffondere nel periodo della tua assenza.
Puoi usare post già pubblicati perché di maggiore successo o “senza età”, i cosiddetti “evergreen”.
Controlla quindi attraverso le statistiche quali post hanno avuto più condivisioni, rileggili e accertati che siano ancora attuali (altrimenti aggiornali), a questo punto specifica che stai per pubblicare un contenuto “vecchio” (puoi usare la formula [Contenuto consigliato o dall’archivio]).
Puoi anche creare nuovi contenuti, consultando rapidamente tutti i blog e i siti di fiducia in una sola volta attraverso i feed RSS per filtrare solo quello che ti interessa. Ci sono vari modi e tanti strumenti per farlo, in questo caso suggerisco il flusso di Hootsuite Syndicator oppure Feedly. Non solo, i contenuti trovati possono essere condivisi sui social direttamente dalla dashboard dei due programmi.
Puoi inoltre installare l’estensione Hootlet per Chrome e Firefox per aggiungere i feed RSS direttamente da HootSuite durante la navigazione.
Programma gli invii
Ora che hai il tuo contenuto, nuovo o riciclato, usa Hootsuite per formattarlo per ogni social network su cui lo vorrai condividere, programmando uno o più contenuti per il periodo della tua assenza. Puoi anche usare l’autoschedule, funzione che in automatico seleziona i tempi migliori di pubblicazione per il loro contenuto per raggiungere il grande pubblico.
Attraverso l’opzione RSS/Atom, dalla spalla sinistra della dashboard, voce Impostazioni dal menù, puoi rendere questa operazione automatica per un social network. Infatti, importeremo i Feed del nostro blog attraverso la finestra e compilando i campi con l’indicazione del feed (in genere è tuodominio.it/feed) e del social network di preferenza (io ho scelto la mia pagina di GooglePlus), ogni volta che pubblicheremo un nuovo post sul blog posteremo l’aggiornamento in automatico.
Sempre in automatico, se avremo impostato i feed per la compilazione della newsletter con Mailchimp, dopo ogni nuovo aggiornamento, partirà un messaggio alla nostra lista.
Durante e dopo la vacanza
Ora che hai eseguito tutte queste operazioni puoi partire tranquillo e “staccare la spina”. Può darsi però che durante le vacanze hai una connessione e un dispositivo mobile. Hootsuite è anche per il cellulare dunque se proprio non resisti, potrai sempre controllare da remoto, attraverso l’applicazione del gufetto, che tutti i tuoi messaggi siano giunti a destinazione oppure potrai cambiare l’orario di invio o cancellarli.
Se durante il viaggio avrai eventuali ispirazioni per il tuo blog, potrai usare l’applicazione Evernote, quella dell'”Elefante”, per prendere appunti. Puoi infatti, creare una nota ma anche scattare una foto e aggiungere un tuo commento e, persino registrare una memo volante che al tuo ritorno potrai ascoltare in tutta calma. Evernote ti dà la possibilità anche di impostare degli alert per ricordarti qualsiasi cosa.
Google Storie
Se hai un profilo di Google Plus e usi un dispositivo mobile per scattare le foto e fare video mentre sei in vacanza, ora sono arrivate Google+ Storie per salvare, organizzare, modificare e condividere i momenti più belli della vacanza, scelti in automatico dalla app, già disponibile per Android e per il web mentre il sistema operativo iOS è in arrivo.
Per avere l’opzione Storie, basta sincronizzare in background il proprio dispositivo con Google+ così da eseguire in automatico il backup dei materiali dentro a una cartella privata (non visibile agli altri: solo tu decidi con chi condividerli).
Con un click è possibile migliorare la qualità delle foto attivando “Auto Enhance” (altrimenti si può decidere di disattivare l’opzione per non far applicare le variazioni) o aggiungere altri filtri. Solo alcuni effetti sono a pagamento, altri totalmente gratuiti.
Google+ è inoltre ora in grado di riconoscere più di un migliaio di soggetti come tramonti, pupazzi di neve, ecc, così da digitare semplicemente quello che stai cercando per avere tutti gli elementi corrispondenti.
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Buone vacanze!