Stiamo parlando proprio di Gianni Morandi, classe 1944, il cantante melodico di “Fatti mandare dalla mamma” che alla soglia dei 70 anni il prossimo dicembre, scopre una nuova giovinezza grazie ai social network, in particolare con la sua pagina di Facebook. Pochi giorni fa è arrivato al traguardo di 1 milione di fan con la notizia ripubblicata sulle principali testate editoriali.
Da dove arriva questo successo? Qual è la ricetta da fare invidia agli esperti di strategie di social media marketing usata dal cantante?
La Fan Page è nata nel 2009 e nel novembre 2013 segnava il traguardo di 500mila fan mentre al momento in cui scrivo, ha abbondantemente superato il milione di fan anche grazie all’eco della notizia data dai giornali. La pagina non è moderata (cioè tutti i contenuti sono pubblici) ed è curata sia nella parte delle informazioni – tutte attentamente inserite – sia nell’aggiornamento dell’immagine del profilo e di copertina. Ogni post in media registra mille condivisioni e 25mila “Mi piace”, più tantissimi commenti.
Per capire meglio il fenomeno scatenato da Morandi, visto che si tratta di un personaggio pubblico e quindi comprensibilmente popolare anche in rete, ho cercato altri suoi “colleghi” per avere un metro di paragone:
Francesco De Gregori (Fan Page)
327.155 “Mi piace”
Lucio Dalla (Fan Page)
236.034 “Mi piace”
Fabrizio De Andrè (Fan Page)
566.125 “Mi piace”
Adriano Celentano che al momento non ha una Fan Page ufficiale, ma una pagina creata automaticamente in base agli interessi degli utenti di Facebook conta 228.931 mentre Raffaella Carrà 95.294.
Fin qui tutti gli artisti sono rimasti sotto quota un milione di fan con due cantanti non più viventi per i quali mi sarei aspettata un maggior seguito.
Passando ai viventi, invece, e a chi supera abbondantemente il milione troviamo, ad esempio, Emma Marrone (2.890.142 “Mi piace”), Ligabue (3.105.846 “Mi piace”) e Laura Pausini (5.582.693 “Mi piace”) che può contare su un pubblico più vasto tanto da postare in italiano, spagnolo e inglese.
I post su queste ultime fan page, che siano direttamente pubblicati dai loro titolari o dagli amministratori di pagina, mostrano un uso di Facebook più maturo e consapevole: post brevi, ripetuti a distanza di qualche giorno per ribadire un concetto, contenenti link e a volte hashtag. A parte alcuni “selfie” che ritraggono l’artista poco prima di andare in scena o in un momento di relax, si tratta sempre di condivisioni che riguardano la vita artistica e non personale.
Gianni Morandi, come da lui stesso commentato in un post, dice di tenere un diario familiare su Facebook che propone cose molto semplici e a volte persino banali. L’idea è quella di mandare un saluto quotidiano e inviare messaggi quasi sempre positivi e gentili, accompagnati dalle foto scattate dalla moglie Anna.
Nonostante non ci siano logiche di marketing per fare branding o incrementare le vendite, la pagina del cantante ha riscosso successo perché è accogliente e tranquillizzante, rappresenta in modo veritiero l’idea che ognuno di noi si è fatta del cantante che, a inizio di ogni post, inserisce la data come se Facebook non fosse in grado di mostrarla – oltre al giorno, l’ora e a mille altre informazioni – ai suoi fan. Questa ingenuità lo rende ancora più autentico agli occhi del pubblico che riconosce in lui valori positivi in cui rispecchiarsi.
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