Aggiornato giugno 2017 – Dopo come cancellarsi da Facebook (definitivamente), nelle prossime righe spiegherò come trasformare il profilo in pagina Facebook per una corretta presenza online e per sfruttare appieno i benefici offerti dal social network blu.
Inoltre, recentemente alcuni sedicenti marketer stanno sfruttando la procedura per trasformare il profilo in pagina allo scopo di ottenere in breve tempo centinaia di fan sulla propria fan page e quella dei propri clienti. Il sistema è semplice: viene aperto un nuovo profilo utente a cui vengono aggiungi 5.000 amici. Raggiunta la quantità massima consentita, viene usato il procedimento che mi appresto a descrivere per convertirli in fan.
Siccome l’articolo è un po’ lungo e articolato, se sei già intenzionato a compiere il passaggio, salta più o meno a metà pagina dove ti spiego in 3 mosse la procedura da seguire. Se, invece, sei un’azienda presente su Facebook con un account personale perché ancora scettica a convertirlo, ti consiglio di leggere le prossime righe per capire l’importanza di attivare la Fan Page.
Perché attivare una Fan Page, benefici
Facebook, come dimostra la recente analisi di Shareaholic, è la principale fonte di traffico tra i diversi social referral, motivo per cui molti brand decidono di aprire un account sul social network blu. Nonostante sempre più aziende comprendano l’importanza di essere online e di curare la propria presenza sui social network, commettono ancora alcuni errori di gestione: molto diffusa è la pratica, soprattutto di piccole e medie imprese, di essere presenti con il profilo privato.
La Fan Page rappresenta l’identità del brand su Facebook e come tale garantisce all’azienda la protezione del marchio perché queste pagine sono “verificate” attraverso il doppio controllo con l’email aziendale e, pertanto, le identità false o non ufficiali possono essere reclamate dai legittimi proprietari in ogni momento per violazione delle Condizioni d’uso di Facebook.
A differenza del profilo personale, le pagine aziendali consentono di avere più di 5.000 amici che si traducono in fan e possono essere personalizzate con l’attivazione di alcune “tab” molto utili per fornire informazioni aggiuntive su procedure, offerte/promozioni, iscrizione alla newsletter e altro ancora senza uscire dal social. Praticamente un canale in più per fare marketing su Facebook.
La Fan Page è collegata alla sezione Insights di Facebook, cioè alle statistiche di interazione e condivisione (metrica chiamata di engagement) dei contenuti pubblicati sul social network oltre a fornire un’anteprima dei dati demografici dei fan divisi in traffico organico o naturale e a pagamento. Infatti, un altro strumento messo a disposizione da Facebook sulla pagina aziendale è la possibilità di attivare con costi contenuti e gestioni semi-automatizzate campagne sponsorizzate.
Puoi attivare direttamente sulla cover della Fan Page una call-to-action, cioè un invito all’azione, attraverso i bottoni “Iscriviti”, “Contattaci”, “Prenota subito!” e altri.
Superata la soglia dei 6.000 fan, la pagina aziendale consente di gestire i post in multilingua, di salvare i post nelle bozze e di programmarne la pubblicazione.
Infine, è prevista una sezione aperta ai “Developers” per sviluppare applicazione ad hoc legate al marchio.
Eri a conoscenza di tutti questi vantaggi? Prima di proseguire con la procedura vera e propria, ti invito fin da ora a mettere +1 all’articolo:
Prima di iniziare devi sapere che questo processo non è reversibile dunque non potrai tornare al tuo profilo privato partendo dalla tua pagina aziendale.
Dovrai verificare di possedere tutti i dati di accesso del profilo che vuoi trasformare in Fan Page e che non sia l’amministratore unico di altre pagine o di account di campagne a pagamento. Nel caso in cui lo fosse, inserisci altri account di amministrazione nelle relative pagine e campagne Facebook Ads.
Le “buone pratiche” richiedono di pubblicare un annuncio sul tuo profilo per avvisare i tuoi amici dell’intenzione di passare a pagina aziendale, in quanto terminata la procedura, diventeranno automaticamente fan della pagina e qualcuno potrebbe non gradire!
Loggati a Facebook con i dati del profilo privato che vuoi migrare e dall’area delle “impostazioni account” (freccetta in alto a destra, click su Impostazioni), puoi chiedere il backup del profilo fisico (entro un paio di giorni riceverai all’indirizzo mail dell’account un link per scaricare un file zippato della tua “vita su Facebook”).
Procedura per convertire il profilo in pagina Facebook
Ora, possiamo iniziare la procedura vera e propria.
- Loggati a Facebook con l’account fisico che vuoi migrare e vai nell’area delle “impostazioni account”, rifletti attentamente sul nome che vuoi dare alla tua Fan Page:
- se è uguale all’attuale nome del profilo fisico puoi procedere cliccando qui;
- se il nome della futura fan page è diverso dall’attuale nome del profilo fisico e hai meno di 200 amici puoi procedere cliccando qui. Se hai più di 200 amici cambia il nome del profilo con il futuro nome della fan page.
IMPORTANTE: Cerca di rinominare il profilo fisico con un nome quanto più possibile simile a quello desiderato per la Fan Page.
- Scegli il tipo di pagina che vuoi creare: Impresa Locale o Luogo – per attività commerciali come ristoranti, locali -; Azienda; Organizzazione o Istituzione – per piccole e medie imprese -; Marchio o Prodotto – potrebbe adattarsi a più tipologie, come per aziende con più punti vendita -; Artista, Gruppo Musicale o Personaggio Pubblico; Intrattenimento e Causa o Comunità.
- Compila tutti i campi con i dati richiesti, dai l’autorizzazione a Facebook a procedere con l’operazione di migrazione.
Ora che hai inviato la richiesta non dovrai fare altro che aspettare alcuni giorni, più o meno 2 settimane. Una mail di conferma trasferimento arriverà all’account collegato al profilo, ora pagina aziendale.
Quando la Fan Page sarà attiva, ti consiglio di scegliere subito la tua vanity url (dovrai raggiungere il tetto minimo di 25 like per crearla), di collegare il tuo sito web e di inserire tutte le informazioni di contatto oltre alle parole chiave che meglio descrivono l’attività della tua azienda.
L’immagine della copertina è di 851X315px, quella del profilo è di 160X160px mentre la dimensione dell’immagine da caricare in post ha come altezza 503px e quella che possiamo sostituire rispetto all’anteprima che Facebook ci restituisce di default per i link è di 484X252px. Attenzione però a non fare spam per non incorrere nelle penalizzazioni sulla visibilità.
Conclusioni:
la Fan Page comunica il mondo del brand ed è utile per:
- generare conoscenza di marca;
- attività di Social care per ricevere/dare feedback sul prodotto o servizio;
- acquisire potenziali nuovi clienti;
- aumentare il traffico al sito/blog.
Se non hai ancora convertito il tuo profilo privato in azienda, fallo subito e inizia a costruire la tua community!
Se pensi di usare questo sistema per ottenere in breve tempo una fan page con un volume alto di fan, sappi che durante la trasformazione del profilo in pagina perderai molti degli amici. Chi resterà iscritto, invece, probabilmente non sarà interessato a leggere i contenuti che pubblicherai visto che non ha chiesto di iscriversi volontariamente e potrebbe percepire la manovra come una scorrettezza.
Cerca piuttosto di promuovere i tuoi contenuti con gli strumenti che
Facebook ha reso disponibili per le pagine.
—> Puoi iniziare iscrivendoti a questo corso gratuito su come migliorare subito la visibilità della tua fan page.
Se hai trovato interessante l’articolo condividilo! Se vuoi restare sempre aggiornato su notizie come questa, iscriviti alle news dal form qui sotto:
Quando provo a convertire la mia pagina del profilo in pagina fan mi spunta questo messaggio:”Si è verificato un errore durante la fusione delle pagine. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che stavi tentando di fondere troppe pagine”….nel frattempo però mi crea una pagina fan,senza foto del profilo e senza neanche un fan….cosa devo fare? grazie.
Ciao Luca,
dall’errore di Facebook che mi hai riportato, sembra quasi che tu stia provando a unire più pagine. La procedura qui descritta è per trasformare il profilo privato in Fan Page. Se parti, invece, da una pagina aziendale devi seguire una procedura diversa.
Ho il tuo stesso problema! Come lo hai risolto?
Io ricevol’errore andando qui https: //www. facebook. com /pages/create.php?migrate quindi proprio dalla pagina di migrazione e non di unione pagine.
Pochi giorni fa è stata unita una pagina e un’altra è in fase di cancellazione, ma non dovrebbe centrare col passaggio del profilo da personale a pagina fan.
Qui la pagina erroneamente personale del ristorante: https: //www. facebook. com/petitarquebuse
E qui la pagina che ha poco piu di 200 mi piace contro i quasi 4000 amici dell’errato profilo personale.. https: //www. facebook. com/ Petite-Arquebuse-152098901493452/ che bisogna migrare in pagina.
L’unica soluzione è contattare facebook andando in fondo al menu a discesa che si apre dal triangolino in alto a destra nella fascia blu, e quindi fare click sulla voce SEGNALA UN PROBLEMA e fai click sul link QUALCOSA NON FUNZIONA e gli descrivi il problema con tanto di screenshot. Normalmente dovrebbero rispondere in 3-4 giorni lavorativi. Io ho segnalato il problema ieri. Incrociamo le dita.
Salve Maura,
da poco il nostro grande Social ha trasformato il nostro profilo privato in Pagina Fans associandolo all’account del nostro Vice Presidente che ha il compito di gestirla.
La cosa ci ha disorientato perchè prima avevamo una grande riscontro sulle nostre iniziative e sugli eventi che organizzavamo a riguardo la donazione di sangue, nonchè una maggiore comunicazione con i nostri donatori/amici sia attraverso le email, i mi piace ed i vari commenti/post
Ora, con la pagina Fan non abbiamo un così gran riscontro. In particolar modo negli eventi e di conseguenza sulla presenza ai vari nostri appuntamenti alla donazione di sangue. Non riusciamo a verificare quanti sono gli invitati ai nostri eventi anche se invitiamo tutti i nostri fans per età, o sesso o località (visto che ora lo possiamo fare).
Risultano sempre pochi rispetto a quanti effettivamente invitati.
Inoltre abbiamo invitato con un post i nostri fans ad inserirci nelle Notizie per essere sempre visibile nella loro home ma non abbiamo avuto un grande riscontro. Inoltre abbiamo difficoltà nella visualizzazione della pagina che non carica sempre i vari post che abbiamo inserito. Utilizziamo Mozilla.
Salve,
Facebook è un’azienda che vuole aumentare i propri profitti e non mi stupisce che intervenga in maniera ancora più restrittiva verso chi non rispetta le regole del social network.
Comprendo la frustrazione iniziale, le aziende dovranno impegnarsi di più e meglio per risultare visibili, ma indubbiamente ci sono dei forti vantaggi da sfruttare, penso ad esempio alle statistiche sul vostro pubblico.
Premesso che il bottone di Facebook nel piede del vostro sito rimanda a un link con errore, da una ricerca vedo 2 pagine a voi intestate di cui la seconda con 3.545 fan. La soglia massima dei 5.000 per il profilo privato non era poi così distante! Questo non sarà più un problema 🙂
In generale però, dovete pensare a una strategia diversa rispetto a quella che usavate in precedenza. Non conosco la situazione nel dettaglio, ma come impresa locale e anche in qualità di onlus potreste pensare di utilizzare anche altri social per la vostra comunicazione. Fate bene a ottimizzare la Fan Page, ma il mio consiglio è di non lasciare tutto “in mano” a Facebook!
Buongiorno,
io possiedo già un profilo aziendale ed un profilo personale, il mio problema è che non riesco a separarli come amministratore e quindi io resto loggato con il profilo personale.
Esiste un modo per separare le due pagine?
cordialmente
Salvador Alessandro
Ciao Salvador Alessandro,
una pagina aziendale non può “vivere” senza un indirizzo email di una persona fisica associato. Se hai trasformato il tuo profilo privato in fanpage purtroppo non puoi tornare indietro. Se, invece, hai creato la pagina dalla relativa opzione “crea pagina” e non vuoi più comparire come amministratore, puoi nominare qualcun altro semplicemente entrando nelle impostazioni della pagina e da “ruoli” inserire l’indirizzo email della persona che prenderà il tuo posto (e sempre che il tuo profilo non sia associato anche a delle campagne advertising). Una volta che il nuovo amministratore avrà accettato il tuo invito, potrai chiedergli di rimuoverti definitivamente dalla gestione. Spero di esserti stata utile, a presto!
Scusa Maura, ma se imposto la mia fan page con un altro indirizzo email che succede?
Ciao Vito, intendi impostare un altro indirizzo email allo scopo di aggiornare i dati di contatto della Fan Page oppure per aggiungere un nuovo gestore/amministratore alla pagina? In entrambi i casi è possibile effettuare la modifica, considera però di inserire un indirizzo valido perché tutte le eventuali comunicazioni arriveranno lì!
Salve. Lavoro in un locale dove tempo fa era stato fatto un profilo riguardante il locale. Da quando ci lavoro ho suggerito di creare una pagina in quanto, secondo me, più semplice da gestire rispetto ad un profilo e molto più accessibile. Adesso Facebook mi impone di convertire il profilo vecchio in pagina. Compilo tutti i campi ma arrivato al punto di confermare la conversione, dopo aver inserito la password, mi dice che si è verificato un errore nella creazione della pagina. Cosa dovrei fare? Saluti.
Ciao Simone, se hai inserito tutti i dati correttamente e sei dentro i termini utili per la conversione non dovrebbero esserci controindicazioni. Anche se il servizio di assistenza di Facebook è spesso latitante, ti suggerisco di aprire una segnalazione, questo è il link: https: //www. facebook. com/ help/contact/?id=164405897002583
A priori non saprei dirti qual è il problema e dovrei vedere il caso specifico. Se vuoi puoi contattarmi privatamente.
Salve. Facebook mi ha chiesto di convertire il mio profilo privato in pagina è finita qui tutto ok. Soltanto che dopo aver riempito tutti i campi e fatto diversi step, mi da un errore dicendomi che si è verificato un problema durante la creazione della pagina… Potreste dirmi cosa fare.. Grazie in anticipo
Ciao Vincenzo, controlla questa procedura e fammi sapere se ha fatto al caso tuo: https://www.maura.it/convertire-il-profilo-in-pagina-facebook/
Ciao!
buon giorno mi e capitato che il mio profilo e stato bloccato a causa di pubblicità scorretta,ma io personalmente non ho creato un account publicitario ho creato un account col nome della mia pescheria perche ci conosciamo tutti cosi visto che ho 100tinaia di amici con nome della propia pescheria e poi nel mio account non ci sono promozioni di vendita o prezzi di articoli ma foto di pecsci o piatti miei per creare conversazioni. Comunque mi e ststo obligato di creare una pagina ho seguito tutte le istruzioni ma esce sempre che ci sono problemi nel caricamento della pagina come faccio.per favore aiutatemi
ciao Maura scusa se ti disturbo ho provato fare il link che hai proposto a simone visto che il suo problema è simile al mio
ma patricamente mi chiede prima di accedere al mio accaount poi di proseguire. Ma come faccio se non mi fa entrare nel mio profilo? Per cortesia aiutatemi
Ciao Morris,
faccio solo un breve chiarimento. La procedura da me descritta in questo articolo si rivolge a tutti coloro che “spontaneamente” decidono di trasformare il profilo in pagina. Il tuo e quello di Simone sono invece casi in cui Facebook è intervenuto forzatamente. Ho riscontrato io stessa un malfunzionamento nella procedura imposta da Facebook, infatti si blocca all’ultimo passaggio con la schermata “Si è verificato un errore nella creazione della tua Pagina”. Se fosse anche questo il tuo caso, ti suggerisco di ripetere l’operazione cambiando però la categoria in cui inserisci la futura pagina, ad esempio seleziona “Marchi e prodotti”. Ad ogni modo, ho appena pubblicato il post con tutta la spiegazione passo passo qui: https://www.maura.it/convertire-il-profilo-in-pagina-facebook/
Spero di esserti stata utile. Ciao!
Ciao Maura,
non so se puoi aiutarmi. Fb non mi permette più di accedere al mio profilo, che seppur nato con altre finalità, negli ultmi tre anni non risultava altro che il mio profilo personale, con oltre 2000 amici. Qualche giorno, provando ad accedere al profilo, fb lo ha bloccato, chiedendomi di trasformare il profilo in pagina. Premesso che non si riesce a parlare con nessuno per poter spiegare che il mio è un profilo personale, ho deciso di trasformare il profilo in pagina. Dopo aver seguito alla lettera tutti i passi suggeriti, alla fine della conversione continua ad apparire il messaggio ‘Spiacente si è verificato un errore, …’. Sono diverse volte che provo ad applicare la procediìura, ma il risultato è sempre lo stesso. Cosa mi suggerisci?
Ciao Francesco, hai già visto questo mio articolo: https://www.maura.it/convertire-il-profilo-in-pagina-facebook/
Spiego come aggirare il problema. Fammi sapere se ha funzionato! A presto
Ciao Maura, premetto che sono un neofita, ma vorrei sapere, è possibile separare la propria pagina dal proprio profilo personale? in modo che abbiano vita autonoma?
grazie,
Simone
Ciao Simone,
il profilo e la pagina hanno vita autonoma, anzi, dal tuo account privato puoi crearne più di una anche su temi/categorie differenti. Dovrai solo avere l’accortezza di selezionare l’account che vuoi che in quel momento pubblichi un post o lasci un commento. Considera inoltre che tutte le Fan Page devono avere almeno un amministratore dunque potresti nominare qualcun altro per gestire la pagina. Situazione diversa è se usi il profilo privato per scopi commerciali e Facebook ti obbliga a trasformarlo in Fan Page. Anche in questo caso puoi nominare un amministratore, ma il profilo privato e parte dei suoi contenuti verranno convertiti in pagina. Spero di aver risposto ai tuoi dubbi!
A me invece la pagina di migrazione non funziona e ricevo SEMPRE questo errore: “Il nostro sistema automatizzato ha rilevato che il nome Petit Arquebuse non è uguale o simile al nome del tuo profilo Petit Arquebuse Arquebuse. Usa lo stesso nome o uno simile e riprova.”
Ho provato ormai più di 50 nomi diversi con lineette, numeri, parole e varianti di molti tipi, ma ricevo sempre lo stesso errore.. come fare?
Ciao Matteo, nello scegliere il nome hai verificato di rispettare la policy di Facebook? Ti riporto il pezzettino di interesse:
“I nomi delle Pagine non possono contenere:
– simboli come !, * o |;
– segni di punteggiatura non necessari;
– lettere maiuscole usate in modo scorretto (ad es. LaMiaPaGiNa);
– il termine “ufficiale”.”
Purtroppo ho cambiato nome della fanpage durante la migrazione, non sapevo che non bisognava farlo….. Sul profilo avevo 700 amici e a quanto ho capito non potranno più diventare fan……… Si può rimediare? Grazie in anticipo per la risposta, Pierangelo.
Ciao Pierangelo, non ho capito se la migrazione ha avuto esito positivo e perché i 700 amici non potranno più diventare fan. In particolare, che tipo di errore ricevi ed in che modo è collegato al cambiamento del nome della pagina? Ciao!
Ciao Maura, sono Francesca.
Ho provato ad unire il profilo della mia azienda alla mia pagina (si chiamano “charme canaris” entrambi) cliccando su https: //www. facebook .com/ pages/create/migrate/
Cliccando su INIZIA mi ha creato una nuova pagina, che io ho cancellato subito perchè ho pensato avessi sbagliato qualcosa.
Cercando un po su google ho capito che la procedura era l’unica possibile : creare una nuova pagina dal profilo spostando man mano gli amici a fan per circa 14 giorni, per poi unire le due pagine.
Ho trovato in rete un articolo dove viene spiegata la nuova conversione da profilo a pagina e appunto descrive proprio il mio errore:
“Altra cosa importantissima da tenere a mente è questa:
se cambi idea e vuoi annullare il processo di conversione del Profilo, non cancellare la Pagina che ormai ti ha creato. Se fai così, al momento si impalla tutto il processo e non puoi più fare la migrazione nemmeno in futuro”
Infatti ora quando ci riprovo visualizzo un errore “È possibile che il link che hai seguito sia corrotto o che la pagina sia stata rimossa”
Spero tu mi possa aiutare.
Grazie, Francesca
Ciao Francesca, se riclicchi sul link “migrate” cosa accade? Hai provato anche con Explorer? In questi casi consiglio di contattare direttamente l’assistenza di Facebook e spiegare il problema. Se il tuo profilo privato è ancora attivo, potresti aprire una pagina ex-novo e chiedere ai tuoi amici di mettere Like spostandosi quindi “manualmente”.
Purtroppo quando riprovo a cliccare per fare la migrazione mi esce il messaggio di link corrotto. Invece con Explorer non so come fare e le sarei grata se potesse indicarmi come.
Ho scritto diverse volte all’assistenza ma non ho ricevuto alcuna risposta.
Io oltre al profilo (dove ho 5000 amici) ho anche una pagina con 2200 mi piace, quindi la mia intenzione era di migrare il profilo in pagina per poi unire le due pagine.
Grazie della risposta tempestiva, Francesca
Ciao Francesca, ti suggerivo di aprire la pagina da IE perché da più test ho notato che la procedura non si blocca. Ovviamente se il link è ancora valido! Se non dovesse funzionare insisti con l’assistenza. Sono lenti, ma prima o poi rispondono. Un ultimo dubbio. Riesci ancora a entrare nel profilo privato? Se sì, pubblica un annuncio ripetuto per chiedere ai tuoi amici di diventare fan della pagina attiva oppure creane una nuova ad hoc. Ciao!