Hai un manoscritto nel cassetto che finalmente hai deciso di pubblicare, magari con un servizio di self-publishing o attraverso KDP – Kindle Direct Publishing, la piattaforma di Amazon? Oppure hai aperto un blog e hai raccolto la tua esperienza in un manuale che ritieni utile per i tuoi lettori, disponibile in formato digitale?
Bene, ora arriva la parte più difficile: la promozione! In che modo un autore esordiente, uno scrittore in erba e privo di una casa editrice, e presumibilmente con pochi soldi, può far conoscere il proprio prodotto al grande pubblico?
La strada è lunga e in salita, ma ci sono dei passi prestabiliti che puoi iniziare a seguire. La doverosa premessa è che non c’è strategia che tenga se il libro o l’ebook è scritto o impaginato male oppure se hai trattato un argomento che attira una nicchia molto ristretta. Considera che un editore, prima di chiudere un contratto con un autore, analizza in modo approfondito le potenzialità del contenuto e l’ampiezza di pubblico che potrebbe attirare.
Come promuovere ebook online
1 – Parti dal prezzo. Ogni piattaforma di digital publishing, in base alla lunghezza dell’elaborato, alla rilegatura e tipo di copertina scelte, alla presenza o meno di immagini e nel qual caso se a colori o meno, propone un range di prezzi entro cui muoversi. Se sei all’inizio della tua avventura, punta sulla diffusione, non considerando, in questa fase, l’eventuale maggior guadagno. Quindi proponi la tua opera nella fascia di prezzo più concorrenziale.
2 – Inizia dalle tue cerchie, sii social! E’ la tua creatura, ne sarai fiero e come tale è naturale parlarne con amici, colleghi e conoscenti. Se hai dei profili social, condividi il link del tuo ebook online (ci sono più piattaforme gratuite per la gestione dei profili sui social media che ti aiutano in questo). Aggiungilo nella firma delle tue mail o in quella degli eventuali profili dei forum che segui.
Prova a usare strumenti come Pay with e Tweet, applicazione che in cambio di un tweet al proprio network, consente di fare il download delle prime pagine del tuo ebook.
3 – Dai un assaggio gratis! Fornisci l’anteprima del tuo libro in visione gratuita via social e sul tuo blog o sito. Contatta i blog più conosciuti che fanno critica letteraria e chiedi loro se vogliono recensire il tuo ebook che invierai loro gratuitamente. Anche in questo caso alcune piattaforme di social monitoring possono aiutarti a trovare le persone più giuste per te. Poi condividi nuovamente la recensione sui tuoi profili e tra i tuoi conoscenti.
4 – Una buona idea è anche quella di aprire un sito dedicato al tuo ebook. Potrebbe essere una sorta di “landing page”, dove ti presenti e spieghi il tuo progetto. In questo modo avresti un luogo dove poter pubblicare eventuali recensioni ed eventi che organizzi per promuoverlo.
Con cadenza regolare potresti pubblicare contenuti rilevanti per il tuo pubblico e le tue keyword di riferimento, svolgendo una vera e propria attività di content marketing.
Oltre al sito, potresti valutare se aprire o meno una Fan Page.
5 – Se hai aperto una Fan Page o un blog, potresti anche organizzare un contest sull’argomento trattato dal tuo ebook e mettere in palio una copia gratuita.
6 – Conosci Anobii, il social network di libri? Se il tuo ebook è munito di codice ISBN e non è ancora presente sulla piattaforma, puoi inserirlo aggiungendo tu stesso: titolo, autore, sottotitolo, copertina, eventuale quarta di copertina e una prima recensione. Bello no? Non ti dimenticare di aggiungerlo anche alla tua libreria personale così altri utenti potranno scoprirlo! Oltre ad Anobii c’è anche Goodreads.
7 – Se il tuo ebook è fuori già da un po’ e non ha venduto nuove copie, prova a proporlo e promuoverlo a un prezzo più basso.
8 – “Segnala il tuo libro”: ci sono molti siti che consentono gratuitamente di inserire una recensione al proprio libro/ebook, ne riporto alcuni di cui è sempre importante leggere con attenzione la policy prevista per l’inserimento:
- Libri e sorrisi
- Sololibri
- Aspiranti scrittori community
- Scrittura Pcacademy
- Argenta web
- The Book Sommelier
- Script Volant
- Forum scrittori d’Italia
9 – Amazon ha reso disponibile anche in Italia la funzione “Amazon Advertising” che prevede la possibilità di promuovere a pagamento i libri e gli ebook pubblicati tramite il servizio KDP. Il vantaggio di utilizzare questo canale invece delle piattaforme social ads come Facebook e Instagram è che, ad esempio, il contenuto verrà mostrato tra i risultati di ricerca di Amazon per quella determinata chiave/categoria a un pubblico estremamente profilato per quella ricerca.
Puoi attivare la sponsorizzazione dalla dashboard di KDP cliccando su “Promuovi e pubblicizza”, scegliere il mercato di riferimento come, ad esempio, “amazon.it” e poi cliccando su “Crea una campagna pubblicitaria“.
10 – Traduci i tuoi contenuti per l’estero. Creare diverse edizioni del tuo ebook adatte al mercato internazionale ti consentirà di ampliare il tuo pubblico. Per farlo, utilizza un traduttore di testi online come quello offerto da Canva. In questo modo, otterrai una traduzione fedele del tuo elaborato e, magari, potrai approfittarne anche per rinnovare l’immagine di copertina.
Hai scritto un ebook? Quali sono le tue strategie per promuoverlo online? Vuoi aggiungere altri siti/directory dove è possibile inserire una propria recensione? Fallo con un commento e se l’articolo ti è stato utile condividilo!
Ciao, molto interessante e utile il tuo articolo. Ho appen pubblicato un ebook su Kdp e vorrei sfruttare i primi 90 giorni al meglio. Ora mi studio bene i siti da te consigliati!
Ottimo articolo grazie 1000 !!
Vorrei segnalare anche questo sito che io stessa ho utilizzato con parecchia soddisfazione:
http://www.ebookservice.net/
dove è possibile promuovere gratuitamente i propri libri od ebooks.
Grazie Carla per la segnalazione molto utile!