Cambiare lavoro, fare carriera, trovare nuovi clienti, sono solo alcuni degli obiettivi che possiamo avere in ambito professionale. Ho trovato in Linkedin uno strumento di grande supporto ai miei progetti oltre a un corso di cui ti parlo più avanti.
Spesso mi viene chiesto quale percorso di studi e professionale abbia seguito per diventare un professionista del web e come trovo i miei contatti di lavoro intesi sia come clienti sia come partner.
Premesso che il percorso non può essere unico e che alla base ci deve essere l’esperienza sul campo, in genere consiglio queste letture per iniziare a orientarsi.
Per fare esperienze, soprattutto per chi parte da zero e non ha un proprio portfolio clienti, suggerisco di aprire un blog.
Nel mio ebook gratuito “Il Mio Blog con WordPress”, parlo della mia esperienza personale con questo CMS e di come ho risolto questioni tecniche anche se non sono un programmatore! Iscriviti per accedere gratis.
Aprire un sito o un blog è un passaggio del percorso che riguarda non solo il neofita ma anche tutti i professionisti e le aziende che vogliono accrescere il proprio personal brand.
Se ti stai chiedendo se questo è un passaggio obbligato, la mia risposta è inequivocabile:
devi posizionarti come esperto nella tua materia e hai bisogno di uno strumento che ne comprovi il valore.
Linkedin è considerato il social network dei professionisti perché è popolato principalmente da manager e Ceo di aziende.
Spesso si tende a usare questo strumento ‘solo’ per cercare oppure offrire lavoro, ignorando le grandi possibilità di accrescere la propria autorevolezza in uno specifico settore. L’errore più grande è quello di trascrivere nella pagina del profilo il proprio curriculum e non ‘vivere’ Linkedin attivamente.
Cosa intendo? Sei a conoscenza del motore interno al social network che consente di cercare ma anche di farti indicizzare per determinate parole chiave?
E ancora, se non vuoi acquistare un dominio e aprire un tuo blog, sapevi che Pulse è la piattaforma di blogging proprietaria di Linkedin, anch’essa indicizzata dal social network?
Essere attivi a livello di community, ad esempio commentando e condividendo gli aggiornamenti di professionisti del tuo stesso settore, ti aiuterà a farti conoscere e a richiamare l’attenzione sulle tue competenze, visto che la firma lasciata sotto ogni contributo riporta il tuo nome e il tuo ruolo. Quindi puoi sfruttare Linkedin, esattamente come il blog, per costruire il tuo personal branding.
Linkedin è un ottimo canale per fare networking perché le persone attive su questo social sono predisposte a contatti di natura commerciale, a differenza, ad esempio, di altri come Facebook, dove gli iscritti cercano lo svago, notizie e altro genere di informazioni.
Perché consiglio Linkedin
Il mio blog e il mio profilo Linkedin sono i canali principali attraverso cui trovo clienti e collaboratori. Fare networking è indispensabile per scambiare idee ma anche per trovare professionisti con cui portare avanti un progetto. In una frase: per crescere nel tuo settore!
Proprio grazie a Linkedin ho conosciuto Martina De Nardi, esperta e docente di questo social, con la quale mi sento regolarmente per confrontarci e consigliarci in ambito professionale.
Perché ti parlo di lei? Prima di tutto per incoraggiarti a entrare in relazione con una o più persone congeniali al tuo modo di essere e di lavorare, per avere uno scambio puntuale sulle attività di cui ti occupi.
Poi, perché Martina ha realizzato un contenuto unico che potrebbe interessarti:
6 ore condensate in un video corso con pdf di approfondimento ed esercitazioni per imparare a usare tutte le funzionalità e le strategie migliori di Linkedin, come il Social Selling Index, le funzionalità dei Gruppi e delle pagine aziendali (corporate page) e altro ancora.
Se sei interessato, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina del programma, contenente tutti i dettagli del corso.
A proposito di Linkedin, questo è il mio profilo e questa la mia pagina aziendale. Se non siamo ancora in contatto ti invito a farlo adesso. Invece, se vuoi ricevere risorse esclusive di web marketing, iscriviti alla mia newsletter da questo form.