Plugin WordPress per Optin MailChimp

plugin optin mailchimp

Cerchi un plugin WordPress che si integri con Mailchimp per personalizzare e rendere più accattivante l’iscrizione alla tua newsletter? Ci sono moltissimi software gratuiti e a pagamento che puoi usare con grande soddisfazione in alternativa ai form standard della popolare piattaforma di email marketing, e nelle prossime righe ti spiegherò anche perché, in certi casi, sarebbe meglio preferirli!

In effetti, se ancora non hai confidenza con le modifiche introdotte dall’aggiornamento della Privacy, ti suggerisco di dare uno sguardo a come registrare il consenso delle persone all’invio di comunicazioni di marketing utilizzando il pacchetto Gdpr di Mailchimp, inoltre quali sono gli elementi principali di cui hai bisogno per convertire i visitatori in iscritti alla tua lista.

Perché un plugin optin WordPress per Mailchimp

Forse ti starai chiedendo perché usare un plugin per la registrazione (opt-in = opzione di ingresso) alla tua lista di Mailchimp anziché dei form online messi a disposizione dalla stessa piattaforma.

Ci sono vari modi per incrementare l’iscrizione alla tua newsletter e, ognuno di questi, ha come partenza proprio la compilazione di un form di registrazione. Ovviamente, i passi per avviare una newsletter di successo sono molteplici, tra cui la scelta della giusta piattaforma di email marketing.

Mailchimp è la più popolare e versatile, inoltre presenta molti altri vantaggi che ben si prestano a chi sta muovendo i primi passi nel marketing online. Tornando al titolo di questo paragrafo, in genere, i modelli di registrazione realizzati da terze parti sono più duttili e graficamente più belli degli originali.

Mailchimp consente di modificare i propri form o di usare uno script personalizzato, tuttavia, il plugin esterno ti consente di monitorare le prestazioni dei singoli optin per capire quale genera maggiori iscritti, anche inserendo specifiche etichette o tag di profilazione. Non mi dire che non tieni traccia delle iscrizioni!

Un altro vantaggio è dato dalla possibilità di poter personalizzare le mail di benvenuto, disattivando di fatto i messaggi transazionali impostati di default e attivando le automazioni di Mailchimpautoresponder – gratuite anche per i piani free.

Optin Cat MailChimp

Optin Cat MailChimp è il plugin di WordPress, già scaricato da più di diecimila utenti, realizzato dagli sviluppatori di Fatcatapps, esperti di lead generation e conversioni che garantiscono le prestazioni di integrazione con la piattaforma di email marketing più popolare al mondo.

Il download del plugin per WordPress è gratuito, ne esiste anche la versione professionale, e la sua installazione richiede appena due minuti.

Perché sceglierlo

Il plugin di WordPress rappresentato dal gattino con il monocolo, per consentire l’iscrizione a Mailchimp, prevede sia form che si adattano alla sidebar sia pop up da visualizzare in sovrimpressione (overlayer) alle tue pagine web.

L’iscrizione chiamata “double optin”, quindi con la conferma di registrazione alla lista prevista da Optin Cat, non solo garantisce un miglior tasso di interazione con le tue newsletter perché prevede una conferma esplicita da parte del richiedente, ma ti assicura la conformità con la normativa sulla Privacy, rivista con la EU-GDPR, e operativa a partire da maggio 2018.

Oltre ai vari motivi già illustrati in questo post, consiglio Optin Cat MailChimp anche perché tra le varie funzioni presenta anche la possibilità di creare una pagina di ringraziamento personalizzata per gestire quella parte di comunicazione che potresti seguire solo attraverso l’attivazione dei messaggi automatici.

Mailchimp Forms

Perché sceglierlo

Un altro plugin che potresti usare per creare i form di registrazione alla tua newsletter su Mailchimp è MailChimp Forms e le ragioni sono principalmente queste:

  • lo script è firmato da MailMunch, un’azienda leader in ambito strumenti per la lead generation quasi al pari di LeadPages
  • “Mailchimp Forms” ti consente di creare diversi formati anche in overlayer come, ad esempio, barre e pop up dalla grafica accattivante
  • anche nella vesione gratuita fornisce delle statistiche base rispetto al tasso di conversione dei tuoi singoli form.

Una volta che avrai scaricato sulla dashboard di WordPress il plugin, vedrai nella spalla sinistra del menu di navigazione comparire la voce “Mailchimp”, contenente alcune altre sezioni. Da Forms clicca su “nuovo” e scegli il tipo di modulo e l’aspetto grafico.

Anche in questo caso, puoi inserire una “thank you page” al completamento dell’iscrizione e stabilire i tempi e le modalità di visualizzazione dei formati in sovrimpressione.

Subito dopo aver creato il modello, collega la tua lista di Mailchimp al form e attivane la pubblicazione.

Poptin

Questo è un altro software da provare sia nella versione gratuita, che consente di registrare fino a mille contatti al mese, sia in quella a pagamento che prevede molti più iscritti e funzionalità. Oltre che con Mailchimp, Poptin si integra con tutte le principali piattaforme di email marketing. Se sei un’agenzia o un professionista che segue più clienti, puoi iscriverti all’account agenzie per gestirli tutti da uno stesso account.

Spero con queste informazioni di averti dato qualche spunto su come procedere con l’integrazione di un form sul tuo sito e la piattaforma Mailchimp. Se però vuoi valutare altre soluzioni, ti suggerisco di dare un’occhiata anche ad altri plugin di WordPress che ho sperimentato sulle mie pagine web.

Se l’articolo ti è stato utile, fammelo sapere condividendolo con la tua rete e lasciandomi un commento.

Per ricevere aggiornamenti sul web marketing direttamente nella tua posta, iscriviti alla mia newsletter da questo form!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.