Nonostante l’impennata del costo della vita, il 44% dei consumatori ha pianificato gli acquisti più importanti dell’anno per il prossimo Black Friday, venerdì 24 novembre 2023. Prepariamo per tempo la nostra strategia email con l’obiettivo di guidarli nelle loro scelte!
Nei prossimi mesi famiglie e aziende faranno molte rinunce per l’inasprimento della situazione economica. Ciò significa meno acquisti e minor spesa pro-capite in tutti i settori.
Tuttavia, anche secondo la ricerca di Klaviyo, customer data e marketing automation platform, eventi di natura commerciale come Black Friday e periodi di saldi stagionali si confermeranno a livello globale come i momenti preferiti per brand e consumatori di concludere affari.
Infatti, il mercato americano nel 2021 ha registrato nei giorni tra il Black Friday e Cyber Monday (BFCM days) solo per l’online incassi per quasi 33,9 miliardi di dollari!
Poiché la newsletter è considerata il canale preferenziale di comunicazione per brand e consumatori, e che in quei giorni le mail inviate saranno innumerevoli, nelle prossime righe ti condivido alcune migliori pratiche per giungere preparati al grande evento.
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Capitoli del post
Perché prevedere una strategia email per il Black Friday
Le statistiche dicono che la newsletter, dopo il traffico organico, diretto e quello a pagamento, è il canale digitale che porta più conversioni sui siti e-commerce, davanti alle campagne display e ai social media.
Inoltre, il report email marketing 2022 dell’Osservatorio statistico di MailUp, rileva che i mesi di maggior traffico e interazioni sono quelli di ottobre e novembre.
Secondo la National Retail Federation (NRF) il 61% degli utenti inizia a fare gli acquisti per le festività fin dai primi giorni di novembre.
Praticamente dal 31 ottobre in poi, festa di Halloween, lo “scivolo” delle comunicazioni diventa sempre più ripido fino al lunedì e al martedì successivi al Black Friday e fino a conclusione della Cyber Week del 27 novembre 2023, giorno dopo il Cyber Monday.
Sebbene di questi tempi incerti non sia possibile fare previsioni su come andrà lo shopping per questo autunno, possiamo però prepararci per tempo. Oltre ai consigli che ho fornito a chi vuole programmare una strategia email durante i periodi festivi, ecco cosa fare per realizzare con efficacia newsletter per il Black Friday, considerando i seguenti giorni di calendario:
OTTOBRE
- 29
- 30
- 31 — Halloween
NOVEMBRE
- 24 – Black Friday
- 25
- 26
- 27 – Cyber Monday
- 28 – Termine della Cyber Week
Con quasi due mesi di anticipo puoi:
1) ottimizzare la strategia di acquisizione email nella tua lista al fine di aumentare il potenziale pubblico interessato alla tua offerta
2) rivedere la strategia di nutrimento dei tuoi lead in modo da ideare scenari automatici con lo scopo di riscaldarli prima dell’invio delle campagne promozionali
3) ideare una promozione, offerta, bundle e simili, esclusiva per il BFCM
4) realizzare grafiche e packaging specifiche per il periodo che siano più accattivanti e coinvolgenti per i tuoi contatti e clienti dal momento che l’80% degli utenti predilige comunicazioni personalizzate
5) definire quando far partire la tua strategia di comunicazione e la sua durata. Ad esempio, molti brand anticipano le vendite con iniziative di pre Black Friday o early deals
6) personalizza per segmento di destinazione: puoi ideare uno scenario di mail specifico per i tuoi clienti e un altro per chi ancora non lo è. Inoltre, se un contatto aderisce alla tua iniziativa, dovrai escluderlo dai reminder successivi per evitare di stressare troppo il segmento
7) nella newsletter contenente la “chiamata finale” prima della chiusura, puoi inserire elementi dinamici, come un countdown, per far leva sulle percezioni di scarsità e urgenza della comunicazione.
Che tipo di campagna email inviare per il Black Friday? Quali sono le tattiche più amate dai consumatori?
In questo estratto della masterclass “Newsletter Black Friday: design e tattiche che i tuoi clienti amano” vediamo un suggerimento di template email con una tattica per gli e-commerce – che potrebbero essere adattati anche per i prodotti digitali -.
Su questi elementi ti porto la mia esperienza relativa allo scorso anno quando avevo ideato l’iniziativa esclusiva per il BFCM, chiamata “Il Black Friday dell’Email marketing“, che prevedeva promozioni sui miei libri e corsi a tema, indirizzata alla mia lista whymarghette.
Il tone of voice di questa newsletter è personale e diretto. Le mail sono soprattutto di testo e quasi prive di grafica, alla maniera delle classiche lettere che spedivamo ad amici e parenti.
L’iniziativa prevedeva di poter aderire con un giorno di anticipo, pre Black Friday, rispetto alla data del popolare venerdì nero.
Per comprendere quali contatti della mia lista fossero interessati al “Black Friday dell’Email marketing” avevo inviato una prima mail contenente un invito esplicito – il pulsante fucsia in evidenza – a ricevere maggiori informazioni.
Tutti coloro che non avessero cliccato non sarebbero stati disturbati da ulteriori messaggi.
Oggetto: Il Black Friday dell’Email marketing
Risultati: Aperture: 34,5%, Clic: 2,74%, Clic su apertura: 8,71%
La seconda mail partita un paio di giorni prima dell’early deals era indirizzata al solo segmento che aveva mostrato interesse, cioè verso quelli che avevano cliccato.
Oggetto: Email Black Friday 💌 [NOME]
Prestazioni: Aperture: 58%, Clic: 24,53%, Clic su apertura: 44,83%
Come ottavo e ultimo suggerimento ti invito a seguire la mia lezioni premium di Email Marketing Design dedicata all’argomento.
Qual è l’ambito del tuo business? Le tattiche e i template email menzionati in questo articolo potrebbero adattarsi alla tua attività?
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