BrainLead software CRM e Automation

BrainLead CRM e Automation software

Le domande che mi pongono più di frequente sono:

quale piattaforma scegliere per inviare newsletter? Che tipo di strategia implementare sul database clienti e sui nuovi iscritti? Meglio un software di marketing automation o di email marketing?

Non esiste una risposta che vada bene per tutti. Dipende dai tuoi obiettivi, dal settore a cui ti rivolgi e dalle attività che intendi svolgere. Oltre ovviamente al budget che hai a disposizione. Però se sei alla ricerca di un software CRM che invii anche le mail e gli autoresponder e abbia il supporto in italiano, probabilmente troverai interessante questo articolo su un tool che sto testando da qualche tempo.

BrainLead è una piattaforma di marketing automation con funzioni di CRM che ti consente di gestire i nuovi iscritti, quelli già acquisiti e i tuoi clienti attraverso canali online come i social media e l’email e quelli offline collegandoli alla tua rete vendite.

Avevo già parlato di BrainLead a proposito di piattaforme di marketing automation che consentono di inviare campagne email ed sms attraverso l’impostazione di flussi dinamici che guidano il lead fino alla meta desiderata, in genere a una conversione come la vendita.

BrainLead funzionalità

Nelle prossime righe ti parlerò delle nuove implementazioni del software tutto italiano e, nell’ultima parte, ti riporto un esempio con alcuni video tutorial su come l’ho utilizzato per recuperare un database di contatti inattivi.

Quindi, se ancora non l’hai fatto, iscriviti alla demo (clicca sul tasto verde a metà pagina) e segui le mie istruzioni sulle funzioni di base di BrainLead. Dopo potrai passare a quelle più avanzate che descrivo qui sotto.

Puoi naturalmente continuare la lettura per farti un’idea del funzionamento del software.

 

Piattaforma CRM in italiano

Come gestire la forza vendite

BrainLead è un CRM molto potente, utile a integrare le azioni online (ad esempio, generazione di lead tramite campagne Facebook e invio di messaggi su specifici trigger) e la forza vendite quindi la possibilità di incontrare il potenziale cliente direttamente nel punto vendita.

Come prima cosa, dovrai fornire l’accesso ai tuoi commerciali alla piattaforma, attivando dall’area Settings tanti nuovi utenti con funzioni di accesso diverse quanti sono i tuoi venditori. Potresti dare l’accesso alla sola sezione “contatti” oppure permettere alle persone di entrare anche nelle aree relative alle campagne email e/o ai corsi.

BrainLead permessi ai venditori

 

Dopo che avrai creato gli utenti, ad esempio “Commerciale 1”, “Commerciale 2”, eccetera, sarai in grado di assegnare a ognuno di essi uno o più contatti presenti nel tuo database.

In questo modo, ogni venditore dopo aver eseguito l’accesso con i propri dati su BrainLead sarà in grado di svolgere i compiti di mantenimento o acquisizione a lui assegnati.

BrainLead Assegna utenti ai commerciali

 

Sempre da Settings, puoi modificare lo stato “trattativa” inserendo obiettivi intermedi come richiesta di informazioni, offerta inviata, preventivo chiuso che tengano traccia di tutto il percorso che il tuo iscritto compirà fino alla conclusione del contratto o a una diversa conversione da te stabilita.

Il tuo commerciale potrà quindi modificare la scheda dei propri contatti scegliendo lo stato più opportuno per avere sempre la panoramica sull’avanzamento del singolo.

Brainlead crm e automation

 

Dalla scheda del singolo contatto è possibile visualizzare lo stesso flusso di attività anche in versione lifetime, ancora più intuitiva come mostrato nell’immagine qui sotto.

Brainlead crm e automation timeline

 

Tuttavia, dalle sezioni Regole grade e Regole di score è anche possibile creare un filtro che agisca su tutto il database, estraendo i contatti che incontrano le condizioni inserite.

Ugualmente, i widget presenti sulla dashboard sono personalizzabili per avere un immediato colpo d’occhio sui dati principali delle attività svolte.

 

Gestire i lead e i clienti

Le funzioni di CRM sono espletate in BrainLead anche dalla sezione Agenda che ha lo scopo di gestire le persone presenti nel database o i nuovi contatti raccolti dalle campagne advertising.

Da questa sezione puoi tracciare le telefonate, gli appuntamenti e i feedback ricevuti. Infatti, in base ai dati presenti nel tuo database, dal select in alto puoi creare una nuova attività scegliendo tra:

  • Appuntamento
  • Operazione
  • Email
  • Telefonata
  • Invia offerta

Brainlead crm e automation Agenda

 

Non solo. Dalla sezione Persone puoi creare nuovi campi utili alla tua attività di comunicazione e promozione, come ti mostro in questo video.

Successivamente potresti creare due tipi di nurturing diversi, ad esempio uno per coloro che ti hanno lasciato i contatti durante una fiera per l’invio di materiale informativo e un altro per tutti quelli che già ti conoscono, invitandoli a una sessione live come un webinar o un corso, per poi inviare solo a chi ha partecipato un’offerta dedicata.

Infine, sempre rispetto alle funzioni di CRM, BrainLead ha previsto le integrazioni con i principali CRM/applicazioni di e-commerce e con le piattaforme Salesforce e Hubspot.

 

Riattivazione utenti tramite nurturing

Come di certo saprai, è importante tenere pulito il database da contatti che non interagiscono più con i contenuti che condividiamo o ne andrà a scapito la reputazione del tuo dominio.

Per questo motivo, ho attivato un controllo regolare che ogni mese produce una lista di utenti che risultano inattivi.

Ho importato questi contatti in BrainLead, ho aggiunto la relativa etichetta per distinguerli da tutti gli altri. Te lo mostro nel video qui sotto.

 

 

Successivamente ho attivato un breve funnel di due messaggi allo scopo di risvegliare l’interesse di questi iscritti. Ovviamente, oltre ai contenuti veri e propri, è importante impostare all’interno dell’automazione anche le condizioni per cui un contatto da inattivo torni a essere attivo, ad esempio potrebbero essere l’apertura e/o il clic sul messaggio inviato.

 

Tutti coloro che nell’arco temporale da te impostato non eseguiranno alcuna attività dovranno essere eliminati dal funnel e dal database di contatti. Per gli altri, potrai decidere di togliere il tag “inattivi” e includerli di nuovo nel normale flusso di comunicazioni.

Brainlead_rimuovi tag

 

Ti ho descritto solo alcune funzionalità della piattaforma. Lascio scoprire a te le altre caratteristiche di Brainlead, ma se hai dubbi o domande, lasciami un commento e sarò felice di risponderti!

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere contenuti esclusivi di web marketing!

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.