Se ti stai chiedendo quante newsletter inviare nell’ultimo trimestre dell’anno, da ottobre a dicembre, sei nel posto giusto!
Con ottobre inizia l’ultimo trimestre dell’anno, per molti business il più cruciale perché contempla uno dei migliori periodi di sempre per gli affari, che va da Halloween a Natale passando per il Black Friday.
Durante questi mesi vengono scambiati i più alti volumi di newsletter e messaggi commerciali con novembre in testa sul podio seguito da ottobre.
Strategie Email e occasioni di dialogo con i clienti
Con l’arrivo dell’autunno si moltiplicano le occasioni per le piccole medie-imprese e per gli ecommerce di dialogare con il proprio pubblico di riferimento, ideare iniziative accattivanti come saldi, eventi esclusivi e, in generale, coinvolgere i propri clienti anche attraverso dei semplici messaggi di auguri a “tema” per mantenere viva la relazione.
Zucche, fantasmi, decorazioni varie e fiocchi di neve esprimono la simbologia impiegata fino al Natale tra le più vaste e stimolanti per la creatività!
Allora perché non adattare il design della propria newsletter a temi che richiamano l’autunno proprio come hanno fatto questi brand di cosmesi che hanno sfruttato la nuova stagione per esaltare le proprietà di alcune linee di prodotto e/o gli ingredienti utilizzati?
E ideare iniziative per il ponte di novembre utilizzando come veste grafica i colori e i simboli tipici di Halloween? In questa newsletter Airbnb ha selezionato mete a tema come castelli abbandonati, residenze storiche e case infestate, utilizzando come call to action “visita luoghi inquientanti”.
…e progettare campagne commerciali dedicate al Black Friday e al Natale?
E’ quindi utile programmare in anticipo le diverse scadenze sia per non arrivare impreparati a ridosso delle date sia per equilibrare bene i volumi di invio per non subissare di messaggi i contatti nella lista.
In questo caso formulare un calendario editoriale specifico per il quarto trimestre dell’anno prevedendo tipo di campagna e relativo segmento di pubblico, è parte di una buona strategia di email marketing.
Come fare quindi?
Prima di mostrarti il metodo per procedere, ti segnalo la mia masterclass di 50 minuti per migliorare subito le tue campagne festive -> Guida alle newsletter festive: invii da ottobre a dicembre, iscrivendoti riceverai anche il calendario editoriale in formato Excel!
Calendario editoriale ultimo trimestre dell’anno
Innanzitutto se stai già inviando una newsletter ai tuoi iscritti e magari anche messaggi automatici collegati a diversi funnel, accertati di escludere dagli invii del periodo festivo i giorni già occupati.
Durante questi tre mesi potresti modificare il template delle mail o anche solo immagini e call to action con i motivi autunnali e/o di Halloween.
Relativamente alla tua o tue iniziative, individua lo/gli specifici segmenti della tua lista che riceveranno, ad esempio, una campagna personalizzata per il Black Friday.
Mentre per Natale potresti inviare un messaggio di auguri a tutta la tua lista.
Inoltre, puoi creare delle segmentazioni ad hoc con tutti coloro che hanno interagito con i tuoi contenuti durante questo periodo così da avere per il nuovo una profilazione più accurata della tua audience.
Se vuoi migliorare l’aspetto grafica della tua newsletter e ottenere più risultati dalle tue campagne email automation festive, segui la masterclass.
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