Almeno una volta ti sarà passato dalla mente di volerti cancellare da Facebook definitivamente! Nonostante sia il social network per eccellenza, hai pensato di dire basta magari per tutelare la tua Privacy o per dare un taglio alle distrazioni oppure perché preferisci passare su Twitter. Se questa idea ti gira tuttora nella testa, sappi che eliminare il proprio account Facebook non è così semplice.
Innanzitutto, perché più volte sono state cambiate (e ancora cambieranno) le politiche e le procedure previste dalla piattaforma, e poi perché la cancellazione non è la stessa cosa della “disattivazione”.
Infatti, puoi disattivare il tuo account in qualsiasi momento, ma le tue informazioni verranno solo nascoste, per ritornare di nuovo online quando e se deciderai di riattivare il profilo. Sapere come cancellarsi da Facebook definitivamente può quindi tornarti utile quando vorrai fare il grande passo!
Eliminare le foto e i video dal profilo
L’eliminazione dell’account prevede una cancellazione definitiva di tutte le tue informazioni che non potranno perciò essere più recuperate. Quindi, se per esempio in un secondo momento vorrai registrarti nuovamente, non potrai più usare le stesse informazioni anagrafiche come nome, cognome, indirizzo, email, ecc. Per molti, questo potrebbe essere un sollievo, se non che le tue foto, i video, i commenti ai post e i messaggi scambiati, resteranno comunque ancora disponibili sul server per un “periodo di tempo ragionevole” a coloro che avevano già accesso a questi contenuti, attraverso un collegamento diretto. Anche per questo motivo è quindi sempre importante vigilare sulla propria identità online e non diffondere materiali che possono danneggiarci.
Per essere sicuri che ogni dato venga rimosso, è utile intanto, richiedere una copia backup del proprio profilo di Facebook (un file ZIP), cliccando sull’icona del lucchetto nell’angolo in alto a destra e poi su “Visualizza altre impostazioni” facendo clic sulla prima opzione nel menù “Generale”. Da qui, clicca su “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook” e poi “Avvia il mio archivio”. Per salvare le singole foto, puoi cliccare su “Opzioni” nella parte inferiore della foto selezionando “Scarica”.
Eliminare il collegamento con le app
Dopo aver rimosso manualmente ogni contenuto foto e video, è bene scollegare Facebook dalle eventuali applicazioni di terze parti a cui avremo dato l’autorizzazione a condividere le nostre informazioni. Infatti, la maggior parte dei servizi (es. Pinterest, Linkedin, Spotify, ecc) offre la possibilità di accedere tramite l’account Facebook evitando di doverne creare ogni volta uno nuovo.
Sempre dalla freccia nell’angolo in alto a destra di Facebook, seleziona “Impostazioni” e poi clicca su “Apps” nella colonna di sinistra. Quindi rimuovi ogni app dalla lista cliccando sulla “x” accanto ad essa. Un pop-up ti chiederà di confermare la rimozione delle app. Dopo aver rimosso tutte le applicazioni, disattiva anche la piattaforma con un clic su “Modifica” (link alla destra di “utilizzare le applicazioni, plugin, giochi e siti web su Facebook e altrove?”) e su “Turn Off piattaforma.” Le informazioni sulle applicazioni non potranno essere recuperate, e il tuo ID utente non sarà più condiviso con esse.
Attenzione! Se hai un account Pinterest non potrai cancellarti da Facebook se vuoi mantenere attivo anche quel servizio. Infatti, dopo l’acquisizione da parte di Facebook di Instagram, quest’ultimo ha aggiornato la sua politica sulla privacy, stabilendo che i contenuti relativi agli utenti (cookie, file di log, identificatori di dispositivi, dati di posizione e di utilizzo) fossero condivisi con aziende dello stesso gruppo (Facebook).
Per cancellare anche la cronologia del tuo profilo di Facebook, clicca su “Visualizza Registro attività” nell’angolo in basso a destra della tua foto di copertina e cancella la cronologia facendo clic sull’icona della matita di ogni attività.
Finalmente è arrivato il momento di cancellarti definitivamente da Facebook: clicca qui e digita le informazioni di accesso se ti vengono richieste. Quindi, clicca sul pulsante “Elimina il mio account”. Dopo aver confermato l’operazione, controlla la tua email per assicurarti che il processo di eliminazione sia stato avviato.
Evita di accedere al tuo account di Facebook per 14 giorni, infatti, se fai login durante questo periodo, ripristinerai l’account.
Secondo le politiche di utilizzo, Facebook impiega circa un mese per cancellare il tuo account, ma alcune informazioni possono rimanere nella copia backup fino a 90 giorni prima di sparire. A questo punto puoi dedicarti ad altre cose o iscriverti su Twitter!