Formulare obiettivi vincenti e… raggiungerli!

Formulare obiettivi vincenti

Molto spesso, la ragione che ci impedisce di raggiungere i nostri obiettivi sta proprio in una loro errata formulazione. Senza rendercene conto programmiamo obiettivi irrealistici, lontani dalla nostra portata oppure pensiamo di poter affidare ad altri la loro realizzazione.

Dal momento che su questo blog tratto di strumenti e tecniche di web marketing e che per lavoro mi occupo di fare formazione e consulenza a piccole e medie imprese, sento spesso che le strategie impiegate nella promozione del brand o del prodotto non hanno portato i risultati sperati.
Per questi motivi, ho pensato di dare alcuni suggerimenti in ambito di “costruire obiettivi efficaci“, soprattutto relativamente alla comunicazione digitale.

Come formulare obiettivi vincenti

Premetto che un buon modo per programmare le tappe di un percorso personale o professionale di successo è fissare “obiettivi intelligenti”. Cosa intendo?

L’indicazione arriva dall’America attraverso la definizione degli obiettivi SMART.

Un obiettivo avere possibilità di successo deve essere:

S pecifico
M
isurabile
A
ccessibile
R
ealistico
T
emporizzabile

In questo video spiego il significato di ciascuna lettera della parola SMART e fornisco degli esempi concreti su come dovresti formulare un progetto di breve-medio termine.

In chiusura, ti lancio una sfida o meglio un invito per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi intelligenti. Guarda subito il video!

In generale, ti suggerisco di formulare sempre tappe di breve e medio tempo ad esempio di sei o dodici mesi. Inoltre, scegli obiettivi che ti vedano impegnato in prima persona.

Se vuoi ascoltare altre riflessioni sul digital marketing, iscriviti e ascolta gratuitamente il mio Podcast su WMAcademy, la mia scuola di corsi online di web marketing.

Fammi sapere se queste indicazioni ti sono state utili lasciandomi un commento qui o al video e condividendo il post.

Per ricevere indicazioni di tecniche e strumenti di web marketing direttamente nella tua casella email, iscriviti alla mia newsletter settimanale!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.