Spesso pensiamo alle immagini come materiali accessori dei nostri contenuti mentre possono determinarne la viralità. Una ricerca di Hubspot dimostra come il 46% dei marketer intervistati considerano le fotografie un asset fondamentale per le loro strategie di marketing e di storytelling. Inoltre, contenuti condivisi con immagini curate ottengono il 94% in più di visualizzazioni rispetto a quelli senza!
In generale, le immagini hanno il potere di evocare e di comunicare in modo diretto un concetto che a parole potrebbe richiedere molto più tempo. Per questo motivo sui social network vanno tanto di moda i post con citazioni di frasi famose, “quote”, accompagnate da bellissime foto. Ma se sei un blogger e, in generale, un professionista del web, saprai che non è così semplice trovare risorse gratuite visuali, inoltre molti programmi di elaborazione grafica possono essere complicati o a pagamento.
Ultimamente, usando Buffer, la web app per condividere i tuoi contenuti sui principali social media, ho scoperto la piattaforma Pablo che è semplice e veloce da usare, inoltre è gratuita e non richiede necessariamente l’iscrizione a Buffer. Puoi invece usarla attraverso i tuoi account di Facebook e Twitter.
Come funziona Pablo by Buffer
La piattaforma presenta di default uno stock di immagini varie, da paesaggi a primi piani di oggetti, libere da copyright e che puoi quindi usare per creare i tuoi post e condividerli con il tuo network; i social finora previsti sono Twitter, Facebook, Instagram e Pinterest. Puoi anche scaricarle in locale oppure uploadare nuove foto dal tuo computer da elaborare attraverso Pablo by Buffer.
Dopo la recente integrazione con Unsplash, il motore di immagini di Pablo ti permette di cercare la tua risorsa visuale gratuita (royalty-free) e in alta risoluzione tra più di 50.000!
Una volta che avrai selezionato l’immagine dal menù di sinistra o dal campo “Cerca”, puoi giocare con gli effetti di luce e di contrasto attraverso le leve che trovi in alto. Dal menù sulla destra puoi decidere se includere o meno del testo, potendo scegliere tra un’ampia varietà di font tra cui Raleway, Source Code Pro e Volkhov che ti aiuteranno a esprimere al meglio il tuo messaggio.
Puoi scegliere tre diverse dimensioni dei caratteri e due variabili di colore (bianco o nero), e se inserire una delle tante citazioni – al momento solo in inglese – presenti nel database di Pablo. Se lo desideri, puoi includere il logo e i principali elementi visuali scelti per rappresentare la tua azienda rispettando i canoni dell’immagine coordinata.
Infatti, laddove venisse a mancare trasparenza e coerenza del brand, rischieresti di mettere in discussione la tua visual identity e con essa la fiducia accordata dal cliente.
Immediatamente sotto questi comandi, puoi definire il formato della tua citazione, ad esempio verticale (ideale ad esempio per le condivisioni su Pinterest), orizzontale o quadrato e condividerla sui tuoi profili social o programmarla tramite Buffer. Attenzione però, una volta che sarai uscito da Pablo, la tua creatività non verrà salvata e pertanto sarà utile condividerla subito oppure scaricarla in locale per non perderla.
Pablo è anche un’estensione di browser. Installandola sul tuo Chrome mentre navighi, puoi fare clic sul testo per creare velocemente una citazione con immagine oppure puoi cliccare su una foto per renderla disponibile all’interno di Pablo.
Così, ad esempio, se vuoi creare un pin per Pinterest preso da un post sul blog, puoi semplicemente fare clic sull’immagine all’interno dell’articolo per vederlo “automaticamente” trasformato in pin!
Che tu sia un blogger o un brand, puoi creare immagini d’effetto con Pablo in soli 30 secondi per far crescere il tuo personal branding attraverso attività di social media marketing.
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