Dopo aver pubblicato la procedura su come trasformare il profilo in pagina Facebook in modo volontario (e anche come unire due o più Fan Page), mi sono resa conto che uno dei problemi principali per chi ha deciso di modificare la propria presenza online sul social network blu si verifica quando la trasformazione avviene in modo coatto.
Facebook nel corso di questi ultimi mesi e in particolare dall’inizio del 2015 ha stretto sempre più le proprie maglie per indirizzare gli iscritti verso un uso più consapevole del social network.
Se da una parte, infatti, ha dichiarato lotta allo spam, ai gattini e ai meme-internet, dall’altra ha potenziato alcuni strumenti per i professionisti che usano Facebook (come la Fan Page e gli Insights) per scopi di marketing online.
Offrire un servizio performante alle aziende, garantendo ad esempio l’attendibilità dei dati conservati e la presenza di soli profili attivi (quindi partecipativi) nel data base, è a garanzia di chi investe tempo e soldi su Facebook.
Tra i requisiti di un uso consapevole c’è sicuramente quello di scegliere “il biglietto da visita” che meglio rappresenti la propria identità sul social network tra quelli previsti come: profilo privato, fan page, gruppi.
Converti il profilo in Pagina Facebook con errore nella creazione
Una conseguenza di questo processo è appunto la conversione forzosa di tutti quegli account privati che ancora vengono usati impropriamente, cioè per scopi commerciali.
Non dimentichiamoci che il profilo privato ha la possibilità di inviare messaggi diretti ai propri amici, di taggarli nei post e di lasciare commenti sui loro profili.
Non si tratta quindi solo del caso in cui viene fatta un’aperta promozione a un prodotto o a un servizio, ma anche di limitare la capacità dei soggetti professionali di contattare in modo diretto potenziali clienti.
Detto questo, chiunque si sia trovato davanti a questa schermata “Converti il tuo profilo in una Pagina” avrà pensato di aver perso tutti i contatti, i materiali come video e foto caricati nel tempo e in buona sostanza di aver tagliato fuori una parte di business! Senza contare che ogni giorno di inaccessibilità al profilo equivale a una mancata occasione di esprimere la propria presenza online.
Voglio subito rassicurare che, a parte i messaggi, è possibile ricevere un backup dei materiali direttamente alla mail collegata al profilo semplicemente cliccando su “Scarica le informazioni del tuo account” e controllando la posta anche in quella indesiderata, nel caso di nessuna ricezione dei messaggi.
Successivamente è possibile proseguire la procedura di trasformazione, selezionando le opzioni per importare o meno i materiali (foto e video), con due possibili conseguenze:
- inserendo l’indirizzo email dell’amministratore della futura fan page e confermando il processo;
- incappando nel seguente bug di Facebook “Si è verificato un errore nella creazione della tua Pagina“.
Il malfunzionamento è purtroppo bloccante e di conseguenza molti rinunciano alla possibilità di trasformare il proprio profilo in fan page perdendo a questo punto una buona fetta di business già avviato.
L’alternativa è contattare l’assistenza nonostante sia spesso latitante, oppure provare a impostare una categoria diversa, ad esempio “Marchi e prodotti”, durante la procedura e premere invio. Se ancora compare un messaggio di errore:
Spiacenti si è verificato un errore
Stiamo lavorando per risolvere il problema al più presto
E’ possibile tornare indietro e aggiornare la pagina. A questo punto verranno chiesti i dati dell’amministratore della futura fan page per confermare la procedura.
Adesso non resta altro che collegarsi con i dati dell’amministratore e iniziare a navigare nella nuova pagina aziendale appena creata. Gli amici del profilo saranno stati trasformati in fan e non avremo perso alcun contatto. L’operazione di migrazione di foto e video, se nelle opzioni abbiamo selezionato di importarli, potrebbe avvenire con un leggero ritardo ed è consigliabile attendere 24h prima di verificare lo stato dei materiali della fan page.
Ancora qualche indicazione… se hai deciso di cancellarti per sempre da Facebook, questo articolo potrebbe interessarti, se invece hai per errore trasformato il tuo account privato in pagina puoi chiedere la riconversione del profilo.
Se l’articolo ti è stato utile condividilo e metti +1:
Se vuoi restare sempre aggiornato, iscriviti alle news attraverso il form qui sotto e non perderai mai un post! (max 1 a settimana, no spam!)
perche mi da errore a facebook mi spiegate il perche grazie
Ciao Antonello, probabilmente è un bug di Facebook, segnalato da più utenti anche nella sezione Forum del social network, ma non ancora risolto. La procedura che ho indicato nell’articolo però funziona, l’ho testata io stessa e ti consiglio di provare!
Anche io ho lo stesso problema ma non riesco a venirne a capo nemmeno cambiando categoria.
Ciao Mario,
hai provato a tornare indietro e ad aggiornare la pagina? Ho usato questo sistema più volte e ha sempre funzionato. Ti suggerisco anche di provare da un altro browser. Spero che risolverai, ciao!
Ciao,
ho provato più volte a risolvere questa faccenda, seguendo anche i tuoi consigli, ma nulla. Sempre ERRORE.
Inoltre il paradosso è che ora non riesco più ad accedere a quel profilo, come entro in FB leggo
Converti il tuo profilo in una Pagina ecc. ecc.
E non ho alternative
Cosa fare?
Ciao,
non ho capito in che punto ti dà errore. In questo articolo descrivo esattamente cosa fare quando Facebook interviene in modo coatto sui profili “ritardatari” e mostra quel messaggio che mi segnali. Prova a cambiare la categoria e ad aggiornare la pagina. In questo modo dovrebbe sbloccarsi il sistema e Facebook dovrebbe chiederti i dati dell’amministratore della futura fan page per confermare la procedura.
Ciao Maura, ho provato anch’io in ogni modo. Ho cambiato tutte le tipologie di pagina(impresa, marchio, intrattenimento, etc..) ma non c’è modo. Sono tornata indietro e ho aggiornato la pagina. Ho fatto di tutto. Mille messaggi all’assistenza che suppongo a questo punto sia solo una trovata pubblicitaria ma non esista realmente…insomma da ieri mattina il caos. A questo punto posso solo rinunciare a tutto e creare una nuova pagina?
Grazie
Ciao Giovanna,
il suggerimento potrebbe sembrare banale, ma hai provato a cambiare browser? In particolare, aggiornando da Explorer dovrebbe sbloccarsi. Se anche così non dovesse funzionare, continuerei a insistere con l’assistenza nel caso in cui il numero di fan dovesse essere molto elevato (nel post ho indicato 2 link diversi, proverei con entrambi), altrimenti procederei con la creazione di nuova pagina cercando di recuperare i fan tramite mailing interno e con una campagna Ads a basso budget per ricostruire una fab base profilata. Anche perché, se hai la pagina bloccata da tempo, non credo che stai riuscendo a comunicare né ottenere risultati. Fammi sapere, ciao!
Ciao Maura, non so come ringraziarti.
Grazie al tuo suggerimento di cambiare browser sono riuscita a recuperare tutto.
Ora ho solo paura perchè devo procedere con una seria di unioni. Mi spiego. Visto che non avevo altre possibilità avevo creato una nuova pagina con la denominazione official per distinguerla dalle altre. Il profilo bloccato aveva già una sua pagina sempre riferita all’azienda. Quindi ora mi tocca unire la pagina generata dal profilo 1 con quella già esistente sul profilo e poi unire queste alla nuova creata, giusto? Speriamo di non fare danni.
Intanto grazie mille ancora!
Ti aggiorno. Ho proceduto con l’unione pagine. La nuova pagina che ho creato da un mese è diventata la pagina principale e quella del profilo convertito è stata unita. Per ora non mi hanno trasferito neanche un like. C’è possibilità di risoluzione? per la seconda pagina che era già presente come pagina generata dal profilo bloccato/convertito mi hanno detto che ci vorranno 14 giorni per l’unione perchè dicono che sono pagine molto diverse (stesso nome tranne una parola, stessa tipologia e più o meno stessi contenuti), e che invieranno una notifica al passaggio a tutti. spero solo di non perdere i like almeno da qui.
Ciao Giovanna,
mi fa molto piacere che tu sia riuscita a risolvere almeno il primo ostacolo!
Per l’unione delle due pagine, spero che prima di procedere avevi dato un’occhiata a questo mio post: https://www.maura.it/unire-due-fan-page/
dove spiego che come pagina principale, in genere, si sceglie quella con il maggior numero di fan perché al momento del merge sarà quella di cui Facebook conserverà tutti i dati. Da quanto mi hai descritto temo che tu abbia scelto l’altra (a proposito, nelle linee guida di Facebook il nome della pagina non può contenere la parola “Ufficiale” o “Official”). Se così fosse ecco spiegato perché non ti sono stati trasferiti i Like.
Ahimè, non l’avevo letto. cercando in rete avevo trovato un articolo che segnalava che da un annetto era possibile segnalare come pagina principale anche quella con meno like senza danni…in ogni caso fortunatamente il sistema ha aggiornato pian piano e ora pare me li abbia trasferiti tutti. Ora attendo solo fusione dell’altra pagina (quella per cui facebook ha detto che ci vorranno 14 giorni..) e poi vedremo. Grazie per consiglio nome. Magari appena termino queste procedure lo cambio e tolgo official, anche perchè spero non si generi più confusione con altre pagine. Non ti assillo ulteriormente. Grazie infinite. Sei stata una salvezza 🙂
Figurati, a presto!
Buongiorno Maura, forse puoi aiutare anche me?
Ho seguito la procedura per convertire (in modo coatto) il mio profilo in pagina, ho scelto la tipologia di impresa (intrattenimento) ho scaricato una copia di backup di foto e post, ho confermato la migrazione e … non ho più l’accesso alla mia pagina! Il mio account e password non apre più alcuna pagina. Il messaggio è “Set the admin of your public page” “User does not exist or is currently invalid”. Ho chiesto aiuto all’assistenza di facebook ma non ho avuto risposta. Il bello è che in questi giorni comunque nella mia posta elettronica mi arrivano i soliti messaggi di avviso di compleanno e aggiornamento status dei miei amici (ora fan) come se tutto fosse a posto, ma la mia pagina non si vede!
Puoi aiutarmi? Grazie
Serena
Ciao Serena, hai impostato un amministratore di pagina al momento della conversione? Se non l’hai fatto potresti esserti “chiusa fuori” dal profilo…
No, pensavo fosse scontato che sono io l’amministratore di pagina! C’è un modo per farmi “riammettere”?
Purtroppo non esiste una procedura in automatico. Puoi provare a contattare l’assistenza di Facebook (non rispondono sempre e non lo fanno subito) e spiegargli il problema. Probabilmente ti faranno inviare il tuo documento di identità per accertarsi della validità della richiesta. Nell’attesa potresti creare una nuova pagina da zero con i materiali che hai salvato dalla prima. Qualora te la sbloccassero potrai unirle e riottenere anche tutti i contatti.
Grazie, sei stata molto gentile.
Serena