Vorresti frequentare un corso di social media marketing ma ti stai chiedendo se l’apprendimento online è valido quanto quello che si svolge in un’aula?
Sei in dubbio su quali caratteristiche dovrebbe avere la formazione digitale a distanza e, in generale, come funzionano i corsi online?
La premessa è che come formatrice e fondatrice di un’academy di corsi di web marketing on demand (WMAcademy – whymarghette Academy), ho letto molte ricerche scientifiche inerenti al processo di apprendimento per capire quali fossero le esigenze delle persone che vogliono imparare nuove abilità.
Tra un attimo ti dirò qual è l’ostacolo numero uno che tutti noi incontriamo quando iniziamo un nuovo percorso e, anche, come superarlo.
Prima però vorrei sfatare qualche mito sulla formazione a distanza, soprattutto in ambito di comunicazione e marketing che è quello di mia competenza.
Capitoli del post
Perché seguire un corso online di digital marketing
Che tu abbia un’attività avviata o stia entrando nel mondo del lavoro, sarai consapevole dell’importanza della trasformazione tecnologica.
L’accesso a internet e alle risorse digitali ha permesso ad aziende e professionisti di accelerare la propria crescita, accedendo in modo rapido alle informazioni e risparmiando ingenti investimenti digitalizzando i processi di lavoro. Ultimamente, anche grazie all’intelligenza artificiale.
Ascolta o scarica la puntata del mio Podcast:
Se ancora non ti sei approcciato a questo cambiamento, potresti non essere più competitivo rispetto alla tua concorrenza e avere difficoltà nell’intercettare nuovi potenziali clienti od opportunità lavorative.
La formazione e il continuo aggiornamento sui temi del web marketing, perché il web cambia alla velocità della luce, sono l’unica strada per valutare partner e collaboratori che gestiranno il tuo passaggio al digitale o l’eventuale diffusione del tuo marchio o prodotto sui diversi canali online, evitando inoltre di cadere in mani sbagliate.
Aggiungo che i corsi online di marketing, a differenza di quelli in cui è necessaria una presenza fisica – non solo in aula ma anche per i webinar in diretta -, rispondono all’esigenza di conciliare il lavoro o lo studio con quelle personali e familiari perché possono essere fruiti in qualsiasi momento. Basta avere un computer e un collegamento a internet e quest’ultimo non è neanche sempre necessario!
Semmai la domanda è se i corsi di formazione online sono validi quanto quelli in aula.
Come valutare la qualità di un corso online
Il mio pensiero è che se non si conosce il o la professionista e la sua reputazione, difficilmente possiamo fare una valutazione dei contenuti trattati, ma questo vale sia per la formazione online sia per quella in aula o in azienda.
Tanto più se si tratta di un formatore o formatrice digitale, se ha una buona reputazione sarà semplice scoprirlo con una ricerca su Google. Ha un sito o un blog? Risponde ai commenti e pubblica di frequente? Ha una pagina Facebook con delle recensioni sul servizio che ha fornito o solo il profilo privato? Ha pubblicato uno o più libri? Interviene agli eventi di settore?
Già questi aspetti sono sufficienti per valutare l’autorevolezza del o della professionista nel suo campo.
Rispetto alla validità dei contenuti del corso, in genere è sempre disponibile un programma con la durata di ciascuna lezione e il dettaglio sul tipo di materiali forniti a supporto. Anche in questo caso, può valere la pena leggere i feedback lasciati dalle persone che hanno già fruito dei suoi corsi.
Se stai valutando la serietà di un corso, fra le altre caratteristiche dovrai considerare se è previsto il rilascio di un attestato a fine corso e/o una politica di rimborso. Inoltre, un altro aspetto positivo che puoi valutare per decidere se un corso di formazione online è valido o meno può essere l’offerta di contenuti gratuiti o anteprime delle lezioni da visionare prima dell’iscrizione.
Benefici dei corsi online
I corsi in aula, in azienda o tramite webinar hanno il vantaggio di poter ricevere risposte immediate a eventuali domande. Questo vale per tutti gli ambiti e non solo per il web marketing.
Tuttavia, non sempre c’è il tempo per rispondere a tutti i quesiti, oppure può capitare di non averne pronti e di perdere l’occasione per sciogliere un dubbio o chiarire una questione. Questo tipo di formazione è di tipo mordi e fuggi perché in rari casi si ha la possibilità di ricontattare il formatore o la formatrice e di ricevere i successivi aggiornamenti sulla materia. Come premesso, il web è in continuo cambiamento e, soprattutto per i corsi di marketing digitale, questo aspetto si rivela essenziale.
La formazione online dà la possibilità di lasciare commenti pubblici e porre domande anche in un secondo momento avendo la certezza di ricevere risposte proprio dal tutor con cui hai seguito il suo corso.
Altra considerazione è che la formazione online “fa risparmiare tempo” perché a differenza di quella in cui devi essere presente in un orario e in un luogo prestabilito sei tu che decidi quando e come fruirla.
Ostacolo nella formazione
Quando iniziamo ad acquisire una nuova competenza, ci sono alcuni processi comuni alle attitudini umane. Ad esempio, l’inizio è sempre entusiasmante per cui la famosa curva di apprendimento si impenna. In realtà, dovremmo immaginare il percorso di formazione come una scala dove la superficie piana del gradino è chiamata plateau.
Fermarsi o adagiarsi a questo livello è molto rischioso perché è qui che la maggior parte delle persone “molla”, perdendo fiducia, tempo e soldi.
L’unico segreto per arrivare all’obiettivo e salire tutti i gradini della scala è scegliere un’abilità specifica che vuoi migliorare per quelle che sono le tue esigenze reali e concentrarti su quella che ti serve in quel momento.
WMA Training Program
I corsi su WMAcademy trattano strumenti e strategie verticali di web marketing. I contenuti sono “vivi” e continueranno a darti valore nel tempo perché aggiornati sempre.
Tornando all’ostacolo numero uno della formazione, secondo le più recenti statistiche solo il 5% di chi si iscrive a un corso lo porta a compimento. Ma chi supera la metà ha il 50% di probabilità di terminarlo. In questa analisi pubblicata da Techcrunch, un po’ più datata, sono in media il 6,5%.
Per questo motivo ho pensato a un sistema a premi che ho chiamato WMA Training Program per aiutarti a completare con successo il tuo percorso di formazione. Se ti iscriverai alla mia Academy, a ogni tua azione corrisponderà un punteggio che ti consentirà di ottenere gratis lezioni extra, corsi professionali e live coaching con me.
Grazie Maura, molto interessante l’articolo e ottima idea quella dell’incentivo a premi. Esistono diverse piattaforme di referal marketing perchè il “passaparola” è sempre più usato nelle promozioni.