5 passi per una campagna internet marketing di successo

creare campagna internet marketing

Se desideri promuovere un nuovo prodotto, un sito web, una pagina appena rinnovata e raggiungere obiettivi sui social media, devi cominciare con una campagna di marketing online. Per raggiungere una certa interazione con i clienti, devi avere una buona strategia di marketing.

L’Inbound marketing si riferisce ad una strategia di marketing che si concentra sull’essere trovati dai potenziali clienti fornendo loro contenuti digitali utili e interessanti. Puoi usare tutti i canali digitali a disposizione, come il sito web, il blog, la mailing list e i social media per attirare il tuo target di riferimento.

Per una strategia efficiente di inbound marketing segui questi consigli:

1. Obiettivi intelligenti

Dai un nome ai tuoi obiettivi. L’Inbound marketing premia le persone coraggiose e ben organizzate!
Comincia con lo stabilire finalità SMART incluse in questo acromino che descrive 5 obiettivi principali:
Specifico
Misurabile
Accessibile
Reale
Tempo

Per una campagna di internet marketing di successo devi sapere quello che è realistico e raggiungibile. Avere delle aspettative vaghe e irragionevoli serve solo ad illuderti mancando di concentrarti su quello che è veramente importante.

Gli obiettivi stabiliti devono essere sostenuti dalla conoscenza delle proprie capacità e limiti. Studia Google e i social analytics per stabilire obiettivi reali e raggiungibili. Ad esempio, ricevere più “Like” nella pagina di Facebook, non è un obiettivo molto intelligente, invece raggiungere 100 “Like” in Facebook entro 3 mesi è assai più intelligente.

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2. Campagna digital: conoscere i clienti

Forse già saprai che non tutti i clienti sono uguali. Quindi risparmia tempo e denaro, concentrati su quelli a cui il tuo prodotto e servizio sarà veramente utile, su quelli che potrebbero diventare clienti abituali.
Quando crei la tua strategia di marketing digitale, individua un tipo specifico di consumatore. Informazioni generali, come genere o età non ti saranno molto utili: dovrai essere più specifico. Assegnagli nomi e titoli. Raccogli piccoli dettagli per descrivere le loro preoccupazioni e le loro aspettative.

 

3. Strategia digital per trovare clienti

Dopo aver specificato il consumatore ideale, dovrai sapere come e dove trovarli. Con quale mezzo puoi attirare la loro attenzione? Gli utenti sono online in ogni momento collegati dai loro computer o dispositivi mobile, quindi è importante sapere come i clienti potenziali usano i social media o le altre piattaforme per creare un approccio più efficace.

Usa Talkwalker, Facebook, Twitter Analytics, Pinterest Analytics e altri per ottenere informazioni più dettagliate sul come un consumatore ideale usa i social media e quali dei post risultano essere più coinvolgenti.

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4. Offerta irresistibile

Dopo aver identificato il tuo cliente ideale, è giunto il momento di fare un’offerta che attiri la sua attenzione e interesse. Crea contenuti che spingano le persone a fornirti il proprio contatto in cambio dell’informazione da voi offerta.

L’obiettivo dell’offerta è quella di informare i clienti potenziali e guidarli a compiere il secondo passo verso l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi. Se hanno già acquistato, offrigli qualcos’altro come una dimostrazione del prodotto oppure una consulenza con il tuo staff.

Dover creare tutto questo contenuto può essere un po’ scoraggiante. Un modo per facilitare il processo potrebbe essere quello di adattare del materiale già esistente. Ad esempio, puoi usare le domande frequenti, combinare vari post e aggiornare le informazioni più importanti, che possono attirare altri clienti, aumentandone l’interazione.

Tutti questi strumenti possono generare traffico verso il tuo sito sia direttamente dai link oppure dalle opzioni di call to action presenti nei blog.
L’offerta deve essere chiara e concisa. Spiega perché la tua offerta è speciale e perché i clienti dovrebbero approfittarne subito. Non dimenticarti di includere un breve modulo dove i clienti possano inserire i propri dati.

Dopo di ciò, comunica con loro via e-mail per incoraggiarli a compiere il secondo passo verso l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi.
Non trascurare la pagina dei ringraziamenti che deve apparire subito dopo che il cliente ha inserito i propri contatti. Questo è un ottimo modo per ringraziare gli utenti e dimostrare la tua gratitudine.

 

5. Controllare i risultati

Dopo aver creato i contenuti e implementato la tua campagna per generare più del traffico verso il sito, assicurati di monitorare e analizzare i risultati. Quello che imparerai dalle buone e cattive decisioni, lo potrai usare per rafforzare la tua campagna di internet marketing.
Pianificare e creare un’ottima campagna di marketing su internet è un elemento imprescindibile per la tua attività.

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