Con questo post inauguro la rubrica di libri dedicata alla crescita personale e professionale come percorso collegato allo studio del marketing.
Se questa associazione di temi non ti risuona, lascio parlare Russell Brunson, imprenditore e marketer internazionale, che una volta ha detto:
Se non sei bravo nel marketing hai un problema!
Secondo il suo pensiero che condivido anche io, conoscere le strategie digitali aiuta a creare relazioni più appaganti e durature tanto che potrebbe aumenterebbe la possibilità di conoscere persone interessanti sia in ambito professionale sia personale e forse anche il fidanzato/a.
Senza spingersi troppo oltre, nel marketing sono applicati principi di psicologia e studi sul comportamento umano, per questo motivo ho voluto ampliare la mia lista personale di libri dedicati a questa disciplina con dei testi sul miglioramento delle proprie abilità relazionali. Tra l’altro, le così dette soft skill sono requisiti molto richiesti e apprezzati nelle professioni digitali.
Nota:
Molti link sono di tipo “referral” e se acquisterai cliccandoci su, guadagnerò una piccola commissione tramite Amazon. Decidi tu se seguire o meno il link. In ogni caso, sappi che consiglio solo libri di crescita personale che conosco e apprezzo.
Crescita personale letture consigliate
Motivazione e capacità cognitive libri
Il vantaggio della felicità. I sette principi della psicologia positiva che alimentano il successo e le performance
Di Shawn Achor
Shawn Achor, autore e fondatore del brand GoodThink, ha trascorso dodici anni come ricercatore presso Harvard University dove si è laureato, intervistando centinaia di studenti per completare la propria tesi a proposito del pensiero positivo. Nel libro vengono spiegati tutti i vantaggi di questo tipo di atteggiamento nella vita e sul lavoro e i principali metodi per svilupparlo anche se naturalmente saremmo portati ad altro.Achor racconta il processo seguito per elaborare la sua tesi, menzionando moltissimi ambiti in cui è stata testata con esempi interessanti in aziende dove la produttività è praticamente raddoppiata seguendo il suo metodo. Mi è piaciuto molto, ad esempio, il concetto di “reward” (premio) dove non solo il manager può segnalare l’operato positivo di un membro del team ma anche chiedere agli altri di suggerire le buone prestazioni di un collega.
Trovo molto indicata questa lettura per chi occupa un ruolo manageriale in azienda ma, poiché un atteggiamento positivo porta risultati in qualsiasi ambito, lo consiglierei a chi vuole ottenere una vita più piena e gratificante.
Come trattare gli altri e farseli amici
Di Dale Carnegie
La prima edizione di questo testo risale al 1936 e ci sono riferimenti al presidente americano Abraham Lincoln e ad altri personaggi all’epoca della pubblicazione ancora in vita. Il che rende la lettura interessante anche dal punto di vista socio-politico. Ad ogni modo, la ristampa più recente è del 2019 a comprovare quanto i consigli su come “trattare gli altri” in amicizia e nel business di Carnegie siano ancora attuali. Carnagie era uno scrittore ma anche docente di famosi corsi di auto-miglioramento.
Il libro è molto scorrevole e ogni capitolo termina con un riassunto delle principali tecniche appena spiegate.
Extreme Ownership: How U.S. Navy Seals Lead and Win
Di Leif Babin
Consiglio questo libro sulla leadership a tutti coloro che cercano una metodologia di lavoro motivazionale, soprattutto se si è a capo di un team, nella gestione di progetti che richiedono più responsabilità e ambiti d’azione. Sono tecniche prese in prestito dalle forze militari e applicate all’ambito manageriale delle aziende con esempi pratici che dimostrano l’efficacia del sistema.
The Almanack of Naval Ravikant
di Eric Jorgenson
Ho letto questo libro in lingua inglese. L’autore ha raccolto la maggior parte dei propri tweet e quelli di personalità che egli stesso segue in una amabile guida alle sfide della vita. Consiglio di leggere questo libro perché motivante e pieno di spunti, inoltre il costo dell’ebook è irrisorio, anche se ho preferito acquistare la versione cartacea.
Le mappe mentali e le relazioni personali
Di Tony Buzan
Tecniche pratiche per sviluppare la nostra creatività e migliorare i rapporti sociali da cui trarre alcuni spunti.
Le sette regole per avere successo
Di Stephen Covey
L’autore del libro è anche colui che ha approfondito il concetto di Matrice di Eisenhower o di Covey, appunto, per la gestione delle priorità. Alcuni suggerimenti per aumentare la nostra capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali li ho trovati un po’ superati, in generale però, è una lettura che può aiutare a focalizzarsi sugli obiettivi di breve-medio tempo.
Antropologia libri
Sapiens. Da animali a dèi: Breve storia dell’umanità
Di Yuval Noah Harari
Il testo affronta l’evoluzione della razza umana dall’epoca della pietra in poi, in modo scientifico ma tramite una narrativa molto scorrevole, descrivendo le logiche per cui solo la specie umana Sapiens, rispetto alle altre sei esistenti sulla terra, non si è estinta, trovandosi oggi in cima alla catena alimentare.Conclusione
Questo libro potrebbe non essere catalogato come testo di business o di crescita personale, tuttavia , come già disse Kevin Kelly in un suo intervento al TED, alcuni principi della biologia possono essere trasposti alla tecnologia come ubiquità, diversità, specializzazione.
Per questo motivo ho deciso di includere anche altri libri sull’evoluzione umana.
Dello stesso autore consiglio 21 regole per il XXI secolo.
Questo è l’ultimo libro della trilogia dello storico Harari. L’autore in questo testo si interroga sull’integrazione, le diversità, la globalizzazione, l’immigrazione, il riscaldamento terrestre, l’intelligenza artificiale, i modelli economici e altri argomenti cruciali per la sopravvivenza della razza umana che richiederebbero una visione globale comune per essere risolti ma che tutt’oggi non trovano una risposta adeguata ed efficace.
Anche se il libro non è strettamente legato al marketing, ritengo che prendere coscienza della storia dell’uomo e della sua evoluzione, toccando temi socio-politici e di assoluta attualità come l’intelligenza artificiale, ci imponga una doverosa riflessione sulla direzione che il genere umano ha intrapreso.
Ci sono libri di crescita personale che hai letto e vuoi consigliare? Lascia un commento. Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con la tua rete, cercherò di aggiornarlo con costanza in modo che risulti sempre attuale.
Iscriviti alle news (no spam, max 1 a settimana) attraverso il form qui sotto!