Impossibile non tornare a parlare del social network ad oggi più popolare: Facebook. In particolare, per chi ha una Fan Page (se sei un’azienda e usi ancora il profilo privato, ecco perché dovresti trasformarlo subito!), oltre alle statistiche interne, alle funzionalità offerte dai suoi servizi come le tab personalizzate e la possibilità di fare analisi di mercato, è importante conoscere anche qualche strumento freemium (gratuito con la possibilità di passare a quello business) per espanderne ancora di più le potenzialità.
Uno di questi è Fanpage Karma che fornisce sia nella versione free sia in quella a pagamento un quadro complessivo della qualità del lavoro editoriale fatto sulle proprie pagine aziendali di Facebook e su quelle dei competitor, con la possibilità di attivare degli alert indirizzati direttamente alla nostra posta elettronica.
L’edizione pro consente di avere multiple dashboard, cioè di monitorare attraverso varie tab anche l’andamento del nostro profilo su altri social quali Twitter, Google+, Instagram, YouTube e recentemente anche Pinterest.
Loggandoti sulla piattaforma con il tuo account Facebook accedi alla tab Facebook. Attraverso il bottone “Add to Dashboard”, inizia ad aggiungere le Fanpage che vuoi monitorare semplicemente digitando nel campo il loro nome; le vedrai comparire in un elenco in ordine di “indice di performance”.
Ma a cosa fanno riferimento questi indicatori di prestazioni?
Dal link “Select performance indicators” puoi scegliere, tra le voci disponibili, e in base ai tuoi obiettivi, quelle che ti interessa seguire (le scelte in genere ricadono su queste 4 macroaree).
Il mio suggerimento è di non selezionare troppe voci, ma solo quelle che ci danno delle reali indicazioni sulle nostre attività. Inoltre, di tenere monitorate fino a 4/5 tra competitor diretti e pagine di cui sappiamo riscuotere successo.
Nel primo caso avremo una panoramica su cosa fanno gli altri e in che modo possiamo migliorarci nel nostro settore. In questo caso Fanpage Karma monitora la concorrenza. Nel secondo caso avremo degli spunti generali su come interagire con la fanbase.
Ora, dal link sulla destra imposta il periodo che vuoi monitorare, e in breve avrai un benckmark che puoi ordinare per grandezze (basta cliccare sulla freccetta di fianco) in base alla voce che ti interessa ed esportare in formato Excel e Power Point.
Per ogni Fanpage, inoltre, dal tasto corrispondente “More” puoi esportare vari tipo di report che riceverai direttamente nella tua email. Come per esempio, il social Monitoring – relativo alle menzioni sulla tua Fanpage o su quella dei tuoi competitor, inserendo una keyword specifica -, il giornaliero – comprende la summa delle performance delle pagine che stai monitorando – e i post alert – ne ricevi uno ogni volta che viene pubblicato un nuovo post -.
Scorrendo in basso la dashboard oltre ai grafici che rappresentano gli indicatori che hai selezionato, ci sono i contenuti delle pagine selezionate, che hanno riscosso maggior successo sui diversi social.
Passando alla voce di fianco “Times & types” hai altre informazioni interessanti come il giorno e l’ora favoriti per la pubblicazione e la frequenza degli aggiornamenti delle pagine.
Conclusioni
Fanpage Karma è davvero semplice e intuitivo da usare, nella versione business le informazioni a cui puoi accedere sono ovviamente maggiori e più approfondite. Recentemente ha anche lanciato “Teamboard”, cioè la possibilità per più persone di lavorare a uno stesso progetto semplicemente invitando gli interessati e condividendo la dashboard con i dati.
Se vuoi sapere come gestire la tua presenza online e dare “voce” al tuo brand, dai un’occhiata al mio corso su come realizzare piano editoriale per sito, social e newsletter.
Conosci già questo strumento e vuoi raccontarmi come le usi? Oppure vuoi saperne di più sul suo funzionamento? Lasciami un commento al post e condividilo se ti sembra utile anche per altri!
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