Email marketing nelle festività: quando e come pianificare le campagne

Festività campagne email marketing

Premesso che la newsletter è il canale di comunicazione diretto che ci permette di restare in contatto con il nostro pubblico di riferimento durante tutto l’anno, è importante programmare in anticipo l’email marketing nelle festività per dare impulso alle vendite e, in generale, alle interazioni con i contenuti già pubblicati.

Per ottenere risultati da una strategia email durante il periodo festivo, nelle prossime righe ti darò alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio le tue campagne email!

Perché comunicare durante le feste

La festività è quel periodo dell’anno in cui il consumatore è più propenso alla spesa e a farsi guidare negli acquisti. Per le aziende è un’ottima occasione per riprendere i contatti e consolidare quelli già in essere con partner e clienti. Durante questo momento particolare dell’anno, i marchi hanno la possibilità non solo di mettere in mostra nuovi prodotti/servizi o eventi creati apposta per la circostanza, ma anche di incrementare in modo considerevole il valore di brand awareness sul mercato di riferimento.

Come festività possiamo distinguere quelle puramente commerciali come San Valentino, Festa della mamma, Festa del papà e altre, da quelle religiose ad esempio Immacolata e Natale. In ogni caso si tratta di eventi legati alla stagionalità che è opportuno programmare con anticipo, rispetto ai normali messaggi spediti durante l’arco dell’anno, in quanto ricevono una maggiore attenzione e arrivare impreparati significherebbe perdere grandi opportunità.

Oltre a Natale, Pasqua e altri periodi festivi, negli ultimi anni si sono aggiunte ulteriori occasioni come Halloween, Black Friday e Cyber Monday per fornire supporto e guidare il consumatore nella scelta degli articoli sia verso il negozio fisico sia attraverso le piattaforme per vendere online.

Come mostrano i risultati dell’indagine svolta dalla piattaforma di social monitoring BuzzSumo su un segmento di pubblico americano, a parte per i post a tema Natale e quelli dedicati alla festa del Ringraziamento che ottengono più condivisioni, commenti e “Mi piace”, anche San Valentino e Halloween riscuotono molte interazioni. 

buzzsumo

Perché puntare sulle newsletter durante le festività

La mail è senz’altro uno dei mezzi più indicati per comunicare perché consente di:

  • instaurare una conversazione personalizzata e diretta con il pubblico di riferimento
  • segmentare la mailing-list in base alla geolocalizzazione e altre decine di fattori per inviare messaggi con promozioni e sconti in negozio, ancora più mirati
  • usare la lista di iscritti per creare un target molto profilato di campagne promozionali su piattaforme terze come, ad esempio, su Facebook
  • ottenere la massima tracciabilità degli obiettivi predisposti dalla campagna in termini di clic e aperture grazie alle puntuali statistiche.

Altri punti a favore dell’email marketing sono le innovazione dell’email design in quanto è possibile utilizzare formati interattivi e dinamici, e la conferma che trattasi del mezzo di comunicazione preferito da brand e consumatori in tutte le fasi dal percorso decisionale, customer journey, come dal report Marketer Email Tracker 2020 a cura del DMA.

Marketer Email Tracker 2020 a cura del DMA

Come usare l’email marketing durante le feste

Proprio perché le aziende sono consapevoli di poter sfruttare il periodo festivo per ricontattare i propri partner e clienti, durante questi eventi vengono spediti grandi quantità di newsletter e di messaggi.

Diventa quindi fondamentale cercare di differenziarsi dagli altri per emergere dal rumore di fondo, considerando i fattori di tempistica, scontistica e di elementi visuali.

Quando inviare le campagne festive

Non mi stancherò mai di ripetere che si chiamano campagne email perché si presume di spedirne più di una, anche se dobbiamo stare attenti a non stressare i destinatari con invii troppo ravvicinati.

Un buon sistema è prevedere una serie di email in base alla durata della festività, ad esempio, il periodo natalizio inizia a farsi sentire già alcune settimane prima mentre la Festa della mamma interessa uno o due giorni. Potresti creare una newsletter che anticipi la tua iniziativa e una seconda che ne ricordi la scadenza.

Sconti e promozioni durante le feste

L’ideale sarebbe predisporre il consumatore al clima festivo anche attraverso la promozione che deve pertanto avere una durata limitata alla festa, anche per creare il giusto senso di urgenza all’acquisto o alla conversione.

Puoi creare un’area dedicata all’interno del tuo sito con una lista di “idee regalo”, dare un nome all’offerta e al coupon sconto che richiami la festività inoltre ideare micro-eventi che coinvolgano la tua community.

Potresti creare un contenuto di valore da regalare ai tuoi iscritti oppure ringraziare i tuoi clienti o partner migliori attraverso una newsletter che promuove uno sconto o un prodotto a loro riservato o ancora.

Usa la creatività per differenziarti

Il periodo festivo consente di variare un po’ dai “colori istituzionali”, cioè dall’immagine coordinata dell’azienda, e di realizzare gadget e grafiche personalizzate. La personalizzazione del template della newsletter è un altro fattore importante perché aiuta a far sentire il lettore più coinvolto nell’atmosfera festiva. Durante questo periodo aggiorna il tema grafico delle tue comunicazioni.

In generale, quando si presenta un’offerta, è meglio prediligere una struttura a colonna unica perché visivamente pone l’attenzione sulla promozione e sulla modalità per fruirne. L’obiettivo è di persuadere il lettore a cliccare sul pulsante per approfittare dell’offerta prima che scada come in questa newsletter natalizia di Starbucks.

Email marketing festivita

Il template utilizzato è a una colonna, i colori istituzionali sono stati adattati alla festività con la predominante del rosso e viene proposto un gadget, una tazza a edizione limitata a tutti coloro che prenoteranno una consumazione presso il negozio fino a esaurimento scorte, per coinvolgere la propria community.

Starbucks utilizza gli elementi di scarsità e persuasione per portare i consumatori nel locale dove potranno godere dell’atmosfera festiva di persona!

Nonostante sia molto importante prestare attenzione alla grafica e alle immagini, è fondamentale condurre degli A/B test sull’oggetto del messaggio per scoprire quale variante ottiene un tasso di apertura maggiore, anche se con l’aggiornamento di Apple sarà un po’ più difficile determinarlo.

Festività e campagne email marketing consigli

1) Hai uno storico sull’anno passato? Controlla quali fattori hanno guidato il successo delle tue campagne e riproponili aggiornati nella nuova.

2) Personalizza il template della tua newsletter durante il periodo festivo per far sentire ancora più coinvolto il lettore nell’atmosfera festiva.

3) Testa sempre le tue campagne per individuare il fattore che ottiene maggior successo, in particolare presta attenzione all’oggetto, primo vero elemento che determinerà l’apertura o meno del messaggio attraverso gli A/B test o A/B split previsti dalla tua piattaforma di email marketing.

4) Non dimenticare di inserire una chiara call to action all’interno del messaggio per indicare al lettore l’azione che desideri che copia come iscrizione a un form, download di un documento, applicazione o coupon sconto.

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