Conosci FotoJet come risorsa grafica

Conosci FotoJet come risorsa grafica

FotoJet è la piattaforma gratuita per editare le tue immagini e creare grafiche e foto collage.

Stai cercando nuovi tool per liberare la tua creatività, lavorare alla tua immagine coordinata o che ti aiutino a realizzare grafiche per la tua attività di social media marketing senza dover ricorrere a un grafico o a Photoshop?

E’ un fatto risaputo che le immagini trovino il loro punto di forza nell’immediatezza. Più di mille parole una grafica ben congegnata ha la capacità di trasmettere un’emozione.
La conferma è che, ad esempio, i post di Facebook che ottengono maggiori interazioni (condivisioni, “Mi piace” e commenti) sono proprio quelli che hanno come contenuto un’immagine o un video.

Social network come Pinterest e Instagram sono ideali per fare marketing attraverso le risorse visuali (foto, video, infografiche).

Spesso però risulta difficoltoso se non dispendioso, in termini di tempo e risorse, trovare archivi di immagini in alta risoluzione, disponibili con licenza Creative Commons e con la possibilità di elaborarle graficamente, insieme a testo e clipart, da un’unica piattaforma senza dover ricorrere ad altri programmi esterni.

Attenzione, ho una buona notizia per te!
FotoJet è una risorsa grafica gratuita che proprio come il più popolare Canva e il meno noto Pablo, ti consente di scegliere tra una serie di layout pensati per i formati più diffusi dei principali social network. Qualche esempio? Cover di Facebook e di Google+, Instagram Post, ma anche formati per copertine di riviste e cornici per foto da stampare su carta. Puoi anche creare foto collage inserendo un album di immagini e scegliendo il modello grafico che preferisci.

Conosci-FotoJet-risorsa-grafica_collage

Come funziona FotoJet risorsa grafica

La prima cosa che dovrai fare è iscriverti (puoi accedere anche con l’account di Facebook) e confermare la registrazione.

Subito dopo potrai scegliere che tipo di attività svolgere tra Collage o Design, cioè i tab che trovi in alto nel menù di navigazione.

Dalla colonna di sinistra scegli il layout che preferisci. Carica o modifica l’immagine tra quelle messe a disposizione da FotoJet o caricate dal tuo computer. Aggiungi del testo, aggiusta il font, se vuoi puoi inserire uno sfondo piatto o graficizzato o una clipart.

Conosci-FotoJet-risorsa-grafica_editor

Per velocizzare i processi di creazione e pubblicazione, al termine delle modifiche puoi condividere la tua creatività direttamente sui social, selezionando l’account di riferimento.

Conosci-FotoJet-risorsa-grafica_social

Inoltre, puoi decidere di salvare la tua creatività sul tuo computer nel formato .jpg, così da condividerla in un secondo momento, oppure nel formato .png nel caso volessi continuare a modificarla ad esempio con Photoshop.

L’Editor della piattaforma, terzo tab presente nel menù di navigazione, è molto intuitivo e anche potente. Prevede tutte le modifiche più diffuse in fatto di immagini come ritaglio, ridimensione, rotazione, correzione colore, ma anche la possibilità di applicare dei filtri o di inserire clipart, presenti nella ricca gallery di FotoJet.

Conosci-FotoJet-risorsa-grafica_editor-clipart

Conclusioni

Ho trovato FotoJet semplice e immediato da usare con una vasta scelta di layout, immagini, clipart e librerie di font da usare liberamente. Di sicuro è un tool creativo che terrò in considerazione per la creazione di veloci creatività, inoltre al momento sembra essere totalmente gratuito.

Unico suggerimento che propongo a FotoJet, è quello di dare la possibilità di impostare delle dimensioni personalizzate per la creazione dei layout, così come altre piattaforme di risorse visuali consentono di fare.

E VUOI ACQUISIRE O MIGLIORARE LE TUE COMPETENZE DIGITALI, POTREBBERO INTERESSARTI I CORSI ONLINE DI WMACADEMY IN AMBITO CONTENT MARKETING E SOCIAL MEDIA MARKETING. L’ISCRIZIONE ALL’ACADEMY È LIBERA E TI CONSENTE DI ACCEDERE AI MATERIALI GRATUITI, AL PODCAST E AI GRUPPI DI STUDI

Hai trovato interessante l’articolo? Condividilo sui social e iscriviti alle news (no spam, max 1 a settimana) attraverso il form qui sotto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.