E’ solo una provocazione, ma a giudicare dai commenti della community online non è stata apprezzata la nuova mascotte di McDonald presentata lo scorso lunedì.
Non si è ancora spenta l’eco intorno alla scelta della nuova mascotte dell’Expo 2015, particolarmente somigliante a un ritratto arcimboldiano, che nasce una nuova polemica, stavolta tutta americana, intorno a Happy, la nuova mascotte di McDonald.
Happy, è il nome dello scatolotto rosso antropomorfo (dal noto menù per bambini “Happy Meal”) che va ad affiancare le precedenti mascotte della famosa catena di fast food, come Ronald, the Hamburglar e Grimace, con la particolarità di essere ambasciatore per i bambini di un’alimentazione equilibrata e sana. Infatti, già da alcuni anni l’America ha iniziato una battaglia contro l’obesità infantile e McDonald vuole esserci in prima fila.
Ma Happy si presenta a bocca aperta con una bella fila di denti in mostra, come se volesse mangiare in abbondanza tanto che sul web si sono scatenati più cybernauti con tweet sarcastici, meme-maker e maghi di Photoshop.
La mascotte era stata introdotta in Francia già nel 2009 e solo lo scorso lunedì è stata presentata negli States. Secondo le dichiarazioni di Julie Wenger, Senior Director del marketing di McDonald Usa, Happy dovrebbe portare “divertimento ed eccitazione” nei pasti dei bambini. Rispetto all’accoglienza ricevuta dal nuovo ambasciatore per un’alimentazione equilibrata e sana, il gigante del fast food ha fatto sapere in un comunicato:
I social media sono un ottimo posto per avere una conversazione ed esprimere un parere, ma non tutti i commenti riflettono la visione più ampia.
Tuttavia, il sorriso di Happy è forse un po’ troppo per i bambini e, invece di renderli felici, potrebbe ottenere l’effetto contrario. Eppure questo non è il primo caso di mascotte a uscire senza buco, come dimostrano alcuni esempi di edizioni passate dell’Esposizione Universale, nonostante questa rappresentazione, insieme al logo o logotipo, definisca in maniera univoca l’identità di un brand e concorra a formarne la sua visual identity, primo approccio globale dell’azienda verso l’esterno.
La nuova mascotte di McDonald ti sembra appropriata per i bambini e come ambasciatrice di un’alimentazione priva di grassi? Cosa ne pensi?