HBO streaming la sfida a Netflix

HBO streaming la sfida a Netflix

HBO streaming entra di prepotenza nel mercato dei contenuti online: la popolare emittente statunitense Home Box Office, produttrice di film e serie tv come la fortunata True Detective, e già proprietaria del sito e app HBO GO con più di 600 titoli digitali, dichiara lotta alla casa di produzione Netflix.

Se in Italia abbiamo Mediaset con Infinity e Sky con Sky Online, in America quelli che si contendono il mercato dell’intrattenimento online sono HBO e Netflix, già famosa per le serie House of Cards e Orange Is The New Black e per aver annunciato la messa online di tutte e 10 le stagioni di Friends a partire dal 2015.
Netflix recentemente è sbarcata anche in Europa, per l’Italia il debutto è slittato al 2015; inoltre ha introdotto la novità di accedere a tutte le puntate in unica soluzione senza dover aspettare la settimana canonica della messa online del nuovo episodio.

Già in primavera Amazon aveva stretto un accordo blindato per la distribuzione in streaming di film e serie tv di proprietà della HBO, il servizio Amazon Prime a 99 dollari l’anno, escludendo di fatto Hulu e Netflix che invece, dopo l’accordo con Comcast, ha annunciato un ritocco di uno o due dollari all’abbonamento mensile con l’obiettivo di garantire un servizio più efficiente ai suoi clienti (48 milioni in tutto di cui 37 in America).

Notizia, invece, di un paio di settimane fa, è che HBO (30 milioni di iscritti in America) lancerà a partire dal 2015 un proprio servizio in streaming per cui non sarà necessario avere un abbonamento via cavo o satellitare per vedere contenuti premium come Game of Thrones o Girls.
Comparazione Netflix streaming vs HBO streaming Nell’analisi tracciata da The Wall Street Journal, si vede come nel “testa a testa” tra Netflix e HBO, in fatto di servizio in streaming per iscritti, la casa di produzione americana è cresciuta in modo esponenziale nell’ultimo semestre.

Richard Plepler, presidente Hbo, ha dichiarato di mirare ai 10 milioni di famiglie americane che hanno il collegamento a internet, ma non vogliono abbonarsi al cavo o al satellite. Pertanto, probabilmente il servizio consisterà in un’offerta globale per cinema e internet in collaborazione con gli operatori telefonici.

Ancora non è chiaro il costo del nuovo servizio in streaming di HBO che sarà attivato in America e in altri due paesi prima dell’apertura ufficiale al mondo. La grande domanda è se Richard Plepler riuscirà a colmare il buco economico procurato da chi passerà dal cavo alla nuova modalità, anche perché non potrà fissare un prezzo troppo alto o tutti gli iscritti transiteranno alla concorrenza, Netflix. Inoltre, nonostante il digitale segni ancora una timida crescita, i grandi investimenti avvengono ancora sulla televisione tradizionale.

HBO lancia il canale in streaming, la video notizia comparsa su The Washington Post.

Intanto, ci avviciniamo alla fine dell’anno e questa è la programmazione 2015 delle nuove stagioni delle serie tv più popolari, trasmesse dai due colossi americani.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.