Hootsuite, la società con sede a Vancouver, famosa per la gestione avanzata dei principali social network attraverso un’unica dashboard, ha rinnovato la propria grafica grazie agli input ricevuti dagli utenti di Twitter, che ha raccolto in un breve e autoironico video.
Il servizio apprezzato senza riserve sia dagli utenti free sia da quelli Pro e Enterprise (le due versioni a pagamento che presentano molte opzioni in più rispetto alla gratuita), consente di gestire la pubblicazione di messaggi, l’ingaggio con gli influencer di riferimento e l’analisi dei risultati delle azioni intraprese attraverso un unico strumento. Per certi aspetti paragonata all’altra nota piattaforma di content curation Scoop.it, presenta in realtà alcune importanti differenze.
Eppure, se c’era una cosa che proprio non andava giù alla maggioranza degli utilizzatori di Hootsuite, era proprio l’interfaccia grafica! Il layout risultava pesante e antiquato, spesso poco fluido nell’utilizzo nonostante l’intuitività anche per chi si approcciava per la prima volta alla piattaforma.
Dalla nuova pagina aziendale di Facebook alle integrazioni per le immagini di Twitter fino alla pagina Business di Google Plus, in questi ultimi mesi tutti i principali social network con cui Hootsuite si integra hanno apportato grandi rinnovamenti.
Nell’ottica di non cedere troppo vantaggio a queste piattaforme, un rinnovamento della grafica era già iniziato alcuni mesi fa con la presentazione del nuovo logo (dopo sei anni dal suo lancio, la mascotte “Owly” ha assunto tratti più stilizzati e meno fumettosi) e della nuova barra per la gestione e l’invio dei messaggi che è stata spostata di posizione e migliorata nelle opzioni di targetting e di invio.
Ora, Hootsuite annuncia con un post di avere portato a termine questo rinnovamento e anche di avere fondato il suo restyling proprio sui feedback arrivati dalla community di Twitter. Non ci sono, infatti, cambiamenti dal punto di vista delle funzionalità, solo la grafica appare più ariosa e leggera.
I tweet più schietti e divertenti sono stati fatti leggere dai membri del team che ha riprogettato la dashboard e raccolti in questo breve video.