Hootsuite, acclamata piattaforma che consente di gestire più account su più social network in una volta sola e di avere sott’occhio tutto il traffico che passa dai profili social, oltre che programmare i post da inviare sulle diverse piattaforme di condivisione, ha lanciato alcune interessanti novità per quello che riguarda il monitoraggio delle statistiche e alcune nuove app che forniscono preziose informazioni sulla audience.
L’Hootsuite App Directory ospita più di 80 applicazioni tra cui scegliere, sviluppate da terze parti per integrare le funzionalità della Dashboard e ottimizzare le attività di social media e content curation. Per installare ogni nuova applicazione basta andare nell’App Directory (icona a forma di “puzzle” nella colonna di sinistra) e cercare la app dal campo ricerca o dal menù a tendina che le raggruppa per tipologia. Una volta installata, Hootsuite ci chiede se configurare il nuovo stream come nuovo o in aggiunta a uno già esitente per avere sempre sotto controllo tutti i dati.
“Demographics Pro for Twitter” serve a tenere controllato il traffico che transita dal proprio profilo Twitter, infatti fornisce un dettagliato profilo della audience per sesso, età, reddito medio, città, nazionalità dei follower, mostrando i risultati di ricerca per account (@accountditwitter) e per #hashtag.
Cliccando su link di approfondimento, si possono avere anche i dati su professione e affiliazione di marca.
Ho fatto una prova con l’hashtag #facebook. Il risultato ottenuto è su un campione di 381 persone, proveniente per lo più da New York e da Parigi, di cui per il 56% sono uomini intorno ai 27 anni con un reddito medio annuo di 31mila dollari. Tra le principali professioni spiccano senior manager, giornalisti, autori e scrittori. Tra le marche più diffuse Burger, Pizza Hut, Ikea, Victoria’s Secret e come piattaforme tecnologiche Youtube, Facebook e Firefox.
Ho fatto una stessa ricerca stavolta per l’hashtag #renzi. Il risultato che ho avuto è su un campione di 219 persone, per il 68% uomini intorno ai 31 anni e con un reddito medio annuo di 27mila dollari. Oltre la metà dell’audience è di Roma, seguono Milano, Torino e Napoli. I brand più seguiti sono Apple e Sephora e come piattaforme tecnologiche più usate WordPress.
“JustUnfollow” è l’applicazione che permette di controllare le relazioni tra profili Twitter, ad esempio di sapere esattamente chi ha smesso di seguire il tuo profilo Twitter, ma anche quali sono i nuovi Fans e di trovare nuovi collegamenti attinenti con i tuoi interessi. Non vorremmo mai vedere lo stream degli unfollow su Hootsuite aumentare, anzi, vorremmo vedere crescere quello dei Fans. Questa opzione ci consente immediatamente di restituire il follow o unfollow in tempo reale.
“Mailchimp“, per tenere monitorate da un unico ambiente tutte le campagne newsletter in corso, le liste dei destinatari (con il dettaglio dei nuovi iscritti e degli abbandoni) e il rating sulle aperture e sui clic. Posizionandosi sull’immagine di un profilo è inoltre possibile cercare sullo “stream” di Twitter gli iscritti, attraverso l’opzione clicca su “Ricerca iscritto MailChimp”. Infine si può condividere sui social network l’url della newsletter di Mailchimp con le solite modalità previste da Hootsuite. Al momento, purtroppo, questo plugin risulta temporaneamente sospeso e per la sua utilità speriamo venga presto riattivato!
Se questa guida ti è stata utile, dillo con un commento, oppure consiglia anche tu un’applicazione Hootsuite che ritieni utile da aggiungere alla Dashboard. Questo post resterà aperto, infatti, a eventuali nuove aggiunte!
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