Come mostrare il logo nella posta in arrivo

Standard BIMI

Per mostrare il logo del tuo marchio o servizio nella posta dei tuoi destinatari dovrai impostare lo standard BIMI.

BIMI o Brand Indicators for Message Identification è la possibilità di aggiungere l’immagine del tuo logo accanto al campo mittente dei messaggi mail che invii dal tuo dominio.
Si tratta di un’impostazione tecnica, la cui somministrazione passa dal tuo ISP – Internet Service Provider e dal client di posta dei tuoi contatti come Gmail, Apple Mail, Yahoo e altri, che ti consentirà di accrescere la reputazione del tuo brand.

A cosa serve BIMI

Se ti stai chiedendo perché lo standard BIMI aiuterebbe a migliorare la reputazione della tua attività è presto detto: mostrare l’immagine del tuo marchio o servizio nell’intestazione delle tue mail indica che hai certificato il tuo logo presso le autorità competenti, superando i rigorosi requisiti richiesti.

Ad oggi, ottenere lo standard BIMI implica innanzitutto di registrare il logo nell’apposito registro e ottenere la relativa certificazione di marchio verificato VMC – Verified Mark Certificate. Oltre al campo di testo BIMI dovrai inoltre configurare il DNS – Domain Name System del tuo dominio.

Terminata la configurazione, il logo legittimamente associato al tuo dominio renderà il tuo brand subito riconoscibile, spiccando tra i tanti messaggi che affollano la posta in arrivo dei tuoi destinatari.

BIMI standard esempio

Perché usare BIMI

Se per migliorare la capacità delle tue newsletter di raggiungere la posta in arrivo o Inbox dei tuoi destinatari hai già implementato l’autenticazione tramite SPF, DKIM e DMARC, lo standard BIMI non solo aumenterà affidabilità e autorevolezza del tuo dominio ma ti farà ottenere anche un risultato visibile con l’inserimento del logo accanto al campo mittente.

Invece, se ancora non hai attivato questi standard considera di farlo per incrementare la deliverability del tuo dominio “spedizioniere”. Raggiungere la posta in arrivo dei destinatari dipende da molti fattori sia pre-invio sia post.

Quasi tutti hanno a che fare con la gestione consapevole della tua mailing-list. Ad esempio dovrai:

  • acquisire i contatti tramite opportuni processi di optin
  • inviare contenuti richiesti e coinvolgenti
  • impostare specifiche politiche di autenticazione email.

Come impostare lo standard BIMI

Tramite il tuo ISP, configura il record DMARC del tuo DNS e poi crea il campo di testo BIMI in questo modo:

  • come host o nome del record, usa default._bimi.example.com, (al posto di example.com inserisci il tuo dominio).
  • come valore del record, inserisci "v=BIMI1; l=URL del logo; a=URL del VMC;" (al posto di “URL del logo” inserisci il link al file SVG del tuo logo. Se hai un certificato VMC usa il relativo indirizzo al posto di “URL di VMC” altrimenti lascia il valore vuoto.

Il formato richiesto per l’immagine del logo compatibile con BIMI è quadrato con sfondo monocolore ed è salvato con l’estensione SVG – Scaled Vector Graphic.

Conclusioni

Lo standard BIMI potrebbe estendersi anche ai marchi non registrati con la convalida della proprietà dei loghi aziendali tramite il record DMARC.

Infine, se il client di posta non supporta il formato BIMI, le email non mostreranno i loghi associati. Puoi verificare quali provider stanno adottando lo standard sul sito del gruppo di lavoro BIMI.


Se hai domande o dubbi, fammelo sapere nei commenti e iscriviti alla mia newsletter per ricevere aggiornamenti sul web marketing!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.