Cos’è il metodo AIDA e cosa ha a che fare con le strategie di funnel marketing?
Oggi si parla tanto di funnel marketing ovvero di applicare una strategia di canalizzazione del traffico organico e a pagamento affinché l’utente venga guidato verso una sua trasformazione.
Eppure, il funnel di marketing che sembra essere una tattica innovativa, esiste da sempre e molto prima dell’avvento di Internet.
Le diverse fasi del funnel si rifanno al cosiddetto “metodo AIDA”, un modello pubblicitario presentato per la prima volta nel 1898 dal pubblicitario americano Elias St. Elmo Lewis, il quale sosteneva la pubblicità come metodo più adatto a informare il consumatore dell’esistenza di un prodotto o marchio.
Infatti, l’acronimo AIDA sta per:
Attenzione
Interesse
Desiderio
Attivazione
In questo video, vedremo:
- cos’è un funnel di marketing
- cos’è il Metodo AIDA e quali sono i suoi limiti di applicazione
- che tipo di contenuto proporre al traffico in base alla sua fase di canalizzazione verso la conversione
- quanto converte il traffico sui siti e sulle piattaforme e-commerce
- una statistica sui contatti acquisiti in rapporto al fatturato annuo che ti stupirà
- alcuni strumenti/web tool che possiamo usare per ogni fase della canalizzazione del traffico
Se hai già capito come funziona la canalizzazione del traffico potrebbe interessarti sapere come creare funnel evergreen.
Infine, parlando di strategie di funnel di marketing, dovresti conoscere e improntare anche strategie legate alla marketing conversion tramite l’ottimizzazione di ogni fase di marketing.
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Molto interessante, grazie Maura. Anche io uso teachable per il mio corso e la trovo un’ottima piattaforma.
Grazie Francesco, felice che tu l’abbia trovato interessante! Oltre a Teachable hai provato altre piattaforme per la distribuzione dei contenuti e/o per la realizzazione di landing page? Complimenti per la pagina del corso!
Ciao Maura, in realtà no, il mio funnel è molto semplice (sono un principiante). Sponsorizzata FB, lead magnet un report PDF di 15 pagine sull’argomento a fronte di email (sempre dentro FB). La mail va in un’audience MC. Qui parte la campagna email in cui le prime email sono informative e di curiosità e solo alla terza o quarta viene presentato il prodotto con uno sconto rispetto a quello della landing page (di cui do l’indirizzo web). Il costo a lead è di circa 1,5 €, ma le conversioni finora sono quasi nulle, sto cercando disperatamente di capire dove sbaglio ^_^. Il corso è fatto da 51 videolezioni per un totale di 5 ore e il prezzo è 97€, con lo sconto che si riceve via email scende a 29 €.
Se le persone si iscrivono ma poi non convertono le ragioni potrebbero essere varie. Ad esempio, forse 15 pagine di lead magnet è troppo e magari le persone non lo leggono tutto o affatto senza capirne il valore. Potresti provare anche con un incentivo diverso. Le mail automatiche prevedono delle micro-conversioni come cliccare o scaricare altro? Che prestazioni stai ricendo da queste campagne? Per lo sconto hai inserito una scadenza in modo da creare “urgenza” nella comunicazione? Infine, terminata la serie di messaggi cosa succede ai tuoi lead? Fai una campagna di remarketing? Li abbandoni totalmente? Queste sono solo alcune domande che mi vengono ma, in generale, ogni fase del funnel andrebbe ottimizzata per capire dove si perde il traffico.
Sicuramente ci sono degli errori, nonostante stia cercando di fare tutto per bene. Non credo che 15 pagine siano troppe, ci sono molte immagini ed è un report che parla di un argomento non così scontato da trovare in rete. Sto cercando un incentivo diverso. Nelle email ho tassi di apertura del 50% la prima, poi circa 20%, non ho idea se sia buona o no. Quando presento il corso, nella quarta email, inserisco anche un video generale di presentazione, per far capire il genere di video (ho usato videoscribe non so se lo conosci, si ottengono delle animazioni accattivanti). Dopo continuo a mandare email per scardinare le paure possibili dell’utente e rinforzare i punti per cui è necessario il corso. Dopo una decina di email ne invio una ogni 5 giorni che presenta un articolo del mio blog, su vari argomenti inerenti la disciplina del corso. Gli articoli sono molto semplici, max 1000 parole e fari disegni. Chiedendo in giro mi hanno detto che 97 € è molto basso per un corso on line, figuriamoci con lo sconto a 29 €. Lo sto svendendo. Per vedere se questo fosse vero (cioè se è un problema di prezzo), nell’ultima email,m prima di quelle del blog, ho riservato un coupon (ce ne sono solo 15), in cui puoi avere un ulteriore sconto dell80%, portando il prezzo finale a 9 €, un prezzo ridicolo. Sai quanti ne hanno approfittato? Nessuno. Per cui deduco che non è il prezzo il vero problema. Non so se è un problema di strumenti (magari cambia qualcosa se uso clickfunnel, aweber, …), o di funnel (e strategia) non corretto… 🙁 Grazie per il tuo tempo.