Agli sgoccioli dell’anno ovunque si sente parlare di Zeitgeist (in tedesco “spirito del tempo”) per indicare quei fenomeni culturali che hanno caratterizzato un’epoca precisa. Ho pensato quindi di raccogliere i migliori Zeitgeist 2013 comparsi in rete, come cronaca dell’anno passato.
Capitoli del post
I migliori “Zeitgeist” 2013
Cosa accade in un minuto su internet? Quali sono stati i video più visti e le notizie che ci hanno incuriosito, rattristato e divertito di più? Quali i personaggi più cliccati? Si può rispondere a tutte queste domande solo alla conclusione di un anno; quello in corso.
Google Zeitgeist 2013
Cosa abbiamo cercato di più su internet?
A livello globale, Google Trends indica che siamo stati molto attratti dalla nascita del primogenito di Kate e William ma anche dalle elezioni del nuovo Papa, dalla notizia su Miles Scott, il bambino malato di leucemia, che ha visto realizzato il suo desiderio: la città di San Francisco trasformata per un giorno in Gotham City, fino alla recente morte del premio Nobel per la pace Nelson Mandela. Il riassunto di questi eventi in 1 minuto e 30 nel video Google Zeitgeist 2013.
Facebook Zeitgeist 2013
Cosa abbiamo invece condiviso di più?
Anche Facebook ha diffuso le query più cercate o meglio più “condivise” in quest’anno. Dalla ipnotica danza Harlem Shake all’ancor più ipnotico ballo twerked e al nome di Miley Cyrus che lo ha portato in scena agli ultimi MTV Awards, continuando con le condivisioni di foto di cuccioli fino al fenomeno meme. Un anno di storie raccolte nel video Facebook Zeitgeist
In Italia, gli argomenti più condivisi/cercati su Facebook sono stati la tragedia di Lampedusa, con più di 300 immigrati annegati al largo delle nostre coste e il naufragio della Costa Crociere.
Yahoo! Zeitgeist 2013
Lo Zeitgest secondo Yahoo!, il portale che ha fatto molti cambiamenti in questi ultimi mesi, vede tra le seguenti le keyword più cercate in Italia:
- meteo
- calciomercato
- giochi
- programmi TV
- oroscopo
- superenalotto
- borsa italiana
- traduttore
- dizionario italiano
In tema “celebrity” sempre Yahoo vede ai primi 3 posti:
- Sara Tommasi
- Belen Rodriguez
- Elisabetta Canalis
Come “personaggi maschili”:
- Beppe Grillo
- Silvio Berlusconi
- Papa Francesco
Youtube Zeitgeist 2013
Youtube Zeitgest: non poteva mancare la voce di Youtube in questa carrellata di avvenimenti 2013. Quali sono stati i top trending video (musicali) che abbiamo visualizzato nell’anno? Compare ancora il nome di Miley Cyrus, Harlem Shak, Gangnam Style e il
il tormentone (What does the fox say?) The Fox di Ylvis.
E quindi, cosa è accaduto in un minuto su internet durante il 2013?
Quartz ne aveva già dato notizia nel 2012. A conclusione del 2013 si scopre che c’è stato un incremento globale di quello che facciamo su internet perché è aumentata la presenza delle persone in rete nel mondo (il 38,8% della popolazione terrestre) e per la maggior larghezza di banda disponibile.
Infine, a conclusione di questo anno, ancora due notizie sul 2013: per il settimanale di informazione TIME la “persona dell’anno” è Papa Francesco, mentre queste sono le dieci cose che le persone hanno voluto più imparare: dal fare il nodo alla cravatta a come si fischia con due dita a…
E tu, hai già fatto il bilancio dell’anno che si sta chiudendo? Sai già quali saranno i propositi per il 2014? Quali sono stati i tuoi migliori Zeitgest 2013?