Quali sono i servizi di email marketing che puoi utilizzare per potenziare il tuo business online? Se ancora non lo hai fatto, scarica gratis la guida con la scheda comparativa dei principali servizi di newsletter.
Finora avevo citato MailChimp come praticamente l’unica piattaforma di email marketing a offrire un servizio gratuito per gli iscritti che inviano fino a 2.000 newsletter al mese.
Oggi, invece, entro nel vivo di Newsletter2Go, il software professionale nato in Germania nel 2009 e scelto da più di 31.000 clienti in 50 paesi diversi per creare campagne di email marketing ed sms in pochi semplici passi, anch’esso fruibile nella versione gratuita di prova!
Capitoli del post
Il vantaggio immediato di Newsletter2Go, rispetto ad esempio a MailChimp, è di essere tradotto in 8 lingue, anche in italiano.
Con oltre 50 modelli di layout responsive, un sistema analitico dettagliato e intuitivo per verificare l’andamento della newsletter e la possibilità di integrarlo con i principali CRM e plugin, puoi usare Newsletter2Go gratuitamente fino a 1.000 invii al mese.
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Riscatta il codice promozionale “2000-EMAIL-GRATUITE” all’interno della tua area Account, dopo esserti registrato, per ottenere 2.000 email gratis oltre alle 1.000 già previste.Per riscattare il buono, dopo aver effettuato il login su Newsletter2Go entra in Account e inserisci “2000-EMAIL-GRATUITE” nel campo Codice promozionale e clicca su “Riscuotere un buono”.
Il buono non si rinnova mensilmente ed è un’offerta aggiuntiva rispetto alle 1.000 email gratuite al mese offerte di default dal software. Il buono è valido fino al 31 dicembre 2016, ma i crediti non hanno scadenza. Questo significa che se il codice promozionale viene attivato entro il 31.12.2016 le 2.000 email gratuite possono essere utilizzate senza limiti di tempo.
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Esaurito il pacchetto delle 1.000 email gratuite, puoi acquistare ulteriori crediti in forma di pacchetto pregato, modulato in base alla reale necessità di invio e suggerito per spedizioni saltuarie, o in forma di abbonamento per invii regolari.
Caratteristiche del servizio Newsletter2Go
Newsletter2Go, oltre alla possibilità di creare e importare liste di contatti, organizzarle in gruppi e segmenti, realizzare newsletter responsive avvalendosi di layout preconfezionati e di accedere alle statistiche, prevede:
- invii programmati;
- A/B test;
- Test antispam;
- serie di newsletter, cioè messaggi automatizzati come email di follow-up sulla base del comportamento degli utenti o su specifiche azioni;
- invii di newsletter attraverso indirizzi IP certificati dalla Certified Sender Alliance.
Per i profili premium sono inoltre previsti:
- layout e landing page personalizzati;
- trasferimento dei prodotti e dei contenuti in un solo click, utile per i gestori di negozi online (e-commerce), in quanto consente di inserire nelle newsletter i prodotti (e/o i contenuti) presenti sul proprio sito, completi di descrizione, prezzo, immagine e così via, con il solo inserimento dell’ ID del prodotto.
Inoltre, Newsletter2Go è compatibile con diverse piattaforme CRM, CMS e per la vendita online come Magento, OXID eSales, plentymarkets, Salesforce, Modulo WooCommerce, WordPress.
Come Registrarsi a Newsletter2Go
La registrazione è molto semplice.
Dopo aver cliccato su “Fai un test gratuito” compila i campi e attiva l’account tramite il codice di attivazione che riceverai via email all’indirizzo che hai usato per iscriverti.
Svolta questa operazione, accedi alla dashboard o quadro generale dove in alto visualizzerai il menù principale di navigazione, utile a raggiungere le diverse sezioni del software quali: Newsletter, Destinatari e Statistiche.
Cliccando sulla voce Quadro generale e poi su Account verifica lo stato di attivazione per l’invio, a quale piano hai aderito (gratuito, on demand o in abbonamento) e completa le informazioni relative alla tua attività.
In particolare, verifica la correttezza della fascia oraria impostata dal sistema nel quadro “dati utente”, perché su quella avverranno gli invii programmati e quelli in automatico.
Da questa sezione, attraverso il menù secondario che appare immediatamente sotto al principale, puoi spostarti su tutte le varie configurazioni del tuo account.
Per entrare nel vivo delle funzionalità di Newsletter2Go devi creare una lista di contatti a cui inviare la tua newsletter. Puoi farlo dal Quadro generale, importando i destinatari da Exce e nei formati xls, xlsx, csv e ods oppure manualmente da “Inserimento manuale”. Puoi raggiungere questa sezione in qualsiasi momento dal menù in alto, cliccando su Destinatari.
A questo punto clicca su Newsletter e scegli la tipologia (Standard, A/B test o Serie di newsletter per i messaggi automatici).
Scegli un nome identificativo della tua campagna (es. Promozione natalizia), se vuoi inserisci dei tag per renderla facilmente reperibile alla consultazione, il nome del mittente visibile dai destinatari, il relativo indirizzo email, il pre-header e l’oggetto dove, tramite il tasto “personalizza” puoi aggiungere dei contenuti dinamici come nome, cellulare, sesso e altro.
Ora scegli il modello preconfezionato tra gli oltre 50 disponibili oppure importa il tuo codice html o parti da un contenuto vuoto che potrai personalizzare attraverso l’inserimento di caselle di testo e/o immagini.
Se sei all’inizio, ti consiglio di optare per un modello già pronto che più si avvicina alle tue esigenze. Una volta selezionato, vedrai indicate le dimensioni delle immagini. Cliccando sui box di testo e/o immagini visualizzi i bottoni per la modifica, ad esempio, cliccando sulla “matita” puoi caricare la testata della tua attività o sul testo di riempimento per editarlo.
Dopo aver inserito tutti i contenuti clicca su “Salva come modello”, pulsante dell’editor della newsletter, se desideri conservare l’impostazione del layout anche per i prossimi invii, altrimenti clicca su Continua e scegli i destinatari. Anche da questo passaggio puoi inserire o importare la tua lista di contatti nel caso ancora non lo avessi fatto. Nello step successivo inserisci l’orario di invio e le opzioni di monitoraggio.
Prima di spedire il messaggio, verifica che i link siano inseriti correttamente dall’apposito bottone di controllo e invia il messaggio di prova a un indirizzo da te scelto. In questa fase puoi anche impostare la data e l’ora per un invio programmato.
Sempre dalla sezione Newsletter hai la possibilità di impostare un A/B test, cioè uno stesso messaggio ma con elementi diversi per verificare su un ristretto gruppo di destinatari quale variabile ottiene le prestazioni migliori in termini di aperture e clic.
Da questa sezione puoi anche scegliere di impostare una Serie di newsletter ovvero messaggi automatici che partono a intervalli di tempo da te stabiliti, ad esempio dopo 24h dalla registrazione dell’utente alla tua lista, raggiungendolo con un messaggio di benvenuto, o dopo aver fatto clic su un determinato link oppure nel giorno del suo compleanno. Per poter inviare newsletter automatizzate con Newsletter2Go dovrai creare dei gruppi di destinatari dinamici entrando nella sezione Destinatari e poi nel sottomenù Gruppi, dove sceglierai i criteri comportamentali su cui attivare l’automatizzazione come localizzazione geografica, sesso e altro.
Ad esempio, per attivare un messaggio automatico sulla data di compleanno entra in Tutti i destinatari > Cerca destinatario > Data di nascita > Usa un criterio di ricerca dinamico> ogni 1 anno/i dopo Data di nascita > Azione per i destinatari selezionati > Salva in uno o più gruppi (spunta la voce “Salva come gruppo dinamico”).
Conclusioni
Ho trovato molto conveniente la possibilità di usufruire del servizio e quindi della relativa assistenza in italiano oltre ad avere anche nella versione gratuita molti vantaggi come l’opzione automatizzazioni.
Infine, relativamente al prezzo, Newsletter2go dà la possibilità di aderire acquistando un pacchetto di crediti (=volumi di email) spendibile “on demand” oppure un abbonamento con un volume di crediti fisso per chi necessita di invii periodici.
Per ulteriori approfondimenti sul servizio è disponibile il blog mentre questa è la presentazione di Newsletter2GO su YouTube.
Conosci e usi già il servizio? Vuoi lasciarmi una tua impressione oppure vuoi suggerirmi un altro servizio di email marketing? Fallo nei commenti!
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Ti ho già detto che sei la N.1??
Grazie Maura!!
Sicuramente ha dei costi inferiori rispetto a Mailchimp ma per quel poco che ho potuto verificare sembra più macchinoso e meno versatile. Ci continuerò a guardare ma ad esempio non ho capito se posso creare gruppi/segmenti all’interno di una lista come in Mailchimp. Sicuramente il fatto che costi meno e sia in Italiano a qualcuno farà la differenza, anche se le funzioni in inglese di Mailchimp sono talmente chiare ed essenziali che è difficicile non capirle. E poi c’è sempre il libro della Maura! 🙂
Qualcuno ha già avuto modo di usarlo?
Ciao Matteo, innanzitutto grazie ;D E poi, assolutamente sì, è possibile segmentare le liste con Newsletter2Go. Anzi, per poter inviare anche nella versione gratuita dei messaggi automatizzati (purtroppo MailChimp lo prevede solo a pagamento), ad esempio in corrispondenza di anniversari come il compleanno, è necessario creare dei gruppi dinamici dalla voce di menù Destinatari> gruppi> crea gruppo dinamico. Per imparare a usare bene la piattaforma è possibile partecipare ai webinar gratuiti qui: https://www.newsletter2go.it/webinar-newsletter2go/ A presto!
Sicuramente seguirò i webinar per togliermi ulteriori dubbi. Grazie Maura, gentilissima come sempre! 🙂