Recentemente, Hootsuite, la popolare piattaforma usata dai privati e dalle aziende per la gestione dei Social Media con sede a Vancouver, ha messo a segno alcune importanti release che vanno dall’aspetto grafico a nuove acquisizioni.
Il primo importante cambiamento riguarda l’immagine coordinata e quindi l’identità stessa dell’azienda nell’operazione di rebrand annunciata attraverso un post.
Hootsuite, dopo 6 anni, ha deciso di svecchiare il logo, mantenendo però la riconoscibilità del simpatico gufetto “Owly” (così come ha fatto nel tempo lo stesso Twitter che ha lasciato invariato l’uccellino azzurro pur ritoccandone le forme). La mascotte di Hootsuite ora appare più stilizzata e, rispetto all’originaria è in bianco e nero, risultando più ricercata e meno fumettosa. In questo modo riflette al meglio sia l’evoluzione dell’azienda, partita nel 2008 con un servizio poco noto e oggi con uffici anche a Londra e Singapore, sia del servizio, attualmente disponibile in 15 lingue diverse, potenziato nelle funzionalità di analisi, ingaggio e pubblicazione.
Continuando a parlare dell’aspetto grafico di Hootsuite, oltre all’operazione di rebrand, sono stati portati dei cambiamenti anche alla barra in alto utile per la gestione e l’invio dei messaggi. La selezione dei social media su cui si vuole pubblicare la notizia, infatti, è stata spostata sulla parte sinistra (basta cliccare nel campo per far aprire il menù a discesa con tutti i social che abbiamo attivato). Dalla stellina è possibile spostare in alto un profilo e selezionarlo come preferito attraverso la freccetta di selezione mentre con la puntina stabiliamo un social di default come piattaforma su cui postare sempre.
Sulla destra, quindi in posizioni invertite, c’è ora il campo dove digitare il messaggio. Anche qui una sorpresa! Per ogni profilo si può targhettizzare l’audience per paese, inserire una località e le opzioni di privacy.
Tutte queste funzionalità sono già presenti nella versione gratuita di Hootsuite, invece, per gli utenti Pro e Enterprise, è disponibile nella versione beta l’opzione Suggested Content che consente di generare e programmare in automatico sull’arco di una settimana tutti gli argomenti di proprio interesse (svolgendo un’attività di vera e propria content curation) .
Ma le novità Hootsuite non finiscono qua: recentemente ha lanciato Hootlet, l’estensione per Chrome che suggerisce contenuti attraverso Google durante la normale navigazione e consente di postare (o schedulare) post senza uscire dalla pagina su cui ci troviamo, ma semplicemente cliccando sull’iconcina di Owly in alto sulla barra del browser. Ha poi incrementato la propria App Directory di nuove applicazioni arrivando a quota 100.
Parlando di applicazioni, ecco una notizia degli ultimi giorni: HootSuite ha acquisito Viadeo, il network professionale con più di 40 milioni di iscritti da tutti i settori. Attraverso l’app Viadeo per HootSuite, si può gestire il proprio profilo: pubblicare messaggi, visualizzare gli aggiornamenti degli altri, commentare, e molto altro.
Hootsuite ha fatto passi da gigante negli ultimi anni così come riassume questa infografica ampliando anche la community in Italia, sviluppando l’applicazione in italiano e sostenendola attraverso un Team di Ambassadors e un profilo Twitter ad hoc.
Hai già utilizzato una delle nuove feature introdotte da Hootsuite? Lasciami un commento e dimmi cosa ne pensi di queste novità e come le stai utilizzando!