Pinterest non solo per le aziende, ma anche per tutti coloro che vogliono veicolare ancora più traffico sul proprio sito o blog, usandolo come social referral, semplicemente validando il proprio dominio. Convertire il profilo personale in aziendale, Pinterest Business account, è gratuito e ti permette di accedere subito alla sezione degli analytics così da avere a disposizione un altro social media marketing tool free utile ad ascoltare il buzz sui social e a fare marketing con le immagini!
Capitoli del post
Pinterest fare marketing con le immagini
Pinterest, il social network delle immagini, ora anche di video, di proprietà di Facebook (attenzione, infatti, per chi vuole cancellarsi definitivamente perderà anche l’accesso ai propri pin!), ultimamente ha introdotto alcune novità che riguardano tutti gli iscritti come la messaggistica interna e altre ad uso solo degli account “business” come le statistiche e i pin sponsorizzati.
In realtà, non solo le piccole e medie imprese possono eseguire il passaggio alla versione business, ma anche chiunque abbia il profilo privato associato a un dominio verificato. Nelle prossime righe spiegherò come convertire l’account e a quali benefici accedere.
Prima di proseguire però, ti invito fin da adesso a mettere +1 al post:
Come usare i pin e le bacheche su Pinterest
Fin ad oggi, 10 milioni di persone hanno aggiunto 30 miliardi di pin su Pinterest e buona parte di questi provengono dalle aziende. Non è un segreto che Pinterest vada a nozze soprattutto con alcune aree merceologiche come Viaggi, Cibo e Moda. I brand contribuiscono in larga parte ad arricchire la piattaforma e a far scoprire agli utenti novità interessanti (dai menù particolari ai luoghi dove andare in vacanza, fino alle idee regalo).
I pin sono come dei segnalibri da appuntare in modo veloce sulle foto e sui video durante la navigazione, a cui è possibile aggiungere una breve descrizione e la url relativa alla fonte. Con un clic si può selezionare (o creare per la prima volta) la bacheca tematica sulla quale inserire l’immagine. Tornando su quest’oggetto anche successivamente, saranno subito visualizzate le informazioni sulla sua origine.
Le bacheche servono appunto per organizzare i pin in aree tematiche, quindi se ne possono trovare e creare infinite tipologie. Un pin può essere “repinnato” da altri utenti che passano dalla tua bacheca o che attraverso una ricerca sulla piattaforma arrivano all’immagine che hai salvato, allungando con questa azione la vita di un pin.
Da questo funzionamento puoi comprendere come, attraverso i pin e i repin dal social network venga incrementato il traffico verso i siti privati e gli e-commerce aziendali. Pinterest ha deciso di convertire questo fortunato matrimonio tra la piattaforma e i brand con la versione per le aziende.
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- Puoi convertire l’account in business cliccando sulla comunicazione a video presente nel profilo di chi ha un dominio verificato o contenuta nell’email inviata dalla piattaforma;
- puoi usare l’apposito link per la conversione.
Infine, puoi validare il tuo dominio entrando in “Impostazioni” e da “Profilo” aggiungendo la url del tuo Sito Web.
Qualsiasi sia la procedura utilizzata, ricordati di cliccare sul pulsante di verifica perché solo dopo la comparsa della spunta accanto al tuo profilo Pinterest sarai certo che la conversione è stata effettuata correttamente.
Le statistiche di Pinterest
Una volta eseguito l’update alla versione business, si ha accesso alla sezione delle statistiche su Pinterest dove è possibile vedere:
- l’andamento della tua attività sulla piattaforma con il dettaglio dei follower, dei pin e dei repin;
- come le persone usano il pulsante Pin It sul tuo sito per aggiungere Pin;
- come i pin del tuo profilo Pinterest portano traffico sul tuo sito;
- come le persone interagiscono con i tuoi Pin attraverso i dispositivi mobile;
- quali bacheche hanno le performance migliori.
Questi dati dovrebbero aiutarti a migliorare il modo in cui crei i pin e le bacheche mostrandoti con un colpo d’occhio quali pin hanno raggiunto il miglior rendimento di sempre.
Un altro dato interessante potrebbe essere sapere chi ha ripinnato i tuoi contenuti dal sito, infatti, potresti andare a intercettare gli utenti più attivi sulle tue bacheche con cui potresti metterti in contatto o con cui potresti condividere una bacheca comune.
Per scoprirlo puoi usare questo link sostituendo la parte finale con l’indirizzo del tuo sito:
https://it.pinterest.com/source/tuosito
Pinterest Advertising
I Promoted Pin saranno disponibili su una base di costo-per-click. Dopo la novità dei tweet sponsorizzati, ora possiamo contare su un nuovo formato pubblicitario di tipo native advertising, lanciato in fase di test da Pinterest quest’estate, per ora disponibile solo negli Stati Uniti. Do-it-yourself Promoted Pins promette di richiamare un maggiore flusso di persone per ottenere più visite sul sito sponsorizzato.
Chi ha voglia di approfondire, può richiedere l’iscrizione al programma sperimentale per provare in anteprima i Promoted Pin.
Pinterest pagina Landing
Aggiornamento del 28 dicembre: se hai un account business su Pinterest puoi usare la pagina “follow” che viene creata in automatico dal social network sulla base degli ultimi tuoi pin per fare marketing con Pinterest. In che modo? Puoi usarla come una landing dedicata a specifiche promozioni per il tuo business, ma ci sono almeno altri 5 modi di fare business con Pinterest.
Ora tocca a te, dimmi in un commento quali sono le tue impressioni sulla piattaforma di social media monitoring e quali risultati hai ottenuto. A presto!