La velocità di caricamento del tuo blog ti porta in cima ai motori! W3 Total Cache e WP Super Cache sono solo un paio di Plugin WordPress per rendere il blog più veloce senza dover cambiare tema o mettere mano al codice HTML.
Dopo avere installato i plugin per garantire le prestazioni di base del tuo CMS, Content Management System (i plugin sono dei software utili per accrescere le funzionalità di base di una piattaforma per la gestione avanzata dei contenuti video, testi e immagini – la mia è WordPress -), forse potresti avere bisogno di nuovi plugin per rendere il tuo sito o il tuo blog ancora più performante.
Hai mai pensato quanto sia importante presentare una rapida risposta del sito alle richieste web, ad esempio nel caricamento delle pagine? Questo principalmente per due ragioni:
- fornire una buona user experience a chi atterra sul tuo sito con l’idea di trattenerlo il più tempo possibile, senza frustrarlo con contenuti in attesa di essere caricati. Inoltre, risponderai ai nuovi requisiti di renking di Google
- farti trovare! Google considera la velocità come uno dei tanti fattori per un buon posizionamento nei motori di ricerca. Se vuoi aumentare il traffico che arriva sul tuo sito, devi curare anche questo aspetto, previsto negli algoritmi di ranking di Google.
Fattori che incidono sulla velocità del sito o del blog
In genere, gli aspetti che influenzano la velocità delle tue pagine web sono le immagini non correttamente formattate e compresse, inoltre possono fare la differenza in termini di byte di dati, anche i codici JavaScript e CSS che possono bloccare la visualizzazione dei contenuti “above the fold”, cioè quelli immediatamente sotto alla testata.
Ti consiglio di fare subito una verifica della velocità di caricamento dei contenuti del tuo sito attraverso gli strumenti che lo stesso Google fornisce come PageSpeed Insights e Google Search Console.
Se le prestazioni del tuo sito rientrano nella fascia rossa devi intervenire subito; la fascia gialla indica un’allerta su alcuni aspetti che puoi migliorare. Se invece le performance del tuo sito danno un risultato nella fascia verde, stai facendo un ottimo lavoro!
Plugin WordPress per migliorare il caricamento delle pagine
WP Super Cache, questo plugin è indispensabile per migliorare la velocità di caricamento delle pagine, con più di 6 milioni di download è molto apprezzato e popolare.
Dopo averlo installato, lasciando le impostazioni standard del plugin, verifica tramite il PageSpeed le nuove prestazioni del blog.
W3 Total Cache, altro plugin in grado di migliorare la user experience e la velocità del tuo sito o blog senza dovere diventare un esperto programmatore. Consente di velocizzare la navigazione in maniera molto consistente, riducendo ad esempio, il tempo di download e di presentazione dei vari contenuti del sito durante la navigazione. Io lo uso, te lo consiglio!
Trucchi e plugin per ridurre il peso delle immagini
Per ridurre il peso delle immagini e quindi aumentare la velocità del tuo sito o blog, puoi tagliare via lo spazio bianco o l’eventuale cornice che le circonda, e ridurre le dimensioni dei file prima del loro caricamento nella libreria multimediale di WordPress. Puoi farlo tramite programmi di fotoritocco come Photoshop ma anche è TinyPNG e Pixlr.
Cerca di salvare le immagini sempre nei formati di file corretti così se l’elemento ha tanti dettagli va bene il .jpg
viceversa puoi salvarlo come GIF scegliendo una quantità minore di colori per la definizione (massimo 256).
Considera che sono ora disponibili dei formati per web innovativi, anche se non sempre supportati da tutti i browser, ad esempio Safari, come WebP più piccolo del 26% rispetto al PNG e fino al 34% rispetto al JPEG.
A livello di plugin puoi usare programmi specifici che minimizzano ulteriormente le dimensioni dell’immagine, come Imagify che gestisce anche l’ottimizzazione dei formati creando una versione aggiornata dei file nella versione WebP e WordPress WP Smush.it tramite cui puoi impostare l’opzione lazy loading, utile a controllare quando mostrare gli elementi più pesanti, come immagini e video, all’interno delle pagine.
Attivando questo processo puoi stabilire che la grafica presente nella parte inferiore venga mostrata al visitatore solo al momento dello scroll e non mentre si trova ancora nella parte alta del sito.
Vuoi creare e gestire con successo un blog su WordPress? Controlla subito “Da Zero a Sito online“, il mio corso che ti aiuterà in tre settimane a pubblicare oppure ottimizzare il tuo progetto online!
Ancora un attimo… hai trovato interessante l’articolo? Condividilo sui social e iscriviti alle news (no spam, max 1 a settimana) attraverso il form qui sotto!
Ciao Maura, complimenti per l’articolo, non è il primo che leggo e trovo sempre ottime informazioni. Posso chiederti un consiglio?
Anche io uso W3 ma è consigliabile usare anche Super Cache in contemporanea?
Grazie in anticipo
Raffaele
Ciao Raffaele, come mai volevi aggiungere anche Super Cache, come ti trovi con W3? Personalmente sconsiglio di usarli insieme primo perché potrebbero entrare in conflitto (cosa molto probabile) e poi perché è meglio limitare il numero di plugin installati sulla piattaforma, soprattutto se svolgono funzioni similari.
Perfetto, era quello che pensavo ma non essendo sicuro ho preferito chiedere. Con W3 mi trovo bene ma a breve farò un mega restyling del sito per migliorare sotto tutti gli aspetti (tema, framework, servizio hosting…).
Grazie ancora