Aggiornamento 27 gennaio 2023 – Dopo la modifica delle tariffe dei piani free e a pagamento di Mailchimp avvenuta nel 2019, la piattaforma introduce un altro cambiamento importante che riguarda i piani gratuiti.
Nella mia guida Mailchimp aggiornata, avevo già dato notizia del cambiamento da Liste ad Audience eseguito dalla piattaforma email marketing e automation. A ciò si aggiungono grandi novità anche per i piani a pagamento e gratuiti che, come è risaputo, sono legati al numero di contatti presenti nelle liste.
In effetti, l’aggiornamento della gestione dei database serve a:
- rafforzare l’opzione CRM – Customer Relationship Management
- cambiare la formula di pagamento di Mailchimp rimasta invariata praticamente dal lancio della piattaforma nel 2001.
Ti parlo meglio dell’organizzazione delle liste più sotto, intanto vediamo subito la nuova formula dei prezzi di Mailchimp.
Capitoli del post
Come cambiano i prezzi su Mailchimp
La premessa è che, a differenza di prima, il numero di email che determinano la fascia di prezzo include anche i contatti disiscritti e chi non ha ancora confermato l’iscrizione. Oltre alle mail “doppioni” inserite in liste diverse, che erano conteggiate anche prima.
Altra doverosa premessa è che i piani previsti diventano quattro e si differenziano in base alla capienza dei database e ai servizi previsti:
- Free 1 lista/audience, 5 template base. Per gli iscritti successivi al 15 maggio 2019, è stata elimanta dal piano l’automation classica a 1-clic (puoi inviare un solo messaggio)
- Essentials 3 liste/audience, template illimitati, automation classica a 1-clic € 10/mese
- Standard 5 liste/audience, automation classica multi-step e condizionale con il visual buider, campagne A/B test, social advertising, statistiche avanzate, supporto € 15/mese
- Premium tutto quanto previsto in Standard in più liste/audience illimitate € 300/mese.
Cosa cambia se hai un piano gratis (Free)
L’iscrizione gratuita a Mailchimp fino al 29 agosto 2022 prevede di poter utilizzare tutte le funzioni della piattaforma con alcune limitazioni entro i duemila contatti e i diecimila messaggi al mese. Dopo tale data, i nuovi iscritti hanno compresi nel piano free 500 contatti e 2.500 mail al mese, di cui 500 al giorno.
Con il nuovo annuncio di Mailchimp, le modifiche ai piani gratuiti riguarderranno anche tutti gli account free creati dopo il 15 maggio 2019 che, a partire dal 1° marzo 2023, presenteranno queste modifiche:
- limite di contatti: fino a 500
- limite messaggi inviati al mese: fino a 1.000 email
- limite messaggi inviati al giorno: fino a 500 email.
E’ implicito che se non applicherai le “buone norme” per gestire le tue liste, come archiviare i contatti inattivi e disiscritti, raggiungerai molto in fretta il limite massimo stabilito da Mailchimp.
Se hai un piano mensile (Monthly)
Se sei un utente a pagamento con un piano mensile puoi mantenere i tuoi attuali prezzi optando per la modalità a te più conveniente tra:
Self-tiered pricing
Scegli la fascia di prezzo/numero di contatti più vicina alle tue esigenze. Da sapere che non potrai cambiare né aumentando né diminuendo il pacchetto scelto dopo che avrai aderito.
Audience
Questa formula sfrutta la nuova logica di Audience di cui ti accennavo prima per cui, se riuscirai a tenere il tuo database “snello” e coinvolto sui tuoi contenuti sarà quella che ti porterà maggior profitto!
Se hai i crediti (piano Pay As You Go)
Tutti i crediti acquistati prima del 15 maggio 2019 scadranno il 15 maggio 2020 e quelli comprati dopo tale data avranno sempre una validità di 12 mesi dall’acquisto.
Quando entra in vigore il nuovo pricing
If the new way of counting contacts causes your audience to exceed 2,000 contacts before June 15, 2019, we’ll automatically archive your unsubscribed and transactional contacts. After June 15, we’ll begin calculating your audience as described, but you can always manually archive contacts to keep your audience under 2,000 contacts.
Le nuove tariffe di Mailchimp entrano in vigore il 15 giugno 2019. Se con il nuovo sistema di calcolo i tuoi contatti dovessero superare quota duemila, la piattaforma archivierà in automatico tutti quelli disiscritti e i quelli che non hanno ancora confermato la registrazione alla tua lista.
Norme per gestire le liste
Puoi tenere sottocontrollo il numero dei tuoi contatti attivi tramite la nuova opzione “Archivia” e cercando di coinvolgere di nuovo quelli inattivi tramite attività mirate.
Mailchimp CRM – da Liste a Audience
Per chi ha più liste
Il cambiamento è stato evidente soprattutto per chi ha creato più liste in quanto l’organizzazione di contatti, liste e campagne sembra più caotica.
Se prima era possibile accedere alla sezione liste e avere l’intera panoramica dei database creati con le relative statistiche oltre a poter creare una nuova campagna e poi selezionare l’audience, ora il processo è inverso.
Adesso, appena atterri sulla sezione Audience, la piattaforma ti mostra una pagina “zoom” dell’ultima lista consultata e se si clicca su “Crea campaign”, la campagna avrà come target quella lista anche se avresti voluto sceglierne un’altra.
Quindi è necessario spostarsi tramite l’apposito select sulla lista desiderata per gestire i contatti, accedere alle statistiche e creare nuove campagne.
La stessa situazione avviene dalla sezione Campaign per cui vengono mostrate solo le campagne email relative alla lista attualmente selezionata.
Trucco per gestire le Audience di Mailchimp
Se come capita a me, hai tante liste da gestire e trovare quella desiderata sfogliandole dal select ti risulta scomodo, scorri fino in fondo e clicca su “View Audience” per tornare alla versione originale di Mailchimp.
Per chi ha una sola lista
Avendo un’unica lista è implicito che qualsiasi campagna o statistica tu voglia gestire sarai sempre nella “vista” corretta e non dovrai avere l’accortezza di selezionare il database che ti serve.
Per chi ha caricato un solo database, il passaggio da List ad Audiences è stato meno indolore. Tuttavia, il passaggio al nuovo modello delle tariffe di Mailchimp, riguarda anche chi ha una sola lista e/o un account gratuito.
Conclusioni e consigli finali
Mailchimp è un servizio pensato proprio per i piccoli business, anche se aziende più strutturate lo utilizzano con soddisfazione!
Se rientri nella prima categoria e magari stai iniziando “oggi” a muovere i primi passi con questa piattaforma – ma anche se hai una lista email inferiore ai 2.000 contatti – il mio consiglio è di optare per il piano gratuito.
Tuttavia, se dovessi avere un e-commerce e/o se la tua attività utilizza la marketing automation per ottimizzare i processi interni, il mio consiglio è di scegliere il piano “Standard” perché sbloccherai tutte le funzioni più avanzate a un costo di poco superiore dell'”Essentials”.
Se hai domande o dubbi, lasciami un commento e condividi il post se ti ha fornito informazioni utili!
Ciao Maura. Ho letto con grande attenzione il tuo articolo. Il piano gratis di maichimp prevede l inserimento di un solo audience? Per chi ha diversi gruppi come la mia azienda cosa posso fare?
Ciao,
per chi ha già attivato più audience quelle liste restano attive almeno fino al 15 giugno quando entreranno i nuovi piani. Se hai più gruppi attivi sotto un’unica lista non dovrebbe cambiare niente a livello di gestione, magari tieni presente di eliminare i contatti inattivi. Terrò il post aggiornato per dare notizia sui nuovi sviluppi.
Ciao Maura, grazie per questo articolo, mi ha tolto qualche dubbio.
Ne ho ancora uno però: ho un account che aveva 8 liste, che sono diventate 8 audiences.
Dal 15 giugno cosa succede? Potrebbero eliminare i contatti anche “subsribed” di alcune audiences?
Me li unificheranno forzatamente? Mi consigli di unificarli prima di quella data dividendoli in segmenti, così da non avere brutte sorprese?
Ciao Veronica,
per chi era iscritto prima del cambiamento, come nel tuo caso, a partire dalla seconda metà di giugno potrà mantenere il piano gratuito fino a 2.000 contatti e 12.000 messaggi al mese, ma Mailchimp terrà conto nel computo totale dei disiscritti, dei “cleaned” e di chi non ha completato l’iscrizione a meno che non sia tu stessa ad archiviare questi contatti per rimanere sotto le soglie indicate.
Ciao Maura, ho trovato molto utile questo tuo aggiornamento.
Mi trovo a gestire alcuni account di clienti che utilizzano mailchimp come piattaforma per le loro campagne di email marketing. Da quello che ho capito è consigliabile rimuovere i non lettori e i disiscritti dalla lista.
Esattamente il contrario di ciò che dice mailchimp in questa pagina : https://mailchimp.com/help/delete-audience/.
è corretto?
Ciao Simone,
Mailchimp consiglia di togliere i contatti inattivi e i disiscritti utilizzando la funzione “archivia”. Se li cancelli con il tasto “delete” e successivamente esegui degli import, rischi di rinserire utenti che si erano cancellati. Per questo non è raccomandabile usarlo oltre al fatto che rimuoveresti anche le informazioni nelle statistiche. Per tenere pulite le audience/liste usa pure l’opzione “archive”. Trovi i riferimenti in questa pagina:
https://mailchimp.com/help/archive-unarchive-contacts/
Grazie Maura, molto gentile, effettivamente usando archivia non si perdono le statistiche!
Buongiorno,
avrei una domanda. Nel sito di mailchimp c’è scritto che in ogni momento si può cambiare la dimensione del proprio pubblico, da dove si fa? Se per esempio io ho acquistato un piano con un range alto di contatti e poi lo volessi diminuire perchè rientro nel range immediatamente sotto, è il sito stesso che in automatico diminuisce il range e quindi il prezzo o devo modificarlo io da qualche parte? Ad esempio al posto del 10.000 iniziale lo passo a 5.000.
Nella sezione account c’è scritto “upgrade your plan”, ma non so se quello è solo per modificare il piano tra essential- standard-premium.
Grazie mille
Ciao Margherita, non lo fa Mailchimp in automatico devi andare tu nella sezione Account > Billing e dal tuo piano tariffario cliccare su Downgrade Your Plan. Quindi scegliere il pricing più adeguato alle tue esigenze e salvare la modifica. Spero di averti aiutato, a presto!
Gentilissima,grazie. E nel caso la mia prossima fatturazione sia a metà luglio, il cambiamento di prezzo avviene subito o si deve aspettare la fatturazione del mese successivo, quondi di agosto?
Ancora grazie per la disponibilità!
Ciao Maura,
ho letto attentamente questo articolo, ma vorrei se possibile una tua risposta alla mia situazione.
Avevo inserito diverse liste/audience anche se con pochi iscritti (erano solo delle prove) non arrivavo nemmeno a 600 contatti totali;
avrei voluto inserire una nuova lista, ma non mi dava la possibilità (non mi faceva cliccare su “create audience”), allora ho eliminato tutte le liste/audience tranne una e a questo punto mi appare il messaggio che ho raggiunto il numero limite di audience, ma è possibile?
Nell’unica lista che ho lasciato ci sono solo 4 contatti…..
Inoltre non capisco come è possibile che finchè non ho eliminato le altre liste non mi appariva quel messaggio,
insomma mi pare un controsenso.
Aspetto la tua risposta, grazie!
Ciao Paola,
a partire da maggio/giugno di questo anno, gli account free possono disporre solo di una lista. Se avevi attivato audience e altri servizi prima di questo cambiamento, Mailchimp continuava a farteli usare senza però poterne aggiungere di nuovi. Avendo cancellato le 4 liste, ora disponi soltanto di una che potrai usare nella versione free fino a un massimo di 2.000 contatti.
Perfetto, grazie molto chiaro.
Scusami un ultimo chiarimento, preferirei avere almeno una lista in più, in modo da poterne usare una come prova; in questo caso vedo che esiste la possibilità di fare un upgrade fino a 500 contatti (e per me è sufficiente per ora), sai dirmi, visto che a differenza degli altri piani non è specificato, se la quota di $ 14.99 è da intendersi anche mensile? Grazie
Ciao Paola,
tutti i piani sono con addebito mensile quindi 14.99/mese.
Maura
Buonasera Maura, mi chiamo Marco Embcke e sono marketing manager di Lust Auf Italien, rivista di viaggi tedesca dedicata esclusivamente all’Italia. Attraverso Mailchimp, da circa 3 anni ho fatto moltissime campagne di marketing in cui ho presentato la rivista a migliaia di aziende ed operatori del settore turistico, avendo un database di oltre 20 mila contatti maturati in 15 anni di esperienza. Fino a qualche mese fa, ho utilizzato il mio account personale, ma ora ho deciso di utilizzare un account meno generico e più “aziendale”, infatti ho comprato 10 mila contatti. Ho appena fatto 3 campagne, ho ancora 9487 mail da spendere ed ora che mi appresto a creare un nuovo “Audience”, il sito mi chiede di fare un upgrade e di pagare ulteriormente (assurdo). Come mai? Con la precedente mail, non ho mai avuto limiti sull’Audience, erano solo legati al numero di mail (raggiunto quello, con il Pay As You Go, compravo altre mail). Spero mi possa aiutare, ho provato a contattare la società ma non ho ricevuto risposte e siccome tra la lista degli esperti “italiani” c’era il suo nome, le ho scritto… Attendo un suo gentile feedback. Grazie, Marco
Scusa Maura per esser pratici, forse queste domanda può servire a tanti di noi, io che ho un piano gratuito e quindi ho 1400 iscritti, con il nuovo aggiornamento che porterà il limite a 500 per non pagare:
1- dovrò eliminare Novecento contatti perdendo quindi tutto il lavoro fatto fino ad oggi per ingrandire la mia audience, visto che prima il limite era 2000?
2- Se non sbaglio anche passando all’ essential mi ritroverò con lo stesso problema con il limite dei 500 ?
3- Se lascio la mia audience a 1400 contatti ma invio news da 500 cosa vedrò accadere ?
Grazie anticipatamente, spero di essere utile anche agli altri
Ciao Mauro,
Mailchimp bloccherà gli account gratuiti con audience superiore ai 500 quindi non potrai inviare verso un numero di contatti pari o inferiore a 500 se prima non scendi con i contatti. Passando all’Essential puoi mantenere tutti i contatti e ti verrà addebitata una fee mensile in base al numero dei lead nelle liste che sarà quindi superiore alla fascia base dei 500 – puoi fare delle similuzioni sulla pagina dei prezzi di Mailchimp -.
In generale, le piattaforme stanno limitando sempre più i servizi gratuiti per cui credo che sarà sempre più arduo gestire un business attraverso strumenti gratuiti. Ciò dovrebbe però spingere i professionisti e le micro-imprese a ottimizzare sempre più strategie e risorse.
Spero di averti risposto.
A presto,
Maura
Ciao Maura Grazie per avermi risposto
Ho letto la tabella dei vari piani a questo link https://mailchimp.com/it/help/about-additional-charges/ perche la pagina di simulazione che mi spiega in dettaglio lo scenario che andrò ad affrontare in base alla scelta del piano non la trovo.
Se hai un link per favore scrivicelo.
Seguendo il tuo consiglio di passare ad un piano pagamento da quello che ho capito dalla tabella a me potrebbe andar bene il pacchetto Essential che mi consente di mantenere tutti i miei 1400 iscritti pertanto ti chiedo:
1- c’è una fascia da 2500 a me basterebbe quella da 2000 posso scegliere una quantità che non è prevista nella tabella tipo 1500 ?
2 – scegliendo una di queste Qual è il limite di email da poter inviare in un mese ?
3 – in queste soglie quali tipi di contatti non concorrono al conteggio ? (archiviati, rimossi, disiscritti…)
Grazie ancora per la tua disponibilità a seguirci
Mauro
Ciao Mauro,
da questa pagina, scegli nella select in alto il numero di contatti:
https://mailchimp.com/it/pricing/marketing/?currency=EUR
I piani si aggiornano automaticamente e hai il dettaglio del numero di messaggi e contatti previsti.
Prima di procedere con l’acquisto, ti suggerisco di archiviare i contatti disiscritti, cancellati e ripuliti dalle tue liste, oltre quelli inattivi (anche se dubito che scenderanno sotto i 500). Pertanto, potrebbe esserti sufficiente la fascia di 1.500 per i prossimi mesi ma dipende dalla % di crescita della tua lista.
Sì, Mailchimp conta anche i contatti disiscritti e inattivi per questo è molto importante tenere le liste sempre pulite.
Maura
Giuro che se riesco a capire questo poi sparisco per ciò che riguarda questo argomento 🙂
Tu mi hai scritto ” ti suggerisco di archiviare i contatti disiscritti, cancellati e ripuliti” quindi ho creato un segmento con gli Unsubscribed, Non-Subscribed, Cleaned che sono 30 quindi ora in totale mi trovo 95 contatti archiviati che vanno a diminuire il conteggio del tetto massimo.
2 -Se questi 95 io li elimino permanentemente visto che sono contatti che non rientreranno mai, e rimuovo permanentemente anche quelli disinteressati e quelli che mi hanno chiesto direttamente di essere cancellati, libero comunque spazio o il PERMANENT DELETE mi comporta un risvolto negativo che non so? oltre che li perdo definitivamente.
3 – gli hard bounce che lui congela in automatico c’è un modo per eliminarli e quindi liberare spazio o per quelli non c’è niente da fare?
Ciao Mauro,
come ti ho già detto, è sufficiente archiviarli per eliminarli dal conteggio finale, il permanent delete ha un’altra funzione ma se vuoi applicarla non succederà niente di negativo. Gli hard bounce finiscono nei ripuliti quindi se nella segmentazione includi i clenead hai elimato/archiviato anche quelli.
Maura
Però da quello che ho visto, se archivio un contatto scende di numero dei contatti contabilizzati, se faccio PERMANENT DELETE ( in qualsiasi stato si trovi) non mi scende , me lo confermi ? Buona domenica !
Infatti non è la procedura corretta il permanent delete. Va bene l’archiviazione.
Buongiorno a tutti oggi ho circa 600 contatti sottoscritti da archiviare c’è un modo per archiviabili in blocco o devo spuntarli uno per uno?
Grazie
Ciao Mauro,
sì, dopo averli filtrati puoi selezionare la freccia verso il basso che si trova sopra la colonna delle check box da spuntare.
Maura
Buongiorno Maura Grazie per la risposta !
1- Tu in passato mi hai spiegato Come simulare il passaggio al nuovo piano ma io leggo soltanto pacchetti prestabiliti ma bisogna attenersi a quelli che sono nella tendina o c’è un modo ad esempio per comprarne 1000 e piu’ in la fare un upgrade a 1500 ?
2- Per quanto riguarda i contatti da archiviare massivamente tu mi hai detto di creare un filtro e poi selezionabili tutti. Io sto raggruppando i contatti assegnando un tag riportante un’etichetta che indica il motivo per cui li ho archiviati, Facendo delle prove però vedo che una volta archiviati i vari gruppi, siccome poi mi troverò 600/ 700 contatti archiviati, non ho più modo di visualizzarli filtrandoli per il tag assegnato, se ad esempio io poi volessi rimandare una mail di richiamo a quelli che che ho archiviato con il tag “non hanno aperto” non ho modo di ri visualizzarli tutti insieme, e quindi devo aprirli uno per uno e vedere quale tag avevano, è giusto quello che ho scritto o c’è un modo per “richiamarli” tutti insieme una volta archiviati?
Ciao Mauro,
puoi “disarchiviare” i contatti solo con un piano a pagamento. Per la scelta dei piani, pur potendoti spostare da uno scaglione all’altro, considera che il range di Mailchimp è sempre di 500 alla volta. In alternativa, puoi comprare dei crediti tramite l’opzione “pay as you go” ma è meno conveniente (1 credito = 1 mail spedita)
Maura
Buongiorno Maura, ho fatto tutto sono passato al piano Essential !
Nel commento presidente Tu mi scrivi “puoi “disarchiviare” i contatti solo con un piano a pagamento” ma ricordo che questo era possibile anche con un piano free.
Ora che ho un piano a pagamento Puoi spiegarmi meglio cosa intendi per “puoi disarchiviare”?
Perché il mio Problema rimane sempre lo stesso:
Per archiviarli massivamente secondo la motivazione per cui io Li ho archiviati non è un problema, io uso un tag chiamato ad esempio “contatti che non aprono la mail” filtro per quel Tag li seleziono tutti e li archivio.
Il problema mi sorge nel processo inverso :
Seppur archiviati tramite un criterio io poi me li ritrovo Tutti nello stesso calderone senza poter richiamarli con il criterio con cui li ho raggruppati.
Ti faccio l’esempio:
Che sia un segmento o un tag chiamati “contatti che non aprono la mail” una volta archiviati c’è un modo per richiamarli in gruppo secondo il criterio/motivazione che ho adottato per archiviarli ? Ossia solo quelli che avevano il tag “contatti che non aprono la mail” o che erano inclusi nel segmento chiamato “contatti che non aprono la mail” ? Per poi disarchiviare soltanto quelli tutti insieme? Perché se non esiste un espediente per poter fare questo io devo uno per uno andare ad aprire magari mille contatti ed andare a selezionare quelli che rispettano il criterio assegnato ossia “contatti che non aprono la mail”.
Spero di essere riuscito a spiegarmi 🙂
Grazie
Mauro
Ciao Mauro,
non capisco perché tu debba archiviare/disarchiviare i contatti in quanto questi ultimi teoricamente “non ti servono più”. Ad od ogni modo, da “Gestisci contatti” clicca su “Visualizza contatti archiviati” e poi su “ripristina”.
Maura