Tool per pubblicare su Instagram

Pubblicare su Instagram

Ti hanno detto che Instagram è un social network che si può gestire solo via mobile? Sbagliato!

Credi che le foto vengono scattate e in presa diretta pubblicate su Instagram? Sbagliato di nuovo!

A differenza di quanto si creda, è forte la componente desktop per questo social media, infatti esiste anche la gestione del profilo da computer (a proposito, questo è il mio profilo), ma soprattutto la post-produzione dei materiali multimediali e la programmazione dei post.

Per queste attività hai bisogno di strumenti di social media management che ti facilitino il compito.

Può darsi però che tu ancora non sia presente su Instagram quindi, prima di presentarti alcuni strumenti che potrebbero fare al caso tuo, oltre quello che ho scelto come personal social assistant, lascia che ti elenchi alcune caratteristiche del social network.

Perché essere presenti su Instagram

Instagram è nato nel 2010 ed è stato il social network con la crescita maggiore. A giugno 2018, Facebook, che lo ha acquisito nel 2012, ha annunciato che il social delle immagini (e dei video) ha raggiunto 800 milioni di iscritti nel mondo con un miliardo di utenti attivi al mese, forse merito delle “Storie“, il cui target è costituito principalmente da utenti al di sotto dei 35 anni.

E in Italia?

Oggi, in Italia sono 19 milioni gli utenti attivi ogni mese. Contrariamente alla tendenza generale, la crescita maggiore è stata registrata per la fascia di utenti tra i 46 e i 55 anni (+69%) e per quella tra 36 e i 45 anni (+42%). Gli utenti che si collegano almeno una volta al giorno sono invece quelli tra i 15 e i 24 anni.

Nonostante la diversità demografica tra gli iscritti a Facebook, il social network più popolare al mondo, e quelli a Instagram, in Italia sarebbe di 2 milioni il totale di chi fa uso di entrambi.

Un altro motivo per essere presenti su questo social network è la possibilità per gli ecommerce che vendono articoli fisici di attivare la funzione Shopping e, quindi, mostrare i tag dei propri prodotti all’interno delle foto.

Sembra che la conversione all’acquisto sia intorno al 3%.

Di recente, Instagram ha lanciato le Storie e IGTV, altri strumenti che la piattaforma mette a disposizione per raggiungere e ampliare il proprio pubblico utilizzando immagini ma soprattutto video. Infatti, se prima Instagram era una piattaforma che dava spazio solo alle foto, adesso, espande la capacità di comunicare anche tramite i video. Di qui un’interessante statistica sui quale formato preferire – tra verticale e quadrato – che ho reso nota sulla mia fan page di corsi online WMAcademy.

Strumenti di social media marketing e non solo

Non faccio mistero degli strumenti di digital marketing che uso più spesso per me e per i miei clienti. Ho creato una lista di tool che aggiorno con costanza, divisa per i diversi temi come SEO, Social, Tool Visual e altri.

Inoltre, sono tanti i tutorial che ho pubblicato in fatto di email marketing e social media marketing.

Parlando di gestione della propria presenza sui canali media, ad esempio, puoi dare un’occhiata alle mie guide sull’uso di Scoop.it e Buzzsumo.

Tool per gestire il profilo Instagram

Hootsuite

Hootsuite, anche nella versione gratuita con alcune limitazioni sul numero di profili attivabili, consente di pubblicare, coinvolgere e analizzare le tue attività su tutti i principali social network.V

Buffer

Con un’interfaccia molto semplice ed immediata, Buffer ti consente di condividere subito il tuo contenuto o di pianificarlo mettendolo in coda all’ultimo programmato sui principali social network come Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e, ovviamente, Instagram.

Pablo

La piattaforma lanciata da Buffer consente di gestire i profili social di Twitter, Facebook, Instagram e Pinterest anche dal computer. Inoltre, presenta di default uno stock di immagini libere da copyright che puoi usare per creare i tuoi post e condividerli con il tuo network.

Later

Questo strumento è nato con lo scopo di gestire l’account Instagram per cui, oltre alla possibilità di pubblicare subito e/o programmare il tuo contenuto, la sua caratteristica sarà quella di mostrarti un’anteprima dei post come li vedrai caricati su Instagram.

Pubblicare su Instagram con PostPickr

Fatta la premessa, ho già detto che come piattaforma per gestire tutti i miei canali social da un’unica dashboard, uso PostPickr.

Uso lo strumento di social assistant nella versione a pagamento, ma sono tante le attività che puoi eseguire anche registrandoti gratis.

Allora perché scrivere questo ulteriore post per ribadirlo?

Finalmente è possibile pubblicare i post direttamente nelle Storie e nello stream di Instagram con PostPickr!

Il team italiano di PostPickr in pochissimi anni ha lanciato uno strumento che evolve di continuo e si confronta in modo competitivo con il mercato internazionale. Non parlo solo dei suoi competitor ma anche dei big player come Facebook che ci hanno abituato a cambi di direzione e bug improvvisi e repentini.

Dopo aver vinto anche la battaglia con Google+, mirata a pubblicare sulle pagine professionali, social che, comunque ci abbandonerà ad aprile, PostPickr ha portato a casa un’altra vittoria: la pubblicazione diretta nel newsfeed e nelle storie di Instagram!

Premetto che anche prima era possibile pubblicare su Instagram tramite PostPickr ma era necessario “validare” la pubblicazione da mobile. Adesso, con l’attivazione della procedura avanzata, il passaggio intermedio non è più necessario.

Tornando alla notizia di PostPickr, ti mostro con questo video che è anche un’anteprima della lezione del mio corso “Instagram Marketing con le immagini (e i video)” come attivare la funzione avanzata e procedere con la pubblicazione automatica del post su Instagram.

Pubblicare su Instagram con PostPickr - guarda la video lezione

Pubblicare su Instagram con PostPickr – video lezione

Se ancora non usi PostPickr, ti consiglio di guardare la mia guida all’uso.

Se vuoi iniziare a usare Instagram per promuoverti con le immagini e i video, controlla il mio corso online!

Se ancora non mi segui, questo è il mio profilo su Instagram.

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