Creare una campagna con Twitter Advertising

Twitter Advertising

Aggiornato giugno 2017 – Lanciata nel 2013 negli Stati Uniti e poi in Europa, arriva anche in Italia la piattaforma di annunci sponsorizzati Twitter Ads self service.
Ora, anche le piccole e medie imprese italiane possono creare una campagna con Twitter Advertising per veicolare il messaggio più rappresentativo del loro business a un pubblico veramente interessato.

Ultimamente, il social network con l’uccellino con all’attivo 328 milioni di utenti attivi nel mondo (dato aggiornato a giugno 2017) che postano 1 miliardo di tweet ogni 2 giorni, si è molto impegnato nel rinnovamento. Dopo l’introduzione del restyle grafico del profilo, delle nuove funzionalità per le immagini, l’apertura delle statistiche per tutti e le dirette live grazie alla partnership con Periscope, arriva dall’account ufficiale la notizia che “Twitter Ads self service” è disponibile in Italia.

Il tweet con l’annuncio è questo:

Perché usare Twitter in una strategia social

Gli iscritti di Twitter che seguono le aziende si sentono molto legati ad esse e mostrano una più alta propensione all’acquisto. Le statistiche mostrano come il 50% degli utenti che ha interagito con un brand ne ha poi visitato il sito e/o compiuto una conversione.
Su Twitter puoi facilmente entrare in contatto con profili influenti per proporre loro collaborazioni. Per la natura stessa di Twitter, un contatto diretto risulta più naturale che su altri canali.

Twitter Ads: obiettivi di campagna

Attraverso la piattaforma per creare e gestire le campagne pubblicitarie su questo social, Twitter Ads self service, puoi favorire il legame tra utente e brand oltre a incentivare un'”azione diretta” scegliendo tra quelle disponibili, quali:
Twitter ads campagne

  • aumentare i follower – far crescere la community di seguaci attraverso la sponsorizzazione del proprio account. Questa campagna è utile per ampliare il pubblico, ma anche per fare branding. Il target coinvolto sarà scelto sulla base dei nostri utenti per interessi simili e altre caratteristiche;
  • clic verso sito o conversioni – cioè portare più traffico sul sito attraverso una url da noi indicata e quindi generare più iscrizioni, vendite, visibilità verso un nuovo servizio/prodotto;
  • interazioni sul tweet – si tratta dei classici tweet sponsorizzati, utili per favorire il passaparola su una notizia/argomento di interesse verso un pubblico più ampio;
  • campagna per App Download – per aumentare i download e le aperture dell’app, sponsorizzarne una nuova o un nuovo aggiornamento;
  • lead su Twitter – attraverso le Twitter Card è possibile aumentare le iscrizioni a un form online (iscrizione alla newsletter, download di un ebook) attraverso la raccolta di indirizzi email dei follower. Purtroppo, a partire da febbraio 2017, questo formato pubblicitario è stato ritirato per gli annunci di Twitter, a favore di altri.

Le campagne si creano scegliendo innanzitutto l’obiettivo desiderato e non il tipo di formato pubblicitario. Dopo si sceglie l'”azione desiderata”. In questa fase è importante anche la scelta delle immagini dal momento che i tweet con foto hanno un tasso di interazione più alto.

 

Twitter Ads: definizione del target

Per ogni annuncio, Twitter Advertising, consente di definire il target che vogliamo raggiungere in base agli interessi, area geografica, sesso, dispositivo in uso oppure per affinità di utenti simili ai propri follower, utilizzando le menzioni (@), per parole chiave presenti nei tweet degli utenti e perfino per #hashtag. Sarà possibile quindi monitorare la crescita della base dei follower e le interazioni con ogni tweet attraverso gli Analytics.

Prima di parlarti della scelta dei diversi formati, ti segnalo il mio corso online su Twitter, dalla creazione dell’account alla definizione del piano editoriale fino alla gestione delle campagne pubblicitarie. Te ne parlo meglio in questo post. Invece, se vuoi già visionare il programma comprensivo di 11 video lezioni + slide, dai un’occhiata a “Twitter come usarlo in una strategia social“.

 

Formati pubblicitari

Twitter Advertising formatiPer ogni obiettivo che vorrai raggiungere all’interno della tua strategia di marketing, è possibile scegliere il formato pubblicitario (mobile e desktop) più adatto come i Promoted tweet e Promoted account, oltre alla possibilità già presente di usare le Twitter Card.
L’addebito agli inserzionisti verrà notificato solo nel momento in cui l’utente completa l’azione desiderata e quindi esegue una conversione in termini di obiettivi di marketing, basandosi su modello CPX. Per esempio quando un utente si iscrive all’account, risponde a un tweet sponsorizzato (ma anche ritwittandolo o mettendolo tra i preferiti) o inserisce le proprie informazioni rispondendo all’obiettivo di lead generation avverrà l’addebito.

 

Questo il video #CentraGliObiettivi con Twitter Ads che spiega in breve come creare una campagna con Twitter Advertising:

 

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