Twitter annuncia la nuova condivisione multipla delle foto, una funzionalità per le immagini che prevede anche l’inserimento di tag e filtri per i contenuti postati sulla piattaforma di social networking e microblogging.
Anche Twitter sta rinnovando la sua piattaforma. Dopo lo sbarco in borsa lo scorso novembre 2013, i riscontri non sono stati incoraggianti per il social uccellino e, scaduto il vincolo che vietava ai dipendenti di vendere le azioni, il titolo ha perso fino al 17,8%. A contribuire al crollo sono stati anche i dati del primo trimestre 2014, in particolare quelli sulla crescita (lenta) degli iscritti, oggi 248 milioni attivi nel mondo.
Sarà allo scopo di attirare nuovi utenti che in quest’ultimo periodo, Twitter ha introdotto il nuovo layout del profilo, all’inizio disponibile solo per pochi poi esteso a tutti (il rollout si concluderà il 28 maggio). Fin da subito la nuova grafica è stata paragonata a quella di Facebook che aveva rinnovato da poco il proprio modello della pagina profilo. Grande foto di copertina, sulla sinistra la foto del profilo con le informazioni correlate e le due colonne laterali al corpo centrale dedicato ai tweet.
Ora, un’altra novità per Twitter: sarà possibile pubblicare in uno stesso tweet più foto contemporaneamente.
Twitter, le nuove funzionalità per le immagini
E’ diventata ormai celebre la foto voluta da Ellen DeGeneres e scattata durante la notte degli Oscar, il selfie che ha fatto il giro del mondo con un tweet diventato virale! Forse il social dell’uccellino si è ispirato all’idea di “catturare il momento” e puntare tutto sulle immagini.
Scatta. Twitta. Fatto.
Twitter spinge a scattare una foto, selezionarla dal proprio device e pubblicarla. Non solo, si potranno condividere fino a quattro foto contemporaneamente, ottenendo un’anteprima come questa.
Si potranno inoltre taggare gli amici presenti nelle foto e addirittura aggiungere dei filtri alla foto come già accade per Instragram. La foto/tweet potrà essere condivisa anche privatamente.
Le nuove funzionalità saranno disponibili in base alla località e alla versione del software.