Facebook è sempre più uno strumento marketing per le aziende che vogliono promuoversi tramite i social media, per questo è molto importante essere presenti in modo adeguato sul social network blu.
Mi è capitato il caso di una piccola azienda che aveva attivato su Facebook un profilo privato e più pagine aziendali, di cui una abbandonata, con i seguenti obiettivi:
1) la necessità di chiarire verso il proprio pubblico l’identità del marchio;
2) aumentare la base utenti.
Avere una vasta base di fan è importante non solo perché nel momento in cui avviamo una campagna promozionale, gli utenti fidelizzati sono più disposti a cliccare e a condividere (per questo è importante liberarsi dai falsi fan!), ma anche per avere una profilazione più accurata della nostra audience; inoltre i click provenienti dai nostri fan sono meno costosi di quelli che arrivano da chi non lo sono.
Nel caso citato della piccola azienda, come primo passaggio ho trasformato l’account privato in pagina aziendale (stava raggiungendo i 5.000 amici, limite massimo dei profili personali), e successivamente l’ho unita con la fan page attiva di circa 2.000 fan potendo raggiungere i 7.000 in pochissimo tempo e senza alcun costo. L’altra pagina aziendale l’ho cancellata definitivamente.
Quindi ho pensato di condividere la procedura per unire due fan page.
Per eseguire il merge di due (o più) pagine aziendali bisogna essere amministratore delle pagine che vogliamo fondere. Da “Impostazioni”, link in alto a destra, cliccare su “Ruoli pagina” dal menù sulla sinistra per verificare quali profili e con quali ruoli si può operare con gli account sulle due pagine.
Se non risulti come “admin” della pagina che rappresenta il tuo marchio e non hai la possibilità di farti aggiungere all’amministratore attuale, puoi reclamarla con una segnalazione a Facebook. Per farlo vai alla pagina che desideri segnalare e clicca sui 3 punti “…” presenti sulla cover e su “Segnala Pagina”. Ora, scegli l’opzione che descrive meglio il problema e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Prima di iniziare la procedura, accertati che le due pagine abbiano nomi uguali o molto simili, siano inserite nella stessa Categoria e rappresentino la stessa azienda o tipo di attività. Inserisci gli stessi dati anagrafici e descrizioni. Se hai necessità di modificare questi dati, vai sulla pagina e clicca sul tab “Informazioni” presente sotto la cover e apporta le modifiche opportune.
Ancora un passaggio prima di avviare il merge: salva gli eventuali contenuti più importanti della Fan Page meno rilevante tra le due perché dopo la fusione verranno persi tutti i dati tranne il numero di fan (numero di “Mi piace” e di registrazioni saranno combinati) che verrà sommato con quello della prima. Ora puoi iniziare!
Procedura per unire due Fan Page
- loggati su Facebook come Amministratore;
- scegli la pagina principale, in genere quella con il maggior numero di fan, sarà quella di cui Facebook conserverà tutti i dati;
- clicca su “Impostazioni” in alto a destra;
- clicca su “Modifica” a fianco della voce menù “Unisci Pagine” e successivamente sul link “Richiesta di unire le Pagine doppie”;
- seleziona la pagina da unire e clicca su “Invia”.
La procedura può richiedere dalle due settimane a un mese o anche più, in ogni caso non ripetere la richiesta durante questo periodo, sii paziente e attendi la mail di Facebook con l’esito della procedura.
Ti è mai capitato di unire due fan page? Qual è stata la tua esperienza? Lasciami un commento!
Questo articolo ti è stato utile, condividilo o fammelo sapere con un +1:
Hai trovato interessante l’articolo? Condividilo sui social e iscriviti alle news (no spam, max 1 a settimana) attraverso il form qui sotto!